09/07/2020 - Fino a questo momento, l'Arcetana ha piazzato cinque nuove acquisizioni in vista del prossimo campionato di Eccellenza: tra le novità biancoverdi per la stagione 2020/21 c'è anche Jacopo Burani, portiere classe 2000 cresciuto nel settore giovanile della Reggio Calcio. Durante l'estate 2016 lui ha quindi "traslocato" nelle file della Folgore Rubiera, vivendo in prima persona un ciclo davvero eclatante per la formazione biancorossoblù. Nel maggio 2017, la compagine della Via Emilia ha infatti sfiorato l'approdo in serie D: nel gennaio 2018 è poi arrivato il 1° posto nella fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, seguita dall'accesso al tabellone nazionale. Spiccano inoltre i risultati ottenuti con la Folgore Juniores, che per ben due volte si è aggiudicata la medaglia d'argento al Torneo "Aldo Cavazzoli" (2018 e 2019). Burani ha vestito la casacca della Folgore fino al dicembre scorso, quando il club rubierese lo ha girato in prestito al Lentigione: un trasferimento che ha permesso al talentoso estremo difensore di affacciarsi sul panorama della serie D.
"Ora, mi appresto a iniziare questa nuova esperienza biancoverde sotto il segno di una fortissima carica motivazionale - evidenzia Jacopo Burani - Approdando all'Arcetana, credo proprio di avere individuato la mia collocazione ideale: Innanzitutto, il prestigio che questo club ha saputo accumulare nel corso degli anni è davvero evidente a tutti: l'assoluta serietà della compagine societaria è emersa fin dalle mie prime conversazioni con il ds Chiarabini. Poi, ovviamente anche io sono tra i tanti dispiaciuti per lo scioglimento della Folgore - prosegue il portiere - I tre anni e mezzo che ho vissuto a Rubiera sono stati importantissimi, non solo per l'ottimo ambiente che si era venuto a creare: la realtà biancorossoblù mi ha infatti permesso di esordire in Eccellenza, e soprattutto di svolgere un percorso di primo piano per crescere e migliorarmi sempre più. Qui ad Arceto, so già di ritrovare tutto quell'entusiasmo che contraddistingueva l'universo Folgore: non a caso l'organico biancoverde per il 2020/21 comprende nomi come Sasà Greco, Francesco Tognetti, Luca Ferrari, Dario Castrianni, Daniel Minniti e Manuele Cavazzoli, tutti giocatori che sono stati miei compagni di squadra ai tempi rubieresi. In più io abito a San Maurizio, e quindi l'Arcetana rappresenta una soluzione ideale pure sotto il profilo logistico - aggiunge Burani - Farò parte di un gruppo solido e ambizioso, che mi darà l'occasione di affrontare un'Eccellenza di buon livello vicino casa: non potevo affatto chiedere di meglio".
Questi mesi di stop agonistico non hanno intaccato la forma fisica di Jacopo, che scalpita per ricominciare gli allenamenti appena possibile: "Da marzo in avanti mi sono tenuto costantemente in forma, con accurati esercizi individuali - evidenzia il diretto interessato - Quando inizieremo a lavorare sui campi di via Caraffa, dovrò ovviamente lavorare con impegno per ritrovare i 90 minuti: ad ogni modo, si tratta di un problema comune a tutti coloro che giocano nell'ambito dilettantistico. Io sono ottimista a ragion veduta: penso infatti di avere le caratteristiche che servono, fisiche e di grinta, per riacquisire il ritmo-partita in tempi non lunghi. Non conosco ancora il preparatore dei portieri Gabriele Giaroli, ma sono ampiamente informato sul suo percorso sportivo - aggiunge l'ex Lentigione - Oltre ad avere una traiettoria calcistica di primo piano, so che lui rappresenta un vero mito per la storia e per il presente dell'Arcetana: quindi sono convinto che Giaroli riuscirà a trovare le strategie migliori, per portare noi portieri a esprimere al meglio le nostre doti". Il collega di reparto di Burani sarà il confermatissimo nonchè coetaneo Emanuele Cortenova: "Nel recente passato ho giocato pure con lui - ricorda Jacopo - Più esattamente, siamo stati compagni di squadra nella Rappresentativa regionale Juniores allestita dalla Figc. A mio parere, con la presenza di un valido portiere del calibro di Cortenova, l'Arcetana è ulteriormente legittimata a guardare al futuro con ragionevole e solida fiducia".
Jacopo Burani si sofferma quindi sulle prospettive legate al rendimento di squadra: chiaramente è ancora molto presto per formulare dei pronostici approfonditi, ma comunque sia il nuovo guardiano biancoverde non esita a manifestare un marcato ottimismo. "Osservando l'elenco delle riconferme e la globalità dei neoacquisti, penso proprio che la dirigenza stia facendo un lavoro di elevata qualità - sottolinea l'estremo difensore - In particolare, il direttore sportivo Fabio Chiarabini si sta confermando abilissimo orchestratore in sede di mercato. Di conseguenza, in considerazione delle mosse effettuate fin qui, non posso che ribadire quanto è stato espresso nelle ultime settimane dalla società e da alcuni dei giocatori: ad Arceto si stanno costruendo le condizioni necessarie per vivere una stagione da protagonisti in senso assolutamente positivo, andando ben al di là di una semplice salvezza ottenuta con le unghie e con i denti all'ultima giornata".
Al tempo stesso, Burani non si sbilancia nell'indicare quelle che saranno le rivali più temibili e meglio attrezzate: "Innanzitutto l'Arcetana è tra i club che si trovano a un livello più avanzato nella costruzione della rosa, e si tratta di un dato da non sottovalutare - sottolinea il portiere ex Reggio Calcio - Poi, è ovvio che anche le altre società si stiano muovendo con nomi di primo piano: ad ogni modo, al di là dei valori sulla carta, a dettar legge sono sempre gli equilibri che emergeranno direttamente sul terreno di gioco. Come se non bastasse, al momento non conosciamo bene neppure la formula e la composizione della prossima Eccellenza: io personalmente preferirei il mantenimento del format tradizionale a 18 squadre, ma di certo ci faremo trovare pronti pure se fossimo inseriti in un girone più piccolo. Alla luce di tutti questi aspetti, io per ora preferisco non indicare i nomi delle realtà che potranno ambire all'alta graduatoria - commenta Burani - Mi limito solo a dire, anzi a ribadire, che l'Arcetana si sta muovendo con grande efficacia: in più la guida tecnica di un mister capace e affidabile come Paolo Vinceti sarà certamente tra i nostri valori aggiunti più autentici, senza ovviamente dimenticare il contributo che giungerà dall'esperto viceallenatore Davide Camagnoni".
Nella foto Jacopo Burani, nuovo acquisto dell'Arcetana.
|