Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP 19
CONAD CUP 13
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
03/04/2020 - ARCETANA, CAPITAN CORRADINI: "PER ME IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2019/2020 È UNA STORIA CHIUSA. GLI SCENARI CHE PREFIGURANO UNA RIPRESA A MAGGIO O A GIUGNO SONO FUORI LUOGO: LA SOLUZIONE PIÙ LOGICA SAREBBE QUELLA DI ANNULLARE TUTTE LE CLASSIFICHE"


03/04/2020 - "Il campionato di Eccellenza 2019/2020? Per me è una storia definitivamente chiusa. Non prendo nemmeno in considerazione l'idea di tornare in campo: non credo che da qui a giugno ci saranno le condizioni sanitarie necessarie per giocare, e allo stesso modo ritengo che la prospettiva di giocare in piena estate sia davvero impraticabile". Sono parole di Simone Corradini, centrocampista nonchè capitano dell'Arcetana: come è noto il calcio dilettantistico è fermo da fine febbraio a causa dell'emergenza Coronavirus, e già da parecchie settimane c'è un dibattito apertissimo in merito a quelle che potranno essere le sorti di questa stagione agonistica.

"Da ormai parecchie settimane non possiamo allenarci in gruppo - rimarca Corradini - Quindi, di fatto il calcio ai nostri livelli ha già chiuso i battenti: è vero che ci si può mantenere in forma all'interno delle mura domestiche, ma ciò non ha nulla a che vedere con gli allenamenti che ogni squadra deve fare prima di affrontare impegni ufficiali. Intendiamoci: lo stop che stiamo vivendo è assolutamente necessario, perchè adesso la salute individuale e collettiva arriva prima di ogni altra cosa. Proprio per questo credo anche che sia giusto non raccontarsi favole, evitando di disegnare cervellotici scenari di ripresa a giugno o a luglio: la stagione è finita qui, e a dirlo sono i fatti".

"Innanzitutto, ben difficilmente in estate ci potranno essere condizioni di assoluta sicurezza sul piano sanitario - sottolinea il capitano biancoverde - Mi riferisco in particolare al mondo dello sport, che sarà tra gli ultimi a ritrovare una piena normalità. Non dobbiamo infatti dimenticare che campo e spogliatoi sono terreno fertile per creare contagio: tutto questo senza dimenticare la tutela che va riservata pure a pubblico, dirigenti e volontari dei vari club. Inoltre, se anche si potesse riprendere a giugno, si immagini che campionato diventerebbe - evidenzia Corradini - In Eccellenza mancano ancora 10 gare, più gli eventuali play off e play out: dovremmo quindi sottoporci a una sequela di recuperi interminabile, con tutte le difficoltà logistiche, organizzative e anche economiche che ne conseguirebbero. Si tratterebbe di portare avanti un'agenda contraddistinta da ritmi professionistici: noi invece siamo dilettanti e oltre al calcio dobbiamo anche occuparci dei nostri posti di lavoro, molti dei quali saranno purtroppo minacciati dalla probabile crisi economica. Di conseguenza, ritengo che riprendere i campionati dilettantistici a giugno sia davvero uno scenario del tutto fantasioso quanto impraticabile: in ogni caso io non giocherei, perchè sarebbe davvero una follia.
Inoltre - prosegue il centrocampista classe '87 - non bisogna dimenticare che ogni squadra dovrebbe effettuare almeno 15-20 giorni di preparazione prima di ricominciare con l'agenda ufficiale: in caso contrario, il rischio di subire infortuni anche pesanti potrebbe aumentare in misura notevole. Tutto ciò farebbe slittare i tempi ancora più in avanti: un motivo in più per considerare impossibile il completamento dell'annata 2019/2020".

Simone Corradini preferisce poi non soffermarsi sul rendimento che l'Arcetana ha fornito fino al 23 febbraio: "In tutta sincerità non me lo ricordo, e adesso non mi interessa - spiega il capitano - Stavamo andando abbastanza bene, e non a caso prima dello stop eravamo fuori dalla zona play out: ad ogni modo, adesso le priorità di ognuno devono andare ben al di là del calcio. Per quanto riguarda le attuali classifiche, a livello personale ritengo che la soluzione più equa starebbe nel dare un colpo di spugna a tutte le graduatorie: sarei quindi per invalidare la stagione, e a settembre ognuno ripartirebbe dalla propria attuale categoria. Le partite mancanti sono ancora molte, e sul piano aritmetico ogni scenario sarebbe ancora possibile: quindi, non credo che i turni giocati fin qui possano bastare per decretare i traguardi stagionali. Probabilmente - aggiunge Corradini - l'annullamento dell'annata agonistica farebbe comprensibilmente storcere il naso alle società che stavano lottando per salire di categoria: tuttavia questa situazione è più grande di tutti noi, e ciascuno deve prenderne atto con senso di responsabilità. Di fronte ai drammi che l'Italia, l'Europa e tutto il mondo stanno affrontando, sia sanitari sia economici, credo proprio che una mancata promozione sarebbe l'ultimo dei problemi".

"Di certo il calcio manca a tutti noi - sottolinea Corradini - Comunque sia, bisogna soltanto pensare a superare quanto prima l'emergenza Coronavirus: solo così sarà possibile iniziare la stagione 2020/21, con la necessaria tranquillità".

Nella foto Simone Corradini, centrocampista e capitano dell'Arcetana.
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 7 partite
Domani: nessuna partita
TEDESCHINI RICCARDO. '01
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy