20/01/2020 - Il derby tra Virtus Bagnolo e Novellara regala una partita molto ruvida e un punto per parte.
La cronaca: il recupero dell’ottava giornata vede in campo le due compagini dei mister Chiozzi e Perrotta, nonché una sfida tra due comuni vicini. I locali si presentano col 4-3-3, con Catellani in difesa dal primo minuto, il rientro di Trivieri a centrocampo e di Zoina e Frezza in avanti. Stesso schieramento per gli ospiti, con Bedogni a guidare la retroguardia e gli esterni d’attacco Parenti e Catellani in supporto di Bellesia. Parte meglio il Novellara come approccio, e subito si fa vedere con presupposti pericolosi creati da Bellesia e un tiro da fuori di Pinelli. Replica dei padroni di casa affidata a un cross di Zoina che trova il colpo di testa debole di Tedeschi. Al 10’ il Novellara va in verticale con Bellesia che prova a imbeccare Terzo a tu per tu con Borziani: puntuale l’uscita bassa del portiere di casa, che sventa la minaccia. Un minuto più tardi è Frezza ad avventarsi su un pallone vagante in area novellarese senza trovare la porta. I ritmi calano dopo il quarto d’ora ed è Parenti intorno alla mezzora che prova ad accendersi: galoppata dalla trequarti e conclusione dal limite bloccata da Borziani. Nel finale di tempo Trivieri ci prova da fuori senza fortuna. Secondo tempo contraddistinto da tanta cattiveria agonistica e nervosismo, con poche azioni degne di nota. Al 9’ Piccinini di testa su corner va vicino al vantaggio per i virtussini, mentre al 16’ è bravo Borziani sul tentativo di Nigrelli, da buona posizione, a sventare in angolo con il piede. Partita molto tesa e, come spesso accade, serve un episodio per sbloccarla: in mischia su corner al 23’, Piccinini tira la maglia di Bocedi che di mestiere si procura un calcio di rigore. Dal dischetto è lo stesso Bocedi a trasformare, per il momentaneo 0-1. La Virtus prova la reazione d’orgoglio e al 35’ Vivici da buona posizione in area calcia col mancino senza trovare la porta di poco. Un minuto più tardi però, su un lancio lungo di Zoina, Folloni manca l’intervento difensivo e lo stesso Vivici è abile a realizzare con il destro il pareggio. Episodio contestato dagli ospiti, che credevano l’arbitro avesse punito con il suo fischio l’intervento a vuoto di Folloni, che tocca il pallone probabilmente con il braccio. Invece, la rete viene convalidata. Nel finale grande nervosismo e una sola azione pericolosa, ad opera di Bellesia, che trova un attento Borziani. Si chiude con un duro intervento di Setti su Demme, dal quale si scatena un parapiglia: a farne le spese sono lo stesso Setti e Pozzi, espulsi dal campo così come il ds Bonacini. È 1-1 al triplice fischio.
Partita molto maschia, che si è trasformata in una vera battaglia. Importante uscire dal campo con un risultato positivo, soprattutto visto lo svantaggio maturato nel finale. Aver gettato il cuore oltre l’ostacolo è un buon segnale, ma la strada è ancora lunga. Prossimo appuntamento contro il Cabassi, in uno scontro fondamentale.
Il tabellino Virtus Bagnolo: Borziani, Demme, Montanari, Bortesi, Catellani, Piccinini, Zoina (Reggiani dal 84’), Vivici (Iotti dal 82’), Tedeschi, Trivieri (Vanadia dal 71’), Frezza. A disposizione: Corradini, Ferretti, Caselli, Pagliani, Pozzi, Polanco. All. Chiozzi.
Novellara: Viperino, Pinelli (Mantovani dal 73’), Setti, Bocedi, Bedogni, Folloni, Catellani, Terzo (Bellini dal 90’), Bellesia, Nigrelli (De Bortoli dal 78’), Parenti (Benzi dal 71’). A disposizione: Grillo, Aragon, Montanari, Bazziga, Ruggiero. All. Perrotta.
Arbitro: Rosafio di Reggio Emilia Marcatori: Bocedi (Nov) (Rig.) al 70’, Vivici (V) al 82’. Ammoniti: Frezza (V), Piccinini (V), Vivici (V), Pinelli (Nov), Catellani (Nov), Bedogni (Nov). Espulsi: Pozzi (V, dalla panchina) al 93’, Setti (Nov) al 93’, Bonacini (V, dirigente) al 93’. Recupero: 0’ pt, 4’ st. Note: spettatori 100 ca.
|