04/09/2022 - SAMMARTINESE – JUNIOR FIORANO 6-0
MARCATORI: 2’pt Bega, 5’pt Bega, 49’pt Zogu su rigore, 18’st Cabassi, 29’st Melis M., 45’st Zogu
SAMMARTINESE: Neviani, Semellini, Montipò (28’st Ruozi), Toscano, Carretti (28’st Casoni), Bega, Venturelli (19’st Melis M.), Okpebholo, Zogu, Saturno (36’st Orrero), Ceci (12’st Cabassi).
A Disp.: Sparacello, Malaguti, Melis A., Arletti.
All.: Reggiani
JUNIOR FIORANO: Manelli, Koco, Hosni, Olmi, Tonelli, Faino, Segalini, Matodashaj (45’st Di Leone), Celano (15’st Galantini), Purpura (1’st Schiavone), Valenti.
A Disp.: Pifferi, Franchini, Damiano, Dieci.
All.: Lazzarini
ARBITRO: Ferri di Bologna
AMMONITI: Okpebholo, Ceci (S); Koco, Olmi (JF).
ESPULSI: 47’pt Faino (JF) per doppia ammonizione, 41’st Valenti (JF) per doppia ammonizione.
NOTE: 1) Partita giocata a Rio Saliceto causa indisponibilità del Campo Sintetico di San Martino in Rio; 2) il primo confronto ufficiale in assoluto con lo Junior Fiorano coincide, per la Sammartinese, con la vittoria più netta fra tutte le 165 partite di Coppa disputate dal 1984/1985 ad oggi; in precedenza infatti si erano verificati due 5-0, sempre in casa: il 30/08/1989 contro la Poggese nella Coppa Italia di Promozione e il 03/09/1995 contro il Montecchio nella Coppa Italia di Eccellenza.
La Sammartinese si trova in vantaggio di due reti dopo soli cinque minuti di gioco, grazie a due colpi di testa in mischia da parte di Bega: il primo su punizione dalla fascia destra e il secondo su angolo dalla fascia sinistra, in entrambi i casi battuti da Saturno. Passa un altro minuto e Ceci effettua un assist per Zogu che calcia centralmente sul portiere. Al 10’ cross di Venturelli da destra e conclusione al volo di Ceci, Manelli riesce a deviare in angolo. Al 19’ assist di Saturno per Ceci che stavolta prova il rasoterra in diagonale, respinta del portiere in tuffo. Al 22’ Saturno sfiora la traversa su punizione dallo spigolo dell’area. Al 33’ per la prima volta si fanno vedere gli ospiti con un tiro di Purpura da fuori area, conclusione sopra la traversa. Al 38’ Tonelli dello Junior Fiorano ci prova da almeno 25 metri, il pallone termina a lato. Al 41’ la Sammartinese torna a rendersi pericolosa con un tiro al volo da parte di Ceci su cross di Venturelli, conclusione fuori di poco. Appena prima del riposo, contatto in area fra Ceci e Segalini: il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Grandi proteste da parte dei modenesi, Faino (già ammonito) riceve il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione. Dal dischetto, Zogu non sbaglia e di fatto la partita finisce qui.
Nella ripresa, al 4’ Saturno batte una punizione dal limite dell’area e Manelli para con sicurezza. Al 6’, su azione di calcio d’angolo, cross di Semellini e Okpebholo colpisce bene di testa, ma la traiettoria è centrale e altra parata del portiere ospite. Al 7’ rasoterra diagonale di Ceci e respinta in tuffo da parte di Manelli. Al 13’, per lo Junior Fiorano, Valenti raccoglie una corta respinta della difesa neroverde e calcia a lato da fuori area. Poco dopo, Cabassi (entrato in campo da pochi minuti) realizza la quarta rete di potenza su passaggio filtrante di Venturelli. Al 23’ la Sammartinese ha una ottima opportunità in contropiede, ma Saturno cerca di fare tutto da solo e calcia debolmente sul portiere in uscita. Poi arriva la quinta rete grazie ad una precisa conclusione di Matteo Melis (anche lui entrato in campo da pochi minuti) su lancio di Saturno: pallone nell’angolo alto alla destra del portiere. Al 35’ lo stesso Matteo Melis ricambia il favore a Saturno che manda il pallone fuori di poco con una spettacolare girata al volo. Nel finale arriva la seconda ammonizione anche per Valenti e così lo Junior Fiorano finisce la gara in nove. Allo scadere, Zogu, segna la sesta rete con un preciso colpo di testa e consente alla Sammartinese di stabilire la vittoria più netta di sempre in partite di Coppa.
|