12/01/2020 - Il nuovo anno comincia bene per la Virtus Bagnolo, che si impone sul campo del Progetto Intesa e raccoglie tre punti.
La cronaca: mister Chiozzi sceglie il 4-4-2, con Borziani tra i pali, Demme di nuovo dal 1’ e la fascia mediana coperta da Pagliani-Bortesi. In avanti ci sono Tedeschi e Iotti. Nei locali di mister Arata c’è Bertani a guidare la difesa, con Laperuta riferimento offensivo. Partenza subito col brivido per gli ospiti: dopo 20” Lepera si insinua tra le maglie gialloblù e Borziani in uscita bassa deve sventare una chiara occasione per i padroni di casa. Un’ottima chance arriva invece per gli ospiti al 9’: su punizione dalla trequarti, Bonaccorso può colpire da solo a pochi metri dalla porta di Bondarev, ma svirgola il pallone e l’azione sfuma. La Virtus prova a proporsi con continuità verso la metà della prima frazione: al 20’ Tedeschi colpisce da fuori area ma Bondarev blocca facile; al 26’ dopo un’azione insistita è Montanari dal limite a chiamare l’estremo difensore di casa all’intervento in calcio d’angolo. Il Progetto si rivede dopo la mezzora, con un velenoso tentativo dal limite di Laperuta, fuori di poco. Primo tempo senza reti, la ripresa si sblocca subito: su lancio lungo dalle retrovie, Tedeschi in area difende egregiamente il pallone e lo scarica con precisione e potenza alle spalle di Bondarev, per lo 0-1. Al 5’ subito la replica del Progetto, con una conclusione da fuori area di Laperuta, sulla quale si distende bene Borziani. Lo stesso Borziani però non può nulla quando su una rimessa laterale, dopo aver smanacciato un pallone vagante, Vivici e Bortesi non si intendono e consentono a Sergio di battere a rete da distanza ravvicinata: 1-1. Il botta e risposta però continua, ed è nuovamente la formazione di Chiozzi a trovare la via del gol: Iotti premia l’inserimento sul filo del fuorigioco di Vivici, che sterza e serve il pallone a Tedeschi, abile a liberarsi per il destro e a scagliarlo sotto la traversa con grande potenza. È 1-2 Virtus al 21’. Sette minuti più tardi è Noci a farsi vedere con un mancino che non trova però la porta dall’interno dell’area. Al 45’ Tedeschi avrebbe la chance per il tris ma, su sbavatura difensiva, si vede respinge il suo mancino da un attento Bondarev. Nel secondo minuto di recupero è quindi fondamentale Borziani in uscita disperata su un Ceesay lanciato a rete: il mancino dell’attaccante locale trova il corpo del guardiano ospite e il risultato non cambia, con l’1-2 che diventa così definitivo.
Nel dopo gara ha parlato l’autore della doppietta decisiva Giuliano Tedeschi: “Partita difficile, visto anche il terreno non perfetto, ma importante, e anche sul campo si è visto per come l’abbiamo intepretata. È andata bene, abbiamo dato tutto e fatto quello che dovevamo fare, cioè vincere. La doppietta è frutto sicuramente del gioco della squadra, che oggi si è visto, e anche di Luca Albenghi (dirigente, ndr), visto una scommessa tra me e lui che sono riuscito a vincere grazie a queste due reti (ride, ndr).”
Tre punti fondamentali per la corsa salvezza, in quello che al momento era un vero e proprio scontro diretto. Da segnalare la capacità di soffrire anche nei momenti più difficili, seppur con qualche piccolezza da limare in vista dei prossimi incontri. Risultato prezioso che deve servire come iniezione di fiducia: che la prima vittoria in trasferta della stagione sia arrivata all’ottavo tentativo poco importa, ciò che conta è che sia arrivata al momento (speriamo) giusto.
Il tabellino Progetto Intesa: Bondarev, Bonaccio P. (Sidi dal 48’), Sergio, Troka E., Campa (Ceesay dal 64’), Bertani, Noci (Bonaccio L. dal 90’), Jaiteh (Geroldi dal 94’), Laperuta, Lepera (Troka A. dal 76’), Brugnano. A disposizione: Arpino, Ponti, Caluzzi, Immovili. All. Arata.
Virtus Bagnolo: Borziani, Demme, Montanari, Bortesi, Bonaccorso, Piccinini, Vivici, Pagliani (Vanadia dal 60’), Tedeschi, Iotti, Reggiani (Zoina dal 76’). A disposizione: Corradini, Borghi, Ferretti, Catellani, Caselli, Pozzi, Polanco. All. Chiozzi.
Arbitro: Ferrarini di Parma Marcatori: Tedeschi (V) al 48’, Sergio (P) al 59’, Tedeschi (V) al 66’. Ammoniti: Vivici (V), Pagliani (V), Piccinini (V), Campa (P), Sidi (P), Borziani (V), Demme (V). Recupero: 2’ pt, 4’ st. Note: spettatori 40 ca.
|