05/11/2023 - MARCATORI: 5’pt Zanaboni (GG) su rigore, 15’st Gareri (S)
GOTICO GARIBALDINA: Terenzio, Pagani, Moschetti (24’st Visconti), Mavrov, Molinelli (42’st Conigliaro), Rovelli, Spotti (24’st Baldini), Ceccarelli (7’st De Matteo), Zanaboni, Cossetti, Raggi.
A Disp.: Pedrazzini, Mattioli, Gazzola, Benedetti, Bosini.
All.: Achilli
SAMMARTINESE: Neviani, Carretti, Montipò (26’st Malaguti), Owusu, Pederzoli, Bega, Gigante (47’st Salsi), Toscano (1’st Valentini), Zogu, Dabre, Gareri (38’st Venturelli).
A Disp.: Falavigna, Corradini, Ferri, Berselli, Santini.
All.: Reggiani
ARBITRO: Craparo di Parma
ASSISTENTI: Ramazzotti di Parma e Rigonat di Reggio Emilia
AMMONITI: Ceccarelli, De Matteo (GG); Bega, Zogu, Dabre (S)
ESPULSI: 45’st Zanaboni (GG), per doppia ammonizione
NOTE: Dopo 1954 partite ufficiali tra Campionato e Coppa, primo confronto per la Sammartinese con il Gotico Garibaldina che diventa la avversaria numero 233 (7a di Piacenza e provincia).
Appena il tempo di iniziare la partita e i locali passano subito in vantaggio grazie ad un rigore concesso per fallo di Gareri su Cossetti e trasformato da Zanaboni. La Sammartinese reagisce e al 12’ Gigante colpisce la parte superiore della traversa con un pallonetto da fuori area. Al 14’ Cossetti si gira bene in area, tiro debole e centrale parato senza difficoltà da Neviani. Al 22’ Owusu calcia di destro dal limite dell’area, traiettoria diretta a fil di palo ma Terenzio riesce appena a deviare in angolo. Al 25’ assist di Bega per Zogu che effettua una bella girata da centro area, Terenzio para in due tempi. Da qui al riposo, entrambe le formazioni hanno un paio di buone opportunità senza tuttavia creare vere e proprie occasioni da rete.
Dopo neanche un minuto della ripresa, Neviani esce bene su Zanaboni lanciato a rete e salva in angolo; dal corner, mischia in area reggiana e colpo di testa da parte di Pagani con respinta provvidenziale di Owusu a pochi passi dalla linea di porta. Al 3’ la Sammartinese effettua un contropiede, conclusione finale di Gareri in diagonale e Terenzio respinge in tuffo. Al 12’ i locali effettuano un cross dalla fascia sinistra, Spotti colpisce di testa e Neviani para. Passa un minuto e, sul fronte opposto, respinta della difesa piacentina su corner e Owusu tira da quasi 25 metri con deviazione di Terenzio in angolo. Poco dopo, la Sammartinese pareggia: cross di Zogu dal fondo, sulla fascia sinistra, e gran colpo di testa in tuffo da parte di Gareri che insacca a colpo sicuro. Passano due minuti e i neroverdi hanno una buona opportunità con Dabre, che effettua una lunga azione personale ma poi non serve i compagni liberi a centro area e così l’azione sfuma. Al 22’ errore della difesa locale, Gareri conclude malamente fuori in corsa anziché lasciare la palla a Valentini che si trova da solo in ottima posizione. Al 32’ tornano a farsi vedere i locali con un gran tiro di Raggi da oltre 25 metri, Neviani si supera e con un grande intervento devia il pallone sull’incrocio dei pali. Nel finale di gara, Valentini procura un calcio di rigore per la Sammartinese che però Zogu spreca facendosi respingere la conclusione dal dischetto da Terenzio. Poco dopo, sul fronte opposto, dubbio contatto in area fra Bega e Zanaboni, già ammonito; per il direttore di gara è simulazione e quindi per Zanaboni arriva il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione. Nel corso del lungo recupero, Zogu sbaglia due ottime occasioni in contropiede e così il risultato rimane di 1-1, con la Sammartinese che alla fine deve recriminare per non aver vinto sul campo della prima in classifica.
|