30/04/2023 - SAMMARTINESE – SOLARESE 1-1
MARCATORI: 26’pt Okpebholo (SA), 50’st Cocchi (SO)
SAMMARTINESE: Neviani, Semellini, Montipò, Pederzoli, Carretti, Bega, Berselli (14’st Cabassi), Okpebholo, Zogu (33’st Melis M.), Saturno, Ceci (39’st Orrero).
A Disp.: Albarani, Malaguti, Pagliani, Venturelli, Ferri, Spagnolo.
All. Reggiani
SOLARESE: Gasi, Sala (6’st Elgourche), Roda, Rinieri, Cocchi, Roversi (6’st Tarallo), Malpighi Malagoli (34’st Pedrazzi), Ferraguti, Donato, Russo, Spagnolini.
A Disp.: Bastiglia G., Gelati, Bastiglia A., Persino, Vitto, Speri.
All.: Sgariglia
ARBITRO: Bongiovanni di Finale Emilia
AMMONITI: Montipò, Okpebholo, Ceci (SA); Donato (SO).
ESPULSI: 13’st Saturno (SA) per doppia ammonizione
NOTE: Si ferma a quota 8 il numero di vittorie consecutive della Sammartinese; il record è di 9, verificatosi in 3 Campionati: Seconda Categoria 1964/1965, Seconda Categoria 1967/1968, Seconda Categoria 2009/2010.
La Sammartinese inizia a comandare il gioco e a mantenere il possesso del pallone sin dai primi minuti, anche se la prima conclusione in porta è della Solarese (al 10’) con Donato dalla lunetta dell’area di rigore: parata sicura da parte di Neviani. Poi i neroverdi diventano più concreti. Al 16’ lancio di Saturno per Ceci che tenta il pallonetto da posizione molto defilata, il pallone attraversa tutta l’area di porta modenese senza che nessuno lo tocchi in rete. Passa un minuto e Montipò, su cross di Zogu, in scivolata colpisce l’esterno della rete. Passa un altro minuto e Zogu, su lancio di Okpebholo, calcia di destro in diagonale, costringendo Gasi ad una parata in due tempi. Al 20’ Saturno si gira bene in area e con un rasoterra colpisce il palo a portiere battuto. Al 25’ altra conclusione di Zogu e Gasi respinge in tuffo, poi l’azione sfuma. La Sammartinese passa in vantaggio grazie ad un diagonale di destro da parte di Okpebholo, quasi da fondo campo; la traiettoria del pallone viene smorzata da Roda, in scivolata, ma non è sufficiente per evitare la rete sul secondo palo. Al 35’ Saturno manca di poco il raddoppio, il suo rasoterra di sinistro infatti sfiora il palo. Un minuto dopo, sul fronte opposto, anche Donato sbaglia la conclusione finale, a pochi passi dalla porta, dopo aver saltato due avversari. Prima del riposo, Saturno batte una punizione da fuori area e tira fuori di poco.
Nella ripresa, al 5’ assist di Okpebholo per Ceci che da buona posizione tira a colpo sicuro ma non indovina lo specchio della porta. Al 12’, per la Solarese, conclusione del solito Donato e parata di Neviani. Poco dopo, Saturno (già ammonito nel primo tempo) cade in area di rigore dopo un contrasto, per il direttore di gara è simulazione e così per Saturno arriva il secondo cartellino giallo e conseguente espulsione. La Sammartinese, anche se in inferiorità numerica, ha comunque alcune ottime opportunità per raddoppiare e chiudere la partita. Al 26’ Semellini batte una punizione dalla fascia sinistra, cross a centro area e Bega in scivolata tira altissimo a pochi passi dalla porta. Al 35’ Matteo Melis (appena entrato in campo) tira dal limite dell’area, Gasi respinge il pallone sui piedi dell’accorrente Cabassi che conclude clamorosamente fuori a porta vuota. Nel finale di partita, la Solarese si butta in avanti e costringe la Sammartinese a difendersi. Inizia il lungo recupero, si arriva al 50’ quando i modenesi battono una punizione da centrocampo, grande mischia in area locale e colpo di testa vincente da parte di Cocchi che non evita la retrocessione della propria squadra, costringendo invece la Sammartinese a doversi giocare la vittoria del campionato fino alla ultima giornata.
|