17/10/2021 - RETE: 41'st Scappi. FIDENTINA: Ghiretti, Rieti, Visconti, Petrelli (dal 43'pt Viani), Spagnoli, Allepo, Elhani, Coscelli, Pasaro, Scappi, Manica. A disp.: D'Apolito, Bove, Leporati, Pacioni, Varani, Franchi, Casola, Montacchini. Allenatore: Francesco Montanini. ARCETANA: Giaroli, Barbieri, Macca, Cavazzoli, Andreoli, Tognetti (dal 10'pt Valmori), Bernabei (dal 10'st Cavoli), Agrillo (44'st Iossa), Greco (dal 10'st Corradini), Zito, Davitti. A disp.: Burani, Caminati, Coriani, Mattioli, Leoncelli. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. ARBITRO: Nuckchedy di Caltanissetta (assistenti Pascale e Ferrerio di Bologna). NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Rieti (F) e Andreoli (A).
Fidenza (Parma), 17 ottobre 2021 - Un'altra trasferta infruttuosa per l'Arcetana: oggi pomeriggio la formazione di Pierfrancesco Pivetti è uscita a mani vuote dal "Ballotta" di Fidenza, rimediando una sconfitta che tuttavia rappresenta una punizione fin troppo eccessiva per i biancoverdi. Il film della gara, valevole per la sesta giornata di Eccellenza, racconta infatti di una compagine ospite vivace e anche parecchio sfortunata: l'Arcetana ha saputo costruire parecchio gioco e un gran quantità di proiezioni offensive, dimostrandosi decisamente più frizzante rispetto ai pur talentosi padroni di casa. Tutto ciò non è comunque bastato per centrare quantomeno un risultato utile: l'eurogol di Scappi, arrivato a pochi minuti dal termine, ha infatti sancito l'affermazione della Fidentina che in tal modo scavalca in classifica proprio l'Arcetana. Con il successo odierno i granata di Montanini salgono infatti a 8 punti, mentre i biancoverdi restano a quota 6.
Per quanto riguarda la cronaca del confronto, nel primo tempo Zito è arrivato più volte a un passo dal centrare l'appuntamento con il gol: oggi l'attaccante ospite ha fatto ritorno in campo dopo aver scontato il turno di squalifica, ed è sùbito tornato alla ribalta colpendo ben 3 pali. Fidentina pericolosa a metà del primo tempo con Pasaro, autore di una conclusione da buona posizione che tuttavia ha mancato il bersaglio. Sempre durante i 45' iniziali, sono poi da segnalare le proteste biancoverdi per un mani avversario in area: l'arbitro non è però dello stesso avviso, e lascia proseguire.
A inizio ripresa, Sasà Greco si presenta imperiosamente dalle parti di Ghiretti con una fiondata che costringe l'estremo avversario agli straordinari: il portiere borghigiano si salva piazzando un intervento tutt'altro che semplice. Al 25' Scappi raccoglie bene il retropassaggio di Visconti, lasciando partire una conclusione da posizione favorevole che manca non di molto il bersaglio. Poco dopo Zito cerca di nuovo la via della rete, ma la sua bordata manda il pallone a sbattere contro la traversa: per ironia della sorte la palla va a depositarsi proprio sulla linea di porta, negando al bomber biancoverde la gioia del gol solo per una questione di millimetri. Tutto ciò fino ad arrivare al 41', quando Scappi si rende autore di un imperioso tiro dai 30 metri: il numero 10 fidentino si conferma autentico specialista in questo genere di conclusioni, andando a infilare il pallone nel sette laddove Giaroli non può proprio arrivare. Un'autentica beffa, ma nonostante ciò l'Arcetana insiste fino all'ultimo istante per trovare almeno un pareggio: nei minuti finali il colpo di testa di Davitti manda la sfera a ridosso della linea di porta, ma nessun giocatore ospite è pronto per ribadire in rete. Sempre a poca distanza dal triplice fischio, Agrillo viene atterrato in area dalla difesa borghigiana: nuove proteste biancoverdi, ma pure in questo caso l'arbitro si mostra ben lungi dal concedere il rigore.
"Non meritavamo affatto di perdere - commenta Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Questa volta ci è mancato solo il gol, ed è l'unico reale rammarico che possiamo avere. Per il resto i nostri ragazzi sono stati capaci di fornire una prova di alto livello: gagliarda, energica, notevole dal punto di vista qualitativo. Pur trovandoci ad affrontare una squadra tutt'altro che accomodante, su un campo sempre difficile per l'Arcetana, noi abbiamo dimostrato di saper esprimere una valida fisionomia di gioco: è stato davvero un pomeriggio sfortunato, non soltanto per motivi legati alla sconfitta. Purtroppo, siamo stati costretti a fronteggiare due problemi fisici che di certo hanno portato ulteriori ostacoli - rimarca Pivetti - Francesco Tognetti è uscito già a inizio gara, di nuovo a causa del suo solito affaticamento muscolare: a seguire, come se non bastasse, nella ripresa Riki Bernabei ha dovuto abbandonare il rettangolo verde per inghippi legati a un fastidio al ginocchio. Domenica prossima ospiteremo il Nibbiano Valtidone, e le situazioni di entrambi sono da valutare: speriamo di recuperare almeno Bernabei, mentre per Tognetti sarà oggettivamente dura".
"Non ho affatto l'intenzione di nascondere quanto visto in campo - commenta quindi il tecnico granata Francesco Montanini, con grande sportività e sincerità - Questa è una vittoria che non meritavamo: l'Arcetana ha costruito ben di più rispetto a noi, in ogni zona del campo. D'altronde credo che questa Fidentina abbia comunque saputo distinguersi in termini di carattere, convinzione e struttura di gioco: considerando questo insieme di fattori, ritengo che il pari avrebbe fotografato molto meglio l'andamento della contesa. Per noi sono comunque tre punti preziosissimi, specie considerando la consistente vitalità che i biancoverdi hanno messo in campo: inoltre noi provenivamo da 2 ko di fila, e dunque si tratta di una vittoria che assume i contorni del vero toccasana. Inoltre, anche noi abbiamo dovuto fronteggiare un intoppo di tipo fisico: è quello che riguarda Petrelli, uscito sul finire del primo tempo per stiramento muscolare
|