23/10/2022 - BORGO SAN DONNINO - ARCETANA 2 - 2 RETI: 3'pt Andreoli (A), 15'pt Travagliati (A), 30'pt Bisagni (B), 17'st rig. Martinez (B). BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni, Donati, Billone (dal 21'st Storchi), Bationo, Lorenzani (dal 32'st Baraye), Alfieri, Abelli, Delporto, Martinez, Rossi. A disp.: Aimi, Ferri, Romeo, Marzoli, Pedrazzi, Forlini, Setti. Allenatore: Luca Rastelli. ARCETANA: Giaroli, De Martino, Simone Corradini, Cavazzoli, Andreoli, Foderaro, Travagliati (dal 15'st Davitti), Cristiani (dal 38'st Monti), Marino (dal 6'st Francesco Corradini), Bernabei, Zampino (dal 47'st Casoni). A disp.: Burani, Sekyere, Okoduwa, Bocedi, Strozzi. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. ARBITRO: Manassero di Piacenza (assistenti Bombonato e Ben Marga di Bologna) NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Rossi, Billone, Bationo, Bisagni e mister Rastelli (B), Cavazzoli e Francesco Corradini (A). Espulso al 48'st De Martino (A) per doppia ammonizione.
Fidenza (Parma), 23 ottobre 2022 - Per come si erano messe le cose, il pareggio di oggi lascia davvero l'amaro in bocca all'Arcetana: i biancoverdi si erano infatti portati sul doppio vantaggio già nel quarto d'ora iniziale, e per lungo tempo hanno coltivato la ragionevole aspirazione di fare bottino pieno. Per di più, osservando l'andamento generale della partita, la divisione della posta in palio va davvero stretta agli ospiti: pur falcidiato dalle assenze, l'organico allenato da Pierfrancesco Pivetti ha saputo mettere in campo tutte le caratteristiche che servivano per vincere. La gara si è invece chiusa sul 2-2, con il Borgo San Donnino che ha ottenuto un pari in rimonta: d'altro canto, per commentare nel dettaglio il punteggio emerso a Fidenza, bisogna anche tener presenti le prerogative della compagine di casa. I biancoazzurri occupano il secondo posto nel girone A di Eccellenza, e finora nelle gare casalinghe avevano sempre e solo vinto: per di più, prima della sfida odierna, i borghigiani sono riusciti a collezionare 4 successi interni senza mai subire gol. Di conseguenza, Giaroli e soci hanno infranto per due volte i cosiddetti "grandi numeri": l'Arcetana è la prima squadra a ottenere un risultato utile sul campo dei fidentini, ed è inoltre la prima formazione ad aver perforato la porta del Borgo sul terreno del "Ballotta".
Nel dettaglio, il confronto era valido per la decima giornata: pronti-via, e gli ospiti sbloccano il risultato dopo appena 3 minuti. Nella circostanza, Andreoli beffa Monteverdi con un indovinato colpo di testa da posizione ravvicinata: lo 0-1 arriva dopo una manovra d'attacco molto ben orchestrata dalla compagine biancoverde, a partire dalle mosse dell'attivissimo Travagliati. Al 9' Lorenzani lascia partire un destro a giro, ma Giaroli interviene senza troppi problemi: sei minuti più tardi è invece un'implacabile Arcetana a colpire ancora, stavolta con un ficcante contropiede. Travagliati si presenta indisturbato a tu per tu col portiere, per poi realizzare con assoluta freddezza il raddoppio ospite. Al 21' Lorenzani finisce a terra in piena area: i padroni di casa reclamano il rigore, ma l'arbitro non è per niente dello stesso avviso e lascia proseguire. Al 24' Rossi sfiora il gol con un pregevole colpo di tacco, propiziato dall'indovinato suggerimento di Delporto: al 29' è quindi lo stesso Delporto a mancare il gol da pochi passi. La prima rete borghigiana arriva tuttavia di lì a pochissimo: passa soltanto un minuto, e Bisagni si rende autore di un destro micidiale su cui il guardiano biancoverde non può nulla.
Si passa così alla ripresa, e al 3' Giaroli neutralizza in bello stile il colpo di testa firmato da Delporto: dieci minuti più tardi, l'estremo difensore ospite mette quindi un'ulteriore pezza sulla conclusione al volo di Martinez. Al 17', Rossi subisce un intervento in area da parte della retroguardia biancoverde: stavolta il direttore di gara indica il dischetto senza esitazioni, e Martinez centra il 2-2 anche se Giaroli riesce a intuire la direzione del tiro. Ancora Borgo San Donnino al minuto numero 19, quando Martinez calcia sul palo con un nuovo tiro scoccato al volo. Poco dopo la mezz'ora, e più esattamente al 31', l'Arcetana va vicinissima al vantaggio per ben due volte nello spazio di pochi attimi: Davitti colpisce dapprima il palo, poi il tentativo di Bernabei impegna severamente Monteverdi che deve fare gli straordinari per intercettare il pallone. I biancoverdi potrebbero piazzare il gol-vittoria pure al 43', quando Davitti conclude con sicurezza a porta sguarnita: la rete sembra cosa fatta, ma Bationo spazza via la sfera proprio sulla linea. L'Arcetana si porta dunque a quota 14 ed è sempre nona in graduatoria, mentre i borghigiani sono secondi con 23 punti e distano 5 lunghezze dalla capolista Virtus Castelfranco.
"Prima della partita, avremmo sottoscritto un pareggio mettendo firme grosse come una casa - commenta a fine gara Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Tuttavia noi abbiamo saputo fornire una prova di livello davvero elevato, sia tecnico sia caratteriale: di conseguenza questo 2-2 ci lascia un po' di amarezza, pur rimanendo sempre un risultato di altissimo valore. Il Borgo San Donnino è infatti un'autentica fuoriserie, senza dubbio meritevole del successo che sta ottenendo: d'altro canto noi siamo stati capaci di creare grandi difficoltà ai nostri avversari, costruendo pure tante occasioni per incrementare il nostro bottino di gol. Inoltre, ritengo discutibili alcune sfavorevoli decisioni arbitrali a nostro sfavore: i biancoazzurri hanno potuto beneficiare di un rigore che reputo inesistente, mentre a noi ne è stato negato uno davvero evidente. Tutto ciò senza dimenticare l'espulsione di De Martino, le cui reali motivazioni continuano a sfuggirmi".
"Ad ogni modo, non è il caso di prendersela troppo - rimarca Pivetti - A quanto pare, l'immeritata sconfitta casalinga di mercoledì scorso contro il Rolo non ha scalfito la nostra ferma volontà di continuare a emergere: stavolta ci siamo resi autori di una prova davvero notevole, ottenendo comunque un punto molto prezioso e ulteriormente motivante per noi. Ora possiamo rimetterci al lavoro con rinnovata autostima in vista di domenica prossima, quando ospiteremo in via Caraffa il Castelvetro: sfida ardua, contro una realtà che ha soltanto 3 punti in meno rispetto a noi. Ben difficilmente saremo al completo: in compenso, confido con forza sul recupero di alcuni dei giocatori al momento indisponibili. Qui a Fidenza abbiamo dovuto fare a meno di Setti, Lusoli, Canalini e Mammi, mentre Sekyere c'era ma è rimasto in panchina: come se non bastasse si è aggiunta pure l'imprevista defezione di Bonacini, sempre a causa di problemi fisici".
"All'inizio si era messa malissimo - osserva quindi Luca Rastelli, allenatore del Borgo San Donnino - Non potevamo affatto trovarci sotto di due gol dopo appena un quarto d'ora, e invece purtroppo è successo: in particolare, sulla seconda rete di Travagliati ci siamo letteralmente assentati. Sul doppio svantaggio ci siamo poi ritrovati a dover rincorrere, mettendo in campo molto cuore: addirittura pensavamo alla vittoria già quando eravamo 0-2, ma poi alla fine è arrivato soltanto un pari. A mio parere l'Arcetana ha giocato fin dall'inizio con l'obiettivo di portare a casa il pareggio, e nel finale ha persino rischiato di vincere. Per quanto riguarda invece noi, il 2-2 non può affatto renderci soddisfatti: è vero che siamo arrivati a un passo dal gol in svariate circostanze, ma le ragioni di questo mancato successo risiedono soprattutto nelle nostre difficoltà durante le fasi iniziali della gara. Potevamo e dovevamo partire meglio: speriamo che questi avvii così sottotono non si ripetano più. L'arbitraggio? Ho le idee chiare, ma preferisco tenerle per me".
Nella foto, l'attaccante biancoverde Luca Travagliati (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|