29/10/2023 - MARCATORI: 5’st Gualtieri su rigore, 29’st Nunziata, 40’st Solci
LUZZARA: Tosi, Donelli, Saviola, Parisi, Flisi, Oliverio, Martino (19’st Solci), Quartaroli, Gualtieri (30’st Ligabue), Kpalobi, Nunziata (45’st Ouagua).
A Disp.: Bellan, Michelini, Cazac, Gozzi, Saccani, Rovani.
All.: Silvestri
SAMMARTINESE: Neviani, Carretti, Montipò (42’st Berselli), Toscano, Pederzoli, Bega, Valentini, Okpebholo (19’st Ferri), Zogu, Gareri (35’st Venturelli), Dabre.
A Disp.: Falavigna, Malaguti, Corradini, Gigante, Casoni, Santini.
All.: Reggiani
ARBITRO: Botti di Piacenza
ASSISTENTI: Ferrari di Modena e Chouiref di Piacenza
AMMONITI: Donelli, Oliverio (L); Neviani (S)
ESPULSI: /
NOTE: Confronto numero 25 (il primo in Promozione) tra le due formazioni; l’ultimo precedente risale al campionato di Prima Categoria 2013/2014 (10/11/2013 Sammartinese – Luzzara 1-1, 16/03/2014 Luzzara – Sammartinese 2-0)
Il primo tempo è avaro di emozioni e termina a reti inviolate. Primo tiro in porta da parte degli ospiti, al 4’ con Toscano, e pallone a lato. Al 10’ il Luzzara va in rete, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 16’ Pederzoli salva in extremis a pochi metri dalla linea di porta, dopo una corta respinta di Neviani. Passa un minuto e, sul fronte opposto, colpo di testa da parte di Bega, su angolo di Montipò, e pallone appena sopra la traversa. Al 21’ viene annullata una rete anche alla Sammartinese, sempre per fuorigioco. Al 29’ Gualtieri tira in diagonale quasi da fondo campo, Neviani respinge con i piedi e poi l’azione dei locali sfuma. Al 41’ conclusione di Kpalobi dal limite dell’area, il tiro viene smorzato da un difensore e la traiettoria è centrale: Neviani para senza difficoltà.
In avvio di ripresa, arriva il vantaggio del Luzzara e la partita cambia volto: dubbio contatto in area fra Toscano e Nunziata, viene assegnato il calcio di rigore che Gualtieri trasforma. Da qui alla fine, Sammartinese sbilanciata in avanti e Luzzara pronto a ripartire in contropiede. Al 7’ Carretti effettua un tiro-cross che sfiora l’incrocio dei pali. Poi non succede più nulla degno di nota fino al 27’, quando Nunziata effettua una azione personale con conclusione fuori di pochissimo. Poco dopo, lo stesso Nunziata raddoppia per i locali: azione lungo la fascia sinistra, cross al centro e preciso diagonale a fil di palo. Al 32’ anche Ligabue (appena entrato in campo) manda il pallone non lontano dal secondo palo con un diagonale rasoterra. Nel finale di gara, Venturelli viene atterrato a centrocampo; la Sammartinese attende il fischio dell’arbitro che però non arriva, Solci ne approfitta e si invola da solo verso la porta ospite, battendo Neviani in uscita per il 3-0 finale.
|