18/01/2024 - Per le società più longeve della famiglia Figc, un premio di benemerenza alla Novellara Sportiva che ha festeggiato il secolo di vita. Nelle scorse settimane, il presidente onorario della società Omar Malagoli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella sede della Federcalcio a Roma dal Presidente Figc Gabriele Gravina e dal referente Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. Un attestato importante che premia il grande lavoro di volontariato della società dove tecnici, giocatori e dirigenti operano in perfetta sintonia per mantenere l’attività sportiva nel paese. Un traguardo che non tutte le realtà sportive possono raggiungere, non solo a livello dilettantistico, ma per quei club che militano ai vertici del calcio nazionale.
La Novellara Sportiva oggi vanta una prima squadra che partecipa al campionato di Seconda Categoria e, da diversi anni in collaborazione con il Campagnola, un fiorente settore giovanile. “Il riconoscimento è un premio importante che ci rende orgogliosi - ha dichiarato Malagoli -. Un premio che sento un po' mio per l’impegno profuso in quasi quarant’anni di lavoro e sacrifici per la Novellara Sportiva dove ho dedicato, praticamente, molto del mio tempo libero trascurando, a volte, perfino gli impegni famigliari. Abito a cinquanta metri dagli impianti sportivi, basta attraversare la strada che sono già sul campo. Facevo l’istruttore di nuoto nella vicina piscina e avevo tempo al pomeriggio, così ho iniziato a seguire il calcio partendo dal settore giovanile. Nella società ho svolto funzioni di segretario e da diversi anni ricopro la carica di presidente. Adesso, però, è venuto il momento di lasciare campo agli altri. Il calcio a Novellara era diventato per tutti Omar. Fa piacere ricevere attestati e complimenti ma credo non sia rispettoso verso la società. Le persone passano, le società restano”. Nel direttivo, intanto, sono entrate nuove figure con la voglia di fare, di portare avanti i concetti e valori che sono alla base di un club dilettantistico per fare divertire tutti a questo gioco che tra gli sport resta sicuramente il più popolare. Intanto la società per celebrare la nascita della Novellara Sportiva, avvenuta nella primavera del 1921, sta lavorando alla realizzazione di un libro fotografico “100 anni di calcio novellarese”.
Una raccolta in grande stile di immagini, testimonianze e aneddoti di ieri e oggi che hanno segnato il percorso e la storia del club. Un lavoro intenso di ricerche, superato con assidua applicazione e totale impegno, curato dallo stesso Omar Malagoli con la collaborazione di amici ed ex giocatori che hanno fornito parte del materiale. Il volume, come la festa di compleanno, che per ragioni legate alla recente pandemia è stata posticipata a quest’anno, sarà presentato in occasione dei festeggiamenti alla presenza delle autorità, personaggi del mondo del calcio, dirigenti e giocatori di ieri e di oggi che hanno contribuito a scrivere la storia della gloriosa Novellara Sportiva. Tra gli eventi, anche la presentazione di una maglia con il simbolo del centenario che la prima squadra indosserà durante le partite di campionato.
|