28/11/2019 - L'Arcetana si appresta ad affrontare il terzo scontro diretto nel giro di pochi giorni: dopo la vittoria a tavolino sul campo del Fiorano e il pari in rimonta di ieri contro il Borgo San Donnino, domenica prossima i biancoverdi affronteranno il terzo impegno di campionato nell'arco di appena 7 giorni. Il programma del 1° dicembre prevede lo svolgimento della 14esima giornata di Eccellenza: a partire dalle ore 14.30 i nostri beniamini torneranno finalmente sul terreno del "Comunale" di via Caraffa, per ospitare i modenesi targati Cittadella Vis San Paolo.
"Il pareggio di ieri sul sintetico di San Michele si presta a una duplice chiave di lettura - esordisce Alessio Leoncelli, centrocampista dell'Arcetana - A livello generale, il fatto di avere conquistato un punto contro il Borgo San Donnino rappresenta senza dubbio un risultato positivo. Va infatti ricordato che l'organico biancoazzurro è davvero ricco di grandi nomi, molti dei quali sono anche abituati a palcoscenici agonistici superiori rispetto all'Eccellenza: inoltre siamo riusciti a riequilibrare i conti proprio negli istanti conclusivi, fornendo una grande prova anche per quanto riguarda il carattere. D'altro canto, osservando l'andamento globale della partita, credo proprio che sia stata l'Arcetana a destare le impressioni migliori: nel primo tempo ci è mancato solo il gol, mentre nella ripresa abbiamo subìto lo 0-1 proprio nel momento in cui stavamo spadroneggiando. Ad ogni modo, il bilancio globale della prova di ieri resta comunque positivo - sottolinea Leoncelli - Ora abbiamo ulteriori buone ragioni per avvicinarci con piena fiducia al duello casalingo di domenica, che rappresenta una rilevantissima prova del nove".
In effetti, la classifica parla chiaro: dopo le prime 13 gare l'Arcetana è quartultima a quota 14, in coabitazione con Folgore Rubiera San Fao e Felino. La Cittadella ha invece collezionato 15 punti: se il campionato finisse oggi i biancoblù sarebbero salvi in modo diretto, mentre la compagine di Paolo Vinceti dovrebbe disputare gli spareggi. Con il confronto in programma domenica, i nostri beniamini hanno quindi la maiuscola occasione di uscire dalla zona play out. "Il morale è ovviamente molto alto, perchè stiamo vivendo un periodo davvero incoraggiante - rimarca Leoncelli - Già a Fiorano eravamo riusciti a fornire una prova di spessore, sotto ogni aspetto: ieri abbiamo espresso un gioco ancora più convincente, soprattutto per quanto concerne l'efficienza della fase difensiva. Mister Vinceti ci sta dirigendo soltanto da una quindicina di giorni, ma lui è già riuscito a instaurare una guida tecnica convincente e di grande qualità: peraltro lui si è posto fin da sùbito in modo dialogante, senza indossare i panni del "sergente di ferro". La sua impostazione ci sta quindi portando a progressivi miglioramenti, e incide in positivo pure sul piano motivazionale".
Domenica, l'Arcetana sarà quasi al completo: "Purtroppo Nicola Martino mancherà ancora a causa della sua contrattura, mentre Matteo Caminati non è al meglio e resta quindi in forse - spiega Leoncelli - In compenso, tutti gli altri effettivi saranno regolarmente schierabili". Il centrocampista biancoverde indica inoltre le maggiori insidie che caratterizzeranno l'imminente duello: "Tanto per cominciare, la Cittadella Vis San Paolo proviene da tre pareggi di tutto rispetto - sottolinea il giocatore - Prima contro Agazzanese e Borgo San Donnino, poi ieri sul campo del Rolo. L'organico allenato da Andrea Paganelli sarà contraddistinto dagli stessi nostri intenti: prevedo quindi una partita difficile, pure sul piano degli umori. In genere la Cittadella è contraddistinta da uno spirito davvero coriaceo e tenace, che domenica uscirà fuori in maniera ancora più netta rispetto al solito: del resto, si tratta di uno scontro diretto anche per loro. Noi avremo quindi il dovere di farci trovare pronti, in primo luogo per quanto riguarda lo stato d'animo: sarà necessario manifestare la stessa attenzione e la stessa grinta che i modenesi riporranno sicuramente in campo. Senza dubbio la strada che stiamo prendendo è quella giusta, e le ultime due gare lo dimostrano - evidenzia Leoncelli - Ora, però, quello che ci serve è un ulteriore passo avanti sul piano della concretezza: se fossimo stati un po' più attenti e precisi nello sfruttare le numerose occasioni da gol che abbiamo creato, credo proprio che ieri saremmo riusciti a fare risultato pieno. Di conseguenza, il pari con il Borgo San Donnino deve rappresentare un monito per spronarci a fare sempre meglio".
Nella foto: Alessio Leoncelli, centrocampista dell'Arcetana.
|