09/10/2023 - SAMMARTINESE – FELINO 0-1
MARCATORE: 18’st Pioli su rigore
SAMMARTINESE: Neviani, Corradini (42’st Venturelli), Montipò, Owusu, Carretti (46’st Pederzoli), Bega, Toscano (22’st Santini), Okpebholo (35’st Ferri), Zogu, Valentini (1’st Gareri), Dabre.
A Disp.: Falavigna, Malaguti, Gigante, Berselli.
All.: Reggiani
FELINO: Vlas, Singh, Salomone (20’st Di Giuseppe), Pioli, Pezzani, Davighi, Lestini, Rizzi, Bruschi (39’st Bove), Sutera (10’pt Canrossi, 32’st Parracino), Mora (45’st De Waal).
A Disp.: Braccini, Visco, Moroni, Mendicino.
All.: Rizzelli
ARBITRO: Asaro di Finale Emilia
ASSISTENTI: Robello di Piacenza e Impiglia di Parma
AMMONITI: Bega (S); Lestini, Rizzi (F)
ESPULSI: 21’st Di Giuseppe (F) per gioco pericoloso
NOTE: Dopo 1948 partite ufficiali tra Campionato e Coppa, primo confronto per la Sammartinese con il Felino che diventa la avversaria numero 229 (15a di Parma e provincia).
Bella partita per un’ora, poi rovinata da una decisione arbitrale molto discutibile. Inizia bene la Sammartinese: già al 3’ Zogu tira alto dal limite dell’area, al 7’ Bega in mischia viene anticipato da Vlas a pochi metri dalla linea di porta. Gli ospiti rispondono al 14’ con una punizione di Mora da 20 metri, pallone non lontano dall’incrocio dei pali. Passa un minuto e, su punizione dalla fascia destra, ancora Mora tira da fuori area con traiettoria stavolta diretta nell’angolo alto sul secondo palo, ma Neviani riesce a deviare in angolo. Poi si passa al 31’: su corner per i locali, rovesciata di Bega in mischia e conclusione alta ma non di molto. Al 36’ assist di Dabre per Zogu che calcia fuori da buona posizione. Al 39’, per gli ospiti, cross di Canrossi da fondo campo e Bruschi manda alto con una conclusione al volo.
Nella ripresa, al 3’ diagonale di Montipò dallo spigolo dell’area e il pallone sfiora il palo. Al 7’, sul fronte opposto, diagonale di Mora e Neviani respinge in tuffo. Al 12’ altro diagonale di Canrossi, da posizione molto defilata, e parata sicura di Neviani. Poi avviene l’episodio che cambia volto alla partita e che decide il risultato: contatto innocuo fra Montipò e Bruschi in area locale, il gioco giustamente prosegue ma l’assistente segnala al direttore di gara un fallo che nessuno ha visto e così arriva il calcio di rigore per il Felino, tra le vivaci proteste della Sammartinese in campo e fuori; dal dischetto, Pioli non sbaglia. Da qui in poi, gli animi si scaldano e il gioco ne risente. Di Giuseppe viene espulso dopo neanche un minuto dal proprio ingresso in campo: Felino in 10. Al 24’ Gareri viene atterrato in area ospite, il rigore sembra netto ma l’arbitro non interviene e così il clima si fa ancora più teso, sia in campo che tra il pubblico. In seguito avviene un altro episodio dubbio in area ospite, con presunto fallo di mano ancora una volta non ravvisato. Al 32’, su azione di contropiede, Bruschi viene a trovarsi da solo davanti al portiere ma sbaglia clamorosamente il raddoppio che avrebbe chiuso la partita. Finale di gara davvero intenso, con la Sammartinese che si butta generosamente in avanti, ma alla fine il risultato non cambia.
|