Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP 19
CONAD CUP 13
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
21/10/2022 - L'ARCETANA VUOLE SORPRENDERE A FIDENZA, SUL CAMPO DEL BORGO SAN DONNINO SECONDO IN CLASSIFICA: PARLA IL CENTROCAMPISTA BIANCOVERDE FEDERICO MONTI


21/10/2022 - Arceto, 21 ottobre 2022 - L'Arcetana punta ad archiviare quanto prima la sconfitta casalinga di mercoledì 19: i biancoverdi hanno pagato dazio contro il Rolo, che ha sbancato via Caraffa con il punteggio di 0-1 in occasione del turno infrasettimanale di Eccellenza. Adesso, la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti è attesa da un impegno che sulla carta si profila in decisa salita: tuttavia, Giaroli e soci non hanno la benchè minima intenzione di assumere un atteggiamento rinunciatario. Domenica 23 ottobre, dalle ore 15.30, l'Arcetana sarà di scena al "Ballotta" di Fidenza: di fronte ci saranno i padroni di casa del Borgo San Donnino, squadra neoretrocessa dalla serie D e attualmente seconda forza del girone A. Confronto valevole per la decima giornata: l'arbitro designato è il sig. Tommaso Manassero di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Bombonato e Alaiddine Ben Marga entrambi di Bologna.

"Siamo in arrivo da una battuta d'arresto che non meritavamo - evidenzia il centrocampista biancoverde Federico Monti - La sfida con il Rolo ha avuto un andamento all'insegna dell'equilibrio, e io non ho visto una formazione nettamente superiore rispetto all'altra: a fare la differenza è stato soltanto un singolo episodio, che ha portato al gol decisivo firmato da Fiocchi. Ad ogni modo nessuno di noi è scoraggiato, tutt'altro: questa sconfitta non toglie proprio nulla alla grande qualità del lavoro che ciascuno di noi sta continuando a svolgere. Anche se stavolta il risultato non ci ha favoriti, il livello della prova che siamo riusciti a fornire ci autorizza ancora di più a pensare di essere sulla traiettoria giusta: inoltre provenivamo da 4 vittorie consecutive in campionato, e dunque lo 0-1 subìto mercoledì non comporta alcun danno sostanziale a livello di classifica".

E proprio a proposito della graudatoria, ora l'Arcetana staziona al 9° posto con 13 punti fin qui raccolti: 4 in più rispetto alla zona playout, e 9 in meno rispetto al secondo posto occupato proprio dal Borgo San Donnino. Al momento, i fidentini hanno fatto il pieno nei confronti casalinghi: 4 vittorie su altrettanti duelli interni finora disputati, e per giunta senza mai subire gol. In più, mercoledì scorso l'organico diretto da Luca Rastelli ha riportato una sofferta ma significativa affermazione al "Rinaldi" di Reggiolo: i borghigiani hanno superato per 2-3 il Campagnola, con rete decisiva messa a segno da Martinez in pieno recupero.
Purtroppo, l'Arcetana dovrà fronteggiare pesanti assenze anche al "Ballotta": l'infermeria è piena, e comprende ben 5 giocatori. Leonardo Lusoli e Alessio Canalini non saranno della partita, entrambi per problemi muscolari: mancheranno inoltre i lungodegenti Jacopo Setti e James Sekyere. Fuori pure Gabriele Mammi, che contro il Rolo ha giocato soltanto 7 minuti per poi incappare in un rilevante infortunio: l'inghippo riguarda il ginocchio con possibile interessamento del menisco, e dunque in questo caso le tempistiche di recupero potrebbero essere piuttosto lunghe. Viceversa è previsto il ritorno del portiere Jacopo Burani, appena rientrato dalle ferie.

"Gli infortuni hanno iniziato a non darci tregua fin dalle primissime fasi della stagione, e le pesanti defezioni rappresentano senza dubbio un ostacolo non di poco conto - rimarca Monti - Tra l'altro il Borgo San Donnino è senza dubbio tra le realtà meglio attrezzate del girone, e dunque sarebbe stato molto meglio presentarsi a Fidenza con ranghi al completo o quasi. In compenso, eccezion fatta per le situazioni legate agli acciacchi, il resto della nostra squadra può contare su una condizione fisica davvero soddisfacente. La ricca agenda di questo periodo ottobrino non ci ha tolto energie: si tratta di un punto di forza su cui dovremo fare preciso affidamento, sia al "Ballotta" sia nel corso dei successivi impegni che sosterremo. Inoltre quest'Arcetana è contraddistinta da uno spirito di gruppo davvero molto spiccato: si tratta di un aspetto già evidenziato varie volte dai miei compagni di squadra, e io colgo l'occasione per ribadirne ancora una volta l'assoluta importanza. Sul piano del gioco, la concretezza delle manovre che esprimiamo è di certo in fase di miglioramento: restano ancora alcuni dettagli da affinare e sistemare, ma penso proprio che il mister saprà portarci ben presto a individuare e concretizzare quei perfezionamenti che ci servono".

Federico Monti procede quindi ad analizzare gli scenari che potrebbero scaturire in base al risultato di Fidenza: "Se dovessimo piazzare l'impresa, compito arduo ma non impossibile, credo che sarebbe sbagliato perdersi in troppi proclami a buon mercato - afferma il centrocampista nato nel 2004 - Una vittoria impreziosirebbe il nostro cammino e sarebbe davvero utile in chiave classifica, ma al tempo stesso non ci darebbe per niente il diritto di coltivare manie di grandezza. Allo stesso modo, una sconfitta non ci dovrebbe affatto demoralizzare: non siamo nemmeno arrivati a un terzo del campionato, e dunque il tempo dei verdetti e delle sentenze rimane ancora lontanissimo. In ogni caso, al di là del punteggio che scaturirà, io mantengo un forte e ragionevole ottimismo in merito al tenore della prestazione che sapremo costruire: credo proprio che sapremo esprimere un calcio tenace e di apprezzabile spessore qualitativo, in piena sintonia con il percorso che stiamo sviluppando. Il Borgo San Donnino è una vera super potenza, ma immagino che con noi avrà comunque vita piuttosto difficile".

Intanto, mercoledì Monti è stato schierato titolare: il centrocampista è rimasto in campo durante l'intero 1° tempo, per poi lasciare posto al già citato Mammi. "Mister Pivetti mi ha inserito nell'undici di partenza per la seconda volta in questo campionato - ricorda il diretto interessato - Era già successo anche in terra piacentina, nella vittoriosa trasferta contro il Nibbiano Valtidone. Come è noto, lo scorso anno ero in forza all'Arcetana Juniores, ma sono comunque riuscito a collezionare qualche gratificante gettone in Eccellenza: ora mi trovo invece all'interno della Prima squadra in pianta stabile, e la stima che l'intero ambiente mi sta rivolgendo costituisce per me un'ulteriore fonte di slancio motivazionale".

Nella foto, il centrocampista biancoverde Federico Monti (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 3 partite
Domani: 46 partite
CAFFARRA CARLO '04
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy