22/12/2019 - BIBBIANO SAN POLO - ARCETANA 2 - 2 RETI: 3'pt e 33'pt Greco (A), 15'st Binini (B), 16'st Cilloni (B). BIBBIANO SAN POLO: Rizzo, Chierici, Guareschi, Buffagni, Faye, Margini, Binini (dal 33'st Mantelli), Benassi, Bedotti (dal 40'st Moise), Ametta (dal 17'st Fava), Cilloni. A disp.: Briglia, Fioroni, Mora, Borghi, Riccardi, Colombini. Allenatore: Simone Silvestri. ARCETANA: Cortenova, Caminati, Martino, Leoncelli, Castrianni, Guerri, Predelli (dal 42'st Acanfora), Corradini, Greco, Luca Ferrari, Ghirelli (dal 10'st Cavanna). A disp.: Brevini, Aidoo, Travagliati, Cacciavellani, Morselli, Hoxha, Bovi. Allenatore: Paolo Vinceti. ARBITRO: Pedrini di Reggio Emilia (assistenti Scafuri di Reggio Emilia e Capasso di Piacenza). NOTE: spettatori 200 circa. Ammonito Caminati (A).
Bibbiano, 22 dicembre 2019 - L'Arcetana targata Paolo Vinceti ha confermato la propria imbattibilità: i biancoverdi hanno terminato il 2019 confermando i segnali di crescita emersi da un mese e mezzo a questa parte. Al "Bedogni" di Bibbiano, i nostri beniamini hanno impattato contro i padroni di casa allenati dal grande ex Simone Silvestri: in tal modo, Corradini e soci hanno conquistato il 12° punto nelle ultime 6 partite. Per quanto riguarda più nello specifico la gara di oggi, il pari scaturito contro il Bibbiano San Polo è anche foriero di una piccola punta di rammarico: gli ospiti erano infatti riusciti a portarsi sul doppio vantaggio, e dunque la strada per conquistare il terzo successo consecutivo sembrava essere in discesa. Dopo l'intervallo la formazione della Val d'Enza è riuscita a mantenere fede alla propria fama, pervenendo al raddoppio nello spazio di un paio di minuti: ad ogni modo questo 2-2 va comunque letto come un risultato positivo per l'Arcetana, specie considerando che si trattava di uno scontro diretto tra due contendenti in chiave salvezza. In più, complessivamente parlando, si tratta di un risultato che rispecchia bene quanto visto in campo: Arcetana dominatrice nel primo tempo, mentre nella ripresa sono stati gli avversari a destare le impressioni migliori.
Per quanto riguarda la cronaca, i biancoverdi sbloccano la situazione in proprio favore già nelle primissime fasi della gara: al 3' Sasà Greco sigla infatti il suo primo gol con la casacca dell'Arcetana, agganciando bene l'efficace suggerimento proveniente dal corner di Luca Ferrari. L'esperto goleador di Cariati si rende autore di un'indovinata conclusione sul secondo palo, sancendo così il momentaneo vantaggio ospite. Lo stesso Greco ha modo di ripetersi mezz'ora dopo: con una conclusione all'interno dell'area propiziata dall'ottimo cross di Caminati: la sfera va a insaccarsi sul primo palo, beffando Rizzo per la seconda volta.
Comunque sia, la partita non è affatto chiusa: il Bibbiano San Polo riesce ancora una volta a far valere quella combattività che rappresenta un suo preciso tratto distintivo. Al 15' Binini accorcia le distanze, trovando l'1-2 con una pregevole conclusione centrale sugli sviluppi di un calcio d'angolo: i conti si riequilibrano appena un minuto dopo, quando Cilloni sigla il pari sugli sviluppi di un efficace lancio lungo. Il numero 11 di casa lascia partire un diagonale all'interno dell'area, sul quale Cortenova non può nulla.
"In effetti, dopo il primo tempo l'impressione era davvero quella di poter ottenere la vittoria - commenta Paolo Vinceti, trainer dell'Arcetana - D'altro canto, alla luce di quello che è stato l'andamento dell'incontro, il pari è davvero il risultato che fotografa meglio la partita. Noi ci siamo resi autori di un primo tempo davvero notevole: abbiamo saputo fornire una prova quasi perfetta, e i due gol sono logica conseguenza della qualità che l'Arcetana ha messo in campo. D'altro canto, bisogna anche essere onesti nell'ammettere che la seconda frazione ha avuto ben altro andamento: la vivacità che avevamo mostrato in precedenza è andata persa, e dopo l'intervallo il Bibbiano San Polo ha suscitato impressioni decisamente migliori rispetto a noi. Comunque sia - prosegue Vinceti - il calo di brilantezza nel secondo tempo di oggi è in parte spiegabile con le recenti fatiche che abbiamo dovuto sostenere: il percorso dell'ultimo mese e mezzo ha infatti richiesto parecchie energie, tanto fisiche quanto mentali. Teniamoci quindi stretto questo punto, comunque prezioso - rimarca il timoniere biancoverde - Ora, la sosta natalizia ci sarà utile per riprendere fiato e per risolvere alcune situazioni legate all'infermeria".
"L'analisi di Vinceti è pienamente condivisibile - commenta poi Simone Silvestri, allenatore del Bibbiano San Polo - In effetti devo complimentarmi con l'Arcetana, che si è resa autrice di un primo tempo davvero straordinario: tuttavia noi siamo una squadra che non molla davvero mai, e la nostra ferrea determinazione è emersa in tutta la sua concretezza nel corso della ripresa. Ancora una volta ci è capitato di andare in svantaggio, e si tratta di un problema su cui dovremo lavorare: tuttavia nei secondi 45' abbiamo avuto la lucidità necessaria per raddrizzare la situazione, e si tratta di un pregio non da poco specie in una gara così impegnativa come quella odierna. Per giunta - rimarca Silvestri - anche stavolta la squadra ha risposto bene dal punto di vista della condizione fisica: un motivo in più per guardare con rinnovata fiducia agli impegni che ci attendono nel 2020".
L'Arcetana chiude quindi la fase di andata con 22 punti totalizzati in 17 partite: il Bibbiano San Polo staziona invece a quota 21, ed entrambe le formazioni restano fuori dalla zona play out. Il campionato di Eccellenza tornerà domenica 12 gennaio: nell'occasione i biancoverdi saranno di scena sul sintetico della San Michelese, mentre la compagine della Val d'Enza ospiterà la Cittadella Vis San Paolo.
Nella foto Sasà Greco, autore della doppietta biancoverde.
|