25/04/2022 - MARCATORI: 9’ st Ligabue (S), 27’st Govoni (G) su rigore, 40’st Melloni (G)
SAMMARTINESE: Neviani, Semellini, Malaguti (43’st Meglioli), Pederzoli, Previdi, Pagliani (36’st Melis A.), Geti, Orrero (45’st Ferri), Ligabue, Papi, Chiossi (20’st Iotti).
A Disp.: Bigi, Casoni, Crisci, Casali, Barchi
All.: Reggiani
GALEAZZA: Baattout, Minutolo, Frigieri, Zingaro, Zuari (18’st Cuccarello), Skabar, Govoni (42’st Gamberini), Vaccari (18’st Balboni), Melloni (45’st Ferioli L.), Buganza, Nyezhentsev.
A Disp.: Zanarini, Ferioli F.
All.: Bolognesi
ARBITRO: Rashed di Imola
AMMONITI: Neviani, Pagliani (S); Zingaro (G)
NOTE: minuto di silenzio alla memoria di Marco Bottazzi, giocatore della Sammartinese dalla Stagione Sportiva 2007/2008 alla Stagione Sportiva 2016/2017, deceduto a soli 23 anni in un incidente stradale
Prime fasi di studio reciproco, poi al 9’ arriva il primo pericolo in area ospite: angolo di Orrero dalla fascia destra e il pallone attraversa tutta l’area di porta senza che nessun giocatore neroverde tocchi in rete. Il Galeazza si rende pericoloso al 14’ con un pallonetto di Vaccari, Neviani manda in angolo. Al 22’ lo stesso Neviani è bravo a respingere in tuffo una forte conclusione di Melloni da centro area. Al 29’ il rasoterra di Vaccari è centrale, il portiere locale para senza problemi. Al 42’, su angolo del Galeazza, Ligabue si trova sul primo palo e per poco non segna un autogol: il pallone finisce sull’esterno della rete. Passa un solo minuto e ancora Ligabue, stavolta in attacco, effettua una spettacolare rovesciata dal limite dell’area, costringendo il portiere ospite ad una difficile deviazione in angolo.
La ripresa vede, al 4’, una azione personale da parte di Zuari con parata di Neviani. Poco dopo, arriva il vantaggio dei neroverdi: mischia in area ospite con una serie di batti e ribatti, la difesa non riesce a liberare e Ligabue ne approfitta per segnare a colpo sicuro da centro area. In seguito, il gioco si fa piuttosto caotico e non si registrano occasioni da rete fino ad un contatto in area locale fra Papi e Melloni, vicino alla linea di fondo campo: per il direttore di gara, è calcio di rigore. Dal dischetto batte Govoni, traiettoria piuttosto centrale e Neviani intercetta il pallone, che però termina lo stesso in rete e così viene ristabilita la parità. Al 31’ ancora Govoni ci prova di sinistro da fuori area, parata di Neviani. Nel finale di partita, arriva il contestatissimo raddoppio dei bolognesi: su corner, mischia in area locale con Malaguti che in uno scontro di gioco viene colpito alla testa e rimane a terra; il direttore di gara non interviene, il Galeazza continua a giocare e il pallone finisce contro l’arbitro che neanche stavolta ferma l’azione per effettuare una propria rimessa, conclusione finale da parte di Melloni che indovina l’angolo alto alla destra del portiere. La rete viene convalidata tra le vibranti proteste della Sammartinese, in campo e fuori. Il Galeazza ottiene così una vittoria decisiva per la salvezza, mentre la Sammartinese rimane in piena zona Play-Out.
|