Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP 19
CONAD CUP 13
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
11/10/2022 - ARCETANA DI SCENA SUL CAMPO DELLA FIDENTINA PER I SEDICESIMI DI COPPA ITALIA: LE IMPRESSIONI DEL DIFENSORE BIANCOVERDE DE MARTINO


11/10/2022 - Arceto, 11 ottobre 2022 - A soli tre giorni di distanza dalla vittoriosa sfida di campionato contro il Boretto, per l'Arcetana è già tempo di riaffacciarsi sulla ribalta agonistica: del resto questo mese di ottobre propone un calendario davvero pressante per la formazione biancoverde, con una serie di gare molto ravvicinate tra loro fino a domenica 23. Intanto, nella serata di mercoledì 12 ottobre, la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti scenderà in campo per la Coppa Italia di Eccellenza e Promozione - Memorial Maurizio Minetti: l'Arcetana sarà di scena al "Ballotta" di Fidenza contro i padroni di casa targati Fidentina, nella sfida a eliminazione diretta valevole per i sedicesimi di finale regionali. Fischio d'inizio alle ore 20.30: l'arbitro designato è il sig. Giorgio Previdi di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Bombonato e Savino Sciotti entrambi di Bologna. La partita si giocherà a porte chiuse: la tribuna del "Ballotta" non ha ricevuto l'omologazione per le gare serali e notturne, a causa dell'insufficiente illuminazione.
Il confronto assegnerà immediatamente l'accesso alla fase successiva, ossia agli ottavi di finale: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà sùbito ai rigori senza passare attraverso i tempi supplementari.

Dal punto di vista dei risultati, i biancoverdi stanno senza dubbio attraversando un ottimo momento: Giaroli e soci provengono infatti da 4 successi consecutivi, 3 in campionato e uno nel contesto della Coppa. "La sfida con il Boretto è stata particolarmente combattuta, ma ce lo aspettavamo - commenta Samuel De Martino, difensore dell'Arcetana - I numeri della classifica non devono mai indurre a valutazioni frettolose: anche se al momento i biancoazzurri devono ancora centrare il primo successo stagionale, i rivieraschi hanno messo in campo un'elevatissima dose di tenacia e concentrazione proprio come ci aspettavamo. Del resto il Boretto aveva davanti a sè la grandiosa opportunità di voltare pagina, cogliendo un successo di spessore sul campo di Arceto: si tratta di una prospettiva che ha dato alla squadra di Iotti un'ulteriore carica sul piano motivazionale. In particolare, i nostri avversari di turno si sono resi autori di un pregevole 2° tempo: inoltre i biancoazzurri hanno colpito ben due pali, e questo insieme di aspetti la dice lunga sull'oggettiva difficoltà dell'impegno che ci siamo trovati ad affrontare. Al tempo stesso, il nostro successo non deriva certo da semplici fattori legati a fortuna o sfortuna: pur avendo faticato come era ampiamente preventivabile, siamo comunque riusciti a cogliere i 3 punti evidenziando numerosi spunti incoraggianti sotto ogni aspetto".

"Innanzitutto, durante i 45' iniziali abbiamo saputo costruire una visibile supremazia territoriale - prosegue De Martino, nel ripercorrere l'incontro di domenica scorsa - Nella seconda parte della gara siamo poi stati capaci di stringere i denti quando necessario, senza ovviamente dimenticare l'ottima reazione dopo il rigore del momentaneo vantaggio biancoazzurro. A livello generale, la nostra identità di squadra sta conoscendo una fase di costante e concreto consolidamento: i 4 successi da cui proveniamo la dicono lunga sull'efficace percorso che stiamo sviluppando. Bisogna quindi continuare con fermezza su questa traiettoria, già a partire dal confronto di Coppa che ci attende".

Fidentina e Arcetana sono entrambe inserite nel girone A di Eccellenza, e quindi al "Ballotta" andrà in scena uno scontro che si ripeterà pure in campionato: le due compagini si ritroveranno infatti l'8 dicembre in via Caraffa. Intanto, per quel che riguarda la Coppa, nei turni precedenti i biancoverdi si sono imposti su Boretto (1-2 al "Saccani") e Campagnola (3-1 al "Torelli" di Scandiano): entrambe avversarie di pari categoria. L'organico allenato da Francesco Montanini ha invece debuttato con l'affermazione interna contro il Colorno di Eccellenza (3-1): a seguire i granata hanno espugnato il terreno del Bibbiano San Polo di Promozione, prevalendo con il maiuscolo punteggio di 0-5.

"La Fidentina ha 6 punti nella graduatoria del girone A, mentre noi siamo a quota 10 - evidenzia De Martino - Tuttavia noi siamo in procinto di affrontare una tra le realtà più in forma dell'Eccellenza, e per rendersene conto basta osservare l'anticipo di sabato scorso valevole per il campionato: nella fattispecie i granata hanno ospitato il Colorno, imponendosi con un perentorio 4-2. Ad ogni modo, la prospettiva di sfidare una rivale così frizzante non può certo portarci a nutrire timori reverenziali: del resto, anche noi siamo immersi a nostra volta in un periodo davvero gratificante. Inoltre, man mano che si procede nel tabellone della Coppa, le avversarie diventano sempre più ardue da affrontare: ne siamo ben consapevoli, e allo stesso modo è ferma la nostra volontà di avanzare all'interno del Memorial. Io personalmente non ho mai snobbato la Coppa Italia, e lo stesso vale pure per i miei compagni di squadra: si tratta infatti di una vetrina di gran pregio, anche per quei giocatori che in genere hanno un minutaggio inferiore rispetto ad altri nel corso del campionato. Inoltre, questo impegno con la Fidentina ci darà l'occasione di effettuare nuovi passi avanti verso il raggiungimento di ulteriori miglioramenti - rimarca il difensore classe 2002 - Di certo la qualità del nostro gioco è già a buon punto, ma al tempo stesso dobbiamo e possiamo diventare più concreti in alcuni frangenti dei vari confronti: in buona sostanza, è necessario limitare al minimo le sviste che alle volte stiamo continuando a commettere".

L'Arcetana non sarà al completo neppure al "Ballotta", a causa dei problemi di infermeria già emersi nei giorni scorsi: "Le assenze sono sempre un inghippo in più da risolvere, e per giunta il mese di ottobre ci pone di fronte a un calendario quanto mai severo - sottolinea Samuel De Martino - D'altro canto, complessivamente parlando il nostro gruppo sta bene anche sotto il profilo della condizione fisica. Noi possiamo disporre di un organico ricco di qualità tecnico-agonistiche, e ricco pure per quanto riguarda la quantità di effettivi a disposizione: di conseguenza, abbiamo i mezzi per fronteggiare con efficacia le pesanti defezioni che di volta in volta si possono susseguire. Noi ragazzi più giovani, me compreso, siamo sempre all'opera con grande entusiasmo per fornire il miglior contributo possibile a quest'Arcetana: un atteggiamento in piena sintonia con il costante e motivante lavoro che l'intero organico sta svolgendo".

Dopo il confronto con la Fidentina, domenica prossima 16 ottobre sarà già tempo di pensare nuovamente al campionato: l'Arcetana sarà di scena sul campo piacentino della Castellana Fontana.

Nella foto il difensore biancoverde Samuel De Martino (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 3 partite
Domani: 46 partite
FOMOV GHEORGHE '01
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy