10/09/2022 - Eccellenza, in via Caraffa il confronto con il Sasso Marconi: Arcetana alla convinta ricerca della prima vittoria in campionato. Canalini: "Il successo ottenuto in Coppa a Boretto conta parecchio, anche perchè ci ha permesso di acquisire ulteriore fiducia e autostima. La nostra forma fisica globale non è ancora al 100%, ma stiamo iniziando ad applicare con buona efficienza le indicazioni di mister Pivetti"
Arceto, 9 settembre 2022 - Con il successo ottenuto mercoledì sera a Boretto, l'Arcetana ha centrato la prima affermazione ufficiale della stagione 2022/23: una vittoria che ha permesso ai biancoverdi di accedere alla seconda fase della Coppa Italia, scenario che non si verificava da ben 8 anni. A questo punto il blitz piazzato sul campo dei rivieraschi dà senza dubbio ulteriore slancio, nel cercare con rinnovata convinzione la prima vittoria in campionato: domenica 11 settembre l'Eccellenza tornerà alla ribalta con le gare valevoli per la terza giornata, e nell'occasione la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti ospiterà i bolognesi del Sasso Marconi. Appuntamento dunque al "Comunale" di via Caraffa, con fischio d'inizio fissato al consueto orario delle 15,30: arbitrerà il sig. Marco Melloni di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Brisel Spada di Bologna e Simone Del Prete di Imola.
"A Boretto siamo scesi in campo animati da una forte carica motivazionale - sottolinea Alessio Canalini, difensore dell'Arcetana - Peraltro, la prospettiva di infrangere una tradizione sfavorevole ci ha dato ancora più spinta nel cercare e trovare la vittoria. Di fronte avevamo una formazione niente affatto arrendevole: al contrario i biancoazzurri si sono espressi con tenacia ed energia, sviluppando anche una struttura di gioco senza dubbio apprezzabile dal punto di vista qualitativo. D'altro canto, noi siamo stati capaci di ottenere un'affermazione che nel complesso rispecchia quanto visto sul rettangolo verde: ciascuno di noi ha saputo fornire un contributo di buon livello, compresi i ragazzi che fino a questo momento avevano usufruito di un minutaggio minore. Peraltro, noi provenivamo da due gare di campionato piuttosto avare di gratificazioni sotto l'aspetto dei punteggi: avremmo tranquillamente meritato di raccogliere 4 punti, e invece siamo soltanto a quota 1. Di conseguenza, un risultato convincente in Coppa era di basilare importanza per ravvivare il nostro tasso di fiducia e autostima: l'1-2 maturato contro il Boretto ci permette di guardare ai prossimi impegni con ancora più entusiasmo".
Nel duello contro il Sasso Marconi, l'Arcetana dovrà ancora fare a meno di Simone Corradini: in Coppa il capitano ha fatto ritorno in campo, ma una contrattura lo ha costretto a lasciare la partita dopo appena 30 minuti. Quanto agli avversari, il campionato dei gialloblù bolognesi ha preso il via con una doppia sconfitta: 2-1 a Castelvetro nel turno inaugurale, 1-2 casalingo contro la Cittadella Vis Modena nella seconda giornata. Tuttavia mercoledì scorso la formazione di mister Fabio Malaguti si è riscattata, conquistando una significativa affermazione nella Coppa Italia - Memorial Maurizio Minetti: 2-1 interno sulla Modenese, con reti felsinee realizzate da Zabre e Casarini.
"Il fatto che il Sasso Marconi sia ancora a 0 punti non ci aiuterà affatto - osserva Canalini - Nella fattispecie fronteggeremo avversari motivatissimi, più che mai intenzionati a muovere la classifica cogliendo un risultato di spessore proprio ad Arceto. Per giunta, non stiamo affatto parlando di una realtà qualsiasi: il Sasso Marconi è un club di solido blasone appena retrocesso dalla D, e può schierare una squadra contraddistinta da pregevoli valori tecnici. La vittoria dei gialloblù in Coppa è ben lontana dall'essere figlia del caso: credo proprio che in questa stagione i bolognesi non si accontenteranno affatto di recitare un ruolo da comprimari, e anche per questo dobbiamo aspettarci un incontro particolarmente severo da affrontare". Al tempo stesso, il difensore invita ad avere fiducia nei confronti dell'Arcetana: "Il nostro stato di forma complessivo non è ancora al 100% - evidenzia il giocatore classe '94 - Tuttavia, la condizione fisica globale della squadra appare in costante crescita e miglioramento. Inoltre, l'intero gruppo sta iniziando ad applicare con buona efficacia le indicazioni di mister Pivetti: questi due aspetti, uniti agli incoraggianti riscontri sul piano del gioco che abbiamo fornito finora, permettono a quest'Arcetana di presentarsi con ottime credenziali all'imminente sfida contro il Sasso Marconi. Ci sono davvero tutte le condizioni per iniziare a vincere pure in campionato: la trasferta di Boretto lo conferma".
Il campionato di Eccellenza 2022/23 comprende ben 38 turni: a questo punto, considerando anche la Coppa Italia, l'Arcetana arriverà a toccare quantomeno il totale di 40 partite lungo l'intera annata agonistica. "In effetti si tratta di un percorso davvero cospicuo - ammette Canalini - D'altro canto, lo scenario di avanzare nel tabellone della Coppa non mi spaventa affatto: noi possiamo infatti contare su un organico ampio e motivato, che di certo avrà le energie fisiche e mentali necessarie per sostenere ogni tipo di impegno in modo efficiente. Intanto, io sono felicissimo per la mia scelta di approdare in biancoverde: qui ad Arceto c'è davvero l'ambiente che immaginavo di trovare, una dimensione ideale per fare calcio con serenità e buoni risultati".
|