24/09/2023 - ARCETANA - ATLETIC PROGETTO MONTAGNA 3 - 0 RETI: 1'pt Marino, 45'pt Animah Barbari, 8'st Montanari. ARCETANA: Giaroli, Pacella (dal 31'st Tinarelli), Pozzi (dal 43'st Pè), Vaccari, Pederzoli, Lusvarghi, Turci (dal 15'st Corradini S.), Montanari (dal 36'st Monti), Animah Barbari, Bernabei, Marino (dal 20'st Xhuvelaj). A disp.: Cammarota, Nocetti, Muratori, Strozzi. Allenatore: Andrea Paganelli. ATLETIC PROGETTO MONTAGNA: Casolari, Casoni (dal 10'st Sorbi), Messori, Serra, Banzi, Gatti, Favali, Amore, Sula (dal 22'st Bazzoli), Ametta (dal 34'st Bertolani), Briselli. A disp.: Malpeli, Saccardi, Bucci, Magnani, Grisanti. Allenatore: Mattia Ferretti. ARBITRO: Asaro di Finale Emilia (assistenti Mantelli e Soverini di Bologna). NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Simone Corradini (Ar), Gatti e Favali (Apm).
Arceto, 24 settembre 2023 - Con il maiuscolo e perentorio successo interno contro l'Atletic Progetto Montagna, l'Arcetana ha inanellato la terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa. Oggi, al "Comunale" di via Caraffa, i padroni di casa hanno messo le cose in chiaro fin da sùbito: il gol del momentaneo 1-0 è infatti arrivato pochi istanti dopo il fischio iniziale. A seguire, la compagine di Castelnovo Monti non ha comunque rinunciato a lottare con generoso impegno: d'altro canto i biancoverdi sono stati capaci di sviluppare un tasso di concretezza ben maggiore rispetto agli avversari, e non a caso il primo tempo si è concluso con i locali avanti 2-0. A seguire, il terzo sigillo dell'Arcetana è arrivato già nelle fasi iniziali della ripresa: da lì in avanti, per l'organico allenato da Andrea Paganelli la partita è diventata tutta in discesa. Bernabei e soci hanno amministrato la gara senza eccessivi affanni, mentre i blugranata hanno man mano smarrito le energie fisiche e mentali necessarie per provare a reagire.
Parlando più nel dettaglio della cronaca, l'incontro odierno era valevole per la quarta giornata di campionato: pesanti defezioni da ambo le parti. L'Arcetana non ha potuto schierare gli acciaccati James Sekyere, Luca Travagliati, Filippo Pignatti e Marco Muratori: alla fine non ce l'ha fatta nemmeno Francesco Corradini, bloccato da un inghippo fisico sopraggiunto nel vittorioso duello di Coppa disputato mercoledì a Baiso. Per quanto concerne l'Atletic Progetto Montagna, il trainer Mattia Ferretti ha dovuto fare a meno di Bucci, Magnani e Grisanti: tutti e tre presenti in panchina, ma non schierabili causa infortunio.
Pronti-via, e Arcetana in vantaggio: al termine di un ficcante azione offensiva, Marino lascia partire un preciso diagonale in piena area che non concede scampo a Casolari. I castelnovesi provano a replicare al 7', quando Amore cerca il pari da fuori area: Giaroli manda in angolo intervenendo sulla propria destra. All' 8' Animah Barbari potrebbe raddoppiare a tu per tu con il guardiano blugranata, ma Casolari si salva spedendo a sua volta il pallone in corner. Al 15' Pacella lascia poi partire una staffilata da posizione angolata in area: la sfera sfila fuori di un niente, a destra dell'estremo difensore ospite. Al 21' Turci offre un ottimo pallone a Marino: quest'ultimo si trova a stretto ridosso della linea di porta, ma l'aggancio fallisce per un nonnulla e così l'azione sfuma. Da lì in avanti l'Atletic Progetto Montagna si dimostra piuttosto vivace nella costruzione dell'intelaiatura di gioco, ma senza mai riuscire a creare occasioni da rete propriamente dette. A lasciare il segno in zona gol è invece l'Arcetana, che raddoppia poco prima dell'intervallo. Dopo aver raccolto il pregevole e indovinato suggerimento di Pozzi, Animah Barbari è abile nel realizzare il 2-0 da centroarea incuneandosi con efficacia tra le maglie della retroguardia avversaria.
Il 3-0 arriva proprio a inizio ripresa, e più precisamente all' 8' quando Turci si rende autore di un preciso traversone: Pederzoli intercetta il pallone con notevole attenzione e prontezza, agevolando così Montanari nel trovare la via del gol. Il numero 8 biancoverde si trova a stretto ridosso della linea di porta, e non esita nell'insaccare il tris a colpo sicuro. Al 13' l'Arcetana sfiora addirittura il poker, con Marino che calcia una fiondata all'interno dell'area blugranata: il tentativo si perde fuori a sinistra di Casolari. Al 16' Vaccari conclude centralmente da fuori area: la sfera si perde non di molto a lato a destra di Casolari, che comunque nella circostanza è ben piazzato. La ripresa è contraddistinta da un vero monologo biancoverde: al 21' Simone Corradini va vicinissimo al poker con un diagonale in piena area, che costringe l'estremo difensore castelnovese a fare gli straordinari per mandare in corner. Al 41', lo stesso Casolari rischia qualcosa sul pallone proveniente dall'angolo di Bernabei: il portiere appenninico respinge la sfera senza trattenerla, ma poi la difesa ospite riesce in qualche modo ad allontanare la minaccia. Adesso l'Arcetana è seconda nella classifica del girone B di Promozione, con 9 punti al proprio attivo: un piazzamento condiviso con la Vianese. L'Atletic Progetto Montagna resta invece a quota 0.
"Questo successo rappresenta un visibile passo avanti rispetto alle uscite precedenti - commenta il trainer biancoverde Andrea Paganelli - I numeri che contraddistinguono l'Atletic Progetto Montagna non devono affatto portare a valutazioni frettolose: anche se loro devono ancora conquistare i primi punti stagionali, stiamo comunque parlando di un organico che può contare su molte individualità di valore e su un intessitura di gioco non certo così banale. D'altro canto, noi siamo stati capaci di manifestare concretezza in zona gol fin da inizio gara: inoltre, il 3-0 è un dato davvero significativo. Nelle sfide precedenti non eravamo riusciti a far valere tutta la nostra vivacità offensiva: stavolta ci siamo invece riusciti, in una maniera che reputo senza dubbio brillante. Per di più, ritengo che oggi fosse importantissimo non subire gol: il fatto di avere mantenuto inviolata la nostra porta costituisce un ulteriore buon motivo per guardare con rinnovata fiducia agli impegni che ci attendono. Siamo quindi a commentare una giornata davvero felice per noi, anche sul piano della condizione fisica: il duello odierno non ci ha portato nuovi infortuni, e si tratta davvero di una buona notizia soprattutto con un'infermeria così affollata come la nostra".
Ora i biancoverdi sono attesi dall'anticipo di sabato prossimo, 30 settembre: l'Arcetana sarà di scena al "Mapiana-Simone Spezzani" di Baiso, per affrontare il Baiso Secchia in una contesa valida per il quinto turno di Promozione. "Abbiamo piena consapevolezza di essere attesi da una ricca quantità di ostacoli, e peraltro ce ne siamo accorti già durante la recente sfida di Coppa - rimarca Paganelli - E' vero che mercoledì scorso abbiamo vinto, ma nonostante ciò i gialloblù hanno comunque dato sfoggio di consistenti qualità sia sul piano del gioco sia a livello di personalità. Il Baiso Secchia è una squadra che sa imbastire manovre precise e a tratti persino imprevedibili: inoltre, a livello di singoli, un attaccante di esperienza e talento come Daniele Barozzi è tuttora un valore aggiunto. Ad ogni modo, noi siamo pronti per far valere ancora una volta il buon lavoro che stiamo svolgendo. E' ancora presto per dire se potremo contare su qualche rientro, ma in ogni caso nessun alibi: abbiamo infatti un organico molto ricco di soluzioni in ogni reparto, e ciascuno dei nostri giocatori sa bene di dover essere sempre pronto a dare un contributo fattivo in qualsiasi situazione".
"L'Arcetana avrà un percorso di campionato ben differente rispetto al nostro - osserva invece Mattia Ferretti, tecnico dell'Atletic Progetto Montagna nonchè ex giocatore biancoverde - Oggi ci siamo confrontati con una squadra di indubbio valore, che ha tutto ciò che serve per ritagliarsi stabilmente un posto nell'alta classifica. Tuttavia questa trasferta porta con sè qualche inevitabile rimpianto: nel primo tempo abbiamo costruito parecchio gioco, ma purtroppo siamo risultati molto carenti in fase di finalizzazione. Il fatto di avere subìto gol già nei primissimi secondi avrebbe potuto tagliare le gambe a chiunque: noi invece siamo rimasti in partita sotto ogni aspetto, e nel 1° tempo credo che l'Atletic Progetto Montagna abbia addirittura costruito di più rispetto all'Arcetana. In seguito è arrivato il 2-0 poco prima dell'intervallo, seguito dal tris biancoverde a inizio ripresa: due docce fredde che di fatto hanno scritto la parola fine sulle sorti dell'incontro. Quando qui ad Arceto si è sotto di tre gol, il compito di recuperare diventa molto arduo e quasi impossibile per chiunque. Finora abbiamo affrontato una serie di grandi potenze del girone B - aggiunge quindi il timoniere bismantovino - Tutte hanno avuto la meglio su di noi con punteggi altisonanti, ma sul piano del gioco nessuna ha saputo sopraffarci in maniera così netta. Io continuo quindi a nutrire piena fiducia nella traiettoria che stiamo portando avanti, con forte impegno e costante determinazione da parte di tutti noi. Voltare pagina sul piano dei risultati è possibile, e per cambiare passo serve un successo da ottenere in tempi rapidi". Domenica prossima 1° ottobre, l'Atletic Progetto Montagna sarà ospite dell'Atletic Cdr Mutina.
Nella foto l'attaccante Carlos Animah Barbari, autore del secondo sigillo biancoverde (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|