06/05/2020 - "Dal punto di vista individuale, la stagione 2019/2020 non è stata tra le mie migliori: tuttavia ciò che conta è il rendimento globale della squadra, un cammino che va inquadrato in termini ampiamente positivi. Durante le 24 gare di Eccellenza che abbiamo disputato, siamo riusciti a collocarci in piena linea con gli obiettivi stagionali: per rendersene conto basta ovviamente osservare i numeri della classifica, ma anche l'atteggiamento con cui l'Arcetana ha affrontato i vari impegni". Sono le impressioni che provengono da Gabriele Cavanna: anche se ufficialmente parlando il campionato è ancora in corso, il centrocampista biancoverde inizia già a tirare le somme del percorso portato avanti quest'anno.
"Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di farmi trovare pronto ogniqualvolta fosse possibile - prosegue il classe 2000 - Tuttavia ho dovuto fermarmi per ben due volte, a causa dell'infortunio alla caviglia: si è dunque trattato di un inghippo pesante, che ha inevitabilmente condizionato il mio percorso stagionale. Comunque sia, come detto, l'aspetto di maggiore rilievo è rappresentato dai risultati che l'intero gruppo ha saputo ottenere: l'attuale classifica ci vede collocati nell'area che assegna la salvezza diretta, e credo che si tratti di un traguardo ampiamente meritato. E' vero che tra gennaio e febbraio c'è stato un calo sotto l'aspetto dei risultati: ad ogni modo, ciò non cancella affatto l'assoluta qualità del lavoro che siamo stati capaci di svolgere". "Nella fattispecie - rimarca Cavanna - tra i pregi messi in campo dall'Arcetana c'è senz'altro il consistente spirito di gruppo: ciò ci ha permesso di sviluppare una notevole forza di volontà, caratteristica che abbiamo fatto emergere in ben più di una circostanza. In questo senso, ritengo che la vittoria sul campo della Bagnolese abbia coinciso con la nostra miglior partita stagionale: anche se non siamo stati così brillanti sotto il profilo del gioco, le nostre doti caratteriali si sono rivelate decisive per centrare i tre punti sul campo della capolista". Per la cronaca, il duello contro i rossoblù risale allo scorso 8 dicembre: i nostri beniamini si sono imposti con il punteggio di 3-4: "Tra l'altro, in questo campionato sono ben poche le squadre che hanno prevalso contro una corazzata come la Bagnolese - sottolinea il centrocampista - Il blitz concretizzato al "F.lli Campari" non fa che impreziosire il valore della nostra traiettoria in campionato".
Al tempo stesso, Gabriele Cavanna individua pure i difetti che avrebbero dovuto essere corretti: "Ritengo che i nostri limiti più evidenti siano stati in chiave difensiva - evidenzia il giocatore - Dovevamo fare maggiore attenzione nel non prendere gol, costruendo una cerniera più precisa soprattutto in occasione delle palle inattive. Ad ogni modo, prima dello stop stavamo lavorando con efficacia per migliorarci: ho buone ragioni per credere che entro breve tempo saremmo riusciti a prendere le giuste contromisure per arginare il problema, anche grazie alla sapiente guida tecnica di mister Paolo Vinceti".
Come traspare dai verbi al passato, il centrocampista biancoverde è decisamente scettico sull'ipotesi di una ripresa dell'attuale stagione agonistica: "Ritengo che i campionati dilettantistici 2019/2020 siano giocoforza destinati a chiudersi qui - afferma Cavanna - L'appello elaborato dalla Virtus Castelfranco è ampiamente condivisibile: non a caso è stato controfirmato da altri 14 club del girone A di Eccellenza, tra cui la stessa Arcetana. I contatti e i contrasti fisici sono una parte essenziale del gioco del calcio: di conseguenza potremo tornare in campo solo quando il rischio contagi si sarà azzerato, e temo che questo renda di fatto impossibile il completamento dell'annata durante l'estate. Io ovviamente mi associo alla speranza condivisa di poter tornare in campo il prima possibile, anche e soprattutto perchè ciò equivarrebbe a ritrovare la piena normalità in tempo brevi: tuttavia, in questa fase serve pure una irrinunciabile dose di realismo. Purtroppo, ben difficilmente i problemi legati al Coronavirus saranno del tutto risolti prima dell'estate: meglio quindi concentrarsi sul 2020/2021, nell'auspicio di poter iniziare regolarmente a settembre senza ulteriori rinvii".
E proprio a proposito dell'avvenire, Cavanna si augura di dare un ulteriore seguito alla sua lunga esperienza in biancoverde: "Sono qui da tre anni, e continuo a trovarmi veramente bene sotto ogni profilo - rammenta il diretto interessato - Di conseguenza, se ce ne saranno le condizioni, sarei felice di rimanere ancora qui Arceto: nella prossima stagione, punterei a dare quel contributo che quest'anno i problemi fisici mi hanno impedito di fornire".
Nella foto Gabriele Cavanna, centrocampista dell'Arcetana.
|