12/11/2023 - MARCATORI: 1’st Tommasini (RSB), 14’st Bega (S), 40’st Zogu (S), 46’st Zogu (S)
SAMMARTINESE: Neviani, Carretti, Montipò, Owusu, Pederzoli, Bega, Valentini (47’st Berselli), Toscano, Zogu, Salsi (17’st Dabre), Gareri (41’st Gigante).
A Disp.: Mantovan, Corradini, Casoni, Malaguti, Venturelli, Ferri.
All.: Reggiani
REAL SALA BAGANZA: Dessena, Bocchi, Oliviero (35’st Carpio), Colombini (45’st Ferri), Marcotti (43’st Baroni), Alfieri, Rossetti, Lupica (32’st Peta T.), Pellacini (14’st Spaggiari), Tommasini, Anastasia.
A Disp.: Pucci, Riganò, Peta G., Chiesa.
All.: Lombardi
ARBITRO: Alberani di Ravenna
ASSISTENTI: Fedolfi di Parma e Felici di Piacenza
AMMONITI: Bega (S), Pellacini (RSB)
ESPULSI: /
NOTE: Primo confronto per la Sammartinese con il Real Sala Baganza che diventa la avversaria numero 234 (17a di Parma e provincia); tuttavia nel 1986/1987 la Sammartinese aveva giocato con la allora A.C. Sala Baganza nella semifinale di Coppa Emilia Prima Categoria (20/05/1987 Sammartinese – Sala Baganza 0-0, 28/05/1987 Sala Baganza – Sammartinese 2-3) qualificandosi per la finale poi vinta per 2-1 il 17/06/1987 in campo neutro a Imola contro la Bagnese di Bagno di Romagna (provincia di Forlì, oggi Forlì Cesena).
Primo tempo avaro di emozioni, con le due squadre che si annullano a vicenda. Solo al 13’, per la Sammartinese, azione lungo la fascia sinistra, cross al centro per Zogu che al volo calcia forte ma con mira alta. Al 22’ altro cross per Zogu, stavolta dalla fascia destra, e colpo di testa da ottima posizione mancato per un soffio. Al 36’ si fa vedere anche il Real Sala Baganza con una punizione appena fuori area, tocco di Rossetti per Anastasia che effettua un rasoterra deviato in angolo da Neviani: è il primo e unico tiro in porta della prima frazione di gioco. Al 40’ altra conclusione dal limite dell’area da parte di Rossetti, per gli ospiti, deviata da un difensore locale appena sopra la traversa.
La ripresa vede subito, dopo neanche un minuto, il vantaggio del Real Sala Baganza: rimessa laterale vicino al corner di destra, Pellacini mette in mezzo da fondo campo per l’accorrente Tommasini che anticipa il proprio marcatore e insacca sul secondo palo con un preciso diagonale di destro al volo. Immediata la reazione della Sammartinese: al 6’ assist di Zogu per Salsi, diagonale e respinta di Dessena con i piedi. Poi arriva il pareggio dei locali, grazie ad un colpo di testa da parte di Bega su angolo battuto da Montipò. La Sammartinese continua ad attaccare: al 24’ Owusu calcia di destro da oltre 25 metri, mira alta di poco; al 29’, cross di Montipò dalla fascia sinistra, colpo di testa da parte di Zogu e pallone a lato. Al 35’ torna a farsi vedere il Real Sala Baganza con una azione personale di Spaggiari, Neviani para in tuffo. Nel finale di partita, arriva la doppietta di Zogu che consegna i 3 punti alla Sammartinese: prima insacca in mischia, a pochi metri dalla linea di porta, dopo una serie di rimpalli in area ospite; poi realizza con freddezza da centro area, su cross da fondo campo ad opera di Dabre. Arriva così la prima vittoria interna per la Sammartinese, proprio nel giorno della fiera dedicata al patrono del comune di San Martino in Rio; ma è anche la prima vittoria in Promozione sul campo sintetico, che dalla sua inaugurazione nel 2015 aveva ospitato solo partite di Prima e Seconda Categoria.
|