20/10/2019 - NIBBIANO VALTIDONE - ARCETANA 2 - 1 RETI: 22'pt Valim (N), 30'pt Ridolfi (N), 5'st Acanfora (A). NIBBIANO VALTIDONE: Lupescu, Bernazzani, Milesini, Aspas, Fogliazza, Di Placido, Corbelli, Facciolla, Ridolfi, Spadafora (dal 33'st Sanè), Valim. A disp.: Ghezzi, Brunati, D'Aquino, Bottazzi, Sonzogni, Porati, Davitti, Tasevski. Allenatore: Alberto Mantelli. ARCETANA: Pè, Acanfora (dal 23'st Spallanzani), Guerri, Castrianni, Hoxha, Bernabei (dal 33'st Aidoo), Predelli (dal 40'st Iaquinta), Corradini, Cavanna (dal 29'st Di Luca), Luca Ferrari, Leoncelli (dal 43'st Ghirelli). A disp.: Cortenova, Francia, Martino, Pacella. Allenatore: Andrea Capanni. ARBITRO: Rosania di Finale Emilia. NOTE: spettatori 200 circa. Espulso al 37'st Corradini (A) per somma di ammonizioni.
L'Arcetana si fa onore al "Curtoni" di Borgonovo Val Tidone, specialmente durante il secondo tempo: purtroppo, però, anche stavolta i tanti applausi indirizzati ai biancoverdi non si sono tramutati in punti. Il duello di oggi in terra piacentina era valevole per l'ottava giornata di Eccellenza: la compagine di Andrea Capanni ha affrontato nientemeno che la capolista Nibbiano Valtidone, squadra tra le più accreditate nell'ottica della promozione in serie D. Nel primo tempo i giocatori locali hanno mostrato maggiore smalto, rispetto a un'Arcetana comunque volenterosa e propositiva: tuttavia nella ripresa gli ospiti hanno disputato una gara davvero brillante, galvanizzati dal gol del nuovo arrivato Gianluca Acanfora che ha riaperto le sorti della contesa.
Per quel che riguarda la cronaca del primo tempo, già al 2' Aspas effettua un pericoloso tiro dalla bandierina: pochi istanti dopo Di Placido si rende autore di un imperioso colpo di testa a centroarea, con palla che tuttavia non inquadra lo specchio della porta. Al 15' Pè ha modo di porsi in evidenza in un paio di occasioni: prima sul tiro dai 25 metri di Corbelli, poi sulla conclusione ravvicinata dell'attivissimo Di Placido. Al 22', i piacentini sbloccano comunque la situazione in proprio favore: nell'occasione Valim effettua un imperioso colpo di testa, propiziato dal perfetto traversone di Spadafora proveniente dalla destra. La sfera va a insaccarsi appena sotto la traversa, sancendo il momentaneo 1-0. Alla mezz'ora, i valtidonesi concedono addirittura il bis: Bernazzani serve Ridolfi, e quest'ultimo aggancia al meglio la sfera andando a realizzare il raddoppio con una conclusione che termina di poco al di sotto dell'incrocio dei pali. Al 35' Pè interviene con maestria per neutralizzare sul diagonale di Corbelli: negli stessi minuti l'Arcetana sfiora il gol con il pregevole colpo di testa di Corradini, ma Lupescu interviene bloccando la sfera d'istinto. Sul finale di frazione Fogliazza va in gol, ma l'arbitro annulla ravvisando un giusto fuorigioco. Nella ripresa, al 5' l'Arcetana trova modo di dimezzare le distanze: Luca Ferrari calcia una punizione delle sue, e la difesa avversaria sporca la traiettoria del pallone mandandolo a sbattere sulla traversa. A quel punto Lupescu interviene nel tentativo di allontanare la minaccia, ma Acanfora è lestissimo nell'impadronirsi della sfera realizzando da posizione ravvicinata. A seguire i biancoverdi dimostrano vivacità, cercando con grande costanza la via della rete: tuttavia il Nibbiano Valtidone riesce sempre a difendersi con ordine, e così il risultato non cambia più. La formazione di Mantelli sale così a quota 20, rafforzando il primato in graduatoria.
"Ci siamo comportati in modo egregio, contro la squadra che probabilmente vincerà il campionato - commenta Fabio Chiarabini, direttore sportivo dell'Arcetana - Nel primo tempo è stato effettivamente il Nibbiano a mostrare qualcosa di più, anche se i due gol dei padroni di casa sono maturati in seguito ad altrettante distrazioni che potevamo benissimo risparmiarci. Nella ripresa, credo proprio che l'Arcetana abbia mostrato un calcio di qualità migliore rispetto ai valtidonesi: non a caso siamo riusciti a riaprire la contesa, grazie al gol di Acanfora che si è reso autore di un esordio positivo con la maglia biancoverde. Peccato per l'espulsione di Corradini sul finale: in precedenza Valim ha commesso un fallo di reazione che avrebbe meritato a sua volta il rosso, ma in quel caso l'arbitro non ha preso alcun provvedimento". Al di là delle tematiche che riguardano la gara odierna, Chiarabini non rinuncia a dare uno sguardo alla situazione di classifica: "Già da parecchie settimane siamo qui a parlare di buone prestazioni, senza però riuscire ad accumulare punti eccezion fatta per il pareggio a San Felice. Purtroppo siamo ancora a quota 7, e ciò significa che dobbiamo comunque migliorare a tutti i livelli. Le buone impressioni suscitate a Borgonovo dovranno essere un punto di partenza per cercare con rinnovata convinzione il ritorno alla vittoria, già domenica prossima nel confronto interno con la Virtus Castelfranco".
Nella foto Fabio Chiarabini, direttore sportivo dell'Arcetana.
|