02/06/2020 - Per lui la stagione agonistica 2019/2020 è durata veramente pochissimo: purtroppo, Christian Macca ha dovuto abbandonare il palcoscenico del campionato di Eccellenza già alla seconda giornata. Tuttavia, il pesante infortunio rimediato al "Valeriani" di Rubiera non ha affatto scalfito la forza d'animo del coriaceo difensore biancoverde: dopo un intervento riuscito al meglio e un'efficace fase di riabilitazione, ora Macca è pronto per riprendere la propria traiettoria nell'universo dell'Arcetana. "Come sapete, l'inghippo fisico che mi ha fermato per così tanto tempo risale allo scorso 8 settembre - ricorda il diretto interessato, classe '95 - Si trattava del derby contro la Folgore Rubiera San Fao: un fortuito scontro di gioco mi ha causato la rottura del crociato anteriore destro, per giunta corredata dalla lesione di entrambi i menischi. Davvero una botta pesante, mitigata soltanto dalla prestigiosa vittoria che abbiamo ottenuto: la partita è infatti terminata con il punteggio di 1-2 a nostro favore".
Christian Macca descrive quindi ciò che è accaduto durante le settimane e i mesi successivi: "Nel mese di novembre ho dovuto sottopormi a un'operazione, che ha dato gli esiti sperati - spiega il giocatore - Allo stesso modo, anche la fase di riabilitazione è stata contraddistinta da risultati molto positivi. Di fatto non ho mai smesso di tenermi in forma, facendo sempre uso di cyclette e tapis roulant: come è ovvio che sia, il lungo lavoro per ritrovare la migliore condizione si è svolto pure durante il periodo di quarantena. Adesso, posso finalmente dire di essere tornato in forma: il prossimo obiettivo sta nel recuperare il giusto ritmo-partita, traguardo che conto di raggiungere già nelle primissime fasi della nuova stagione agonistica".
A proposito del 2020/2021, Macca ha il preciso intendimento di indossare ancora i colori biancoverdi: "In settimana avrò un incontro con la dirigenza, per completare il nostro dialogo in vista dell'annata che ci attende. Comunque sia, io ho la ferma volontà di proseguire il mio cammino con l'Arcetana: dalle conversazioni che ho avuto con il club negli ultimi 3 mesi, credo proprio che la società sia esattamente sulla stessa linea. Sono qui dall'estate 2018, e dunque la mia permanenza in biancoverde è destinata a prolungarsi in misura ulteriore: non vedo l'ora di riprendere, ovviamente non appena ci saranno le giuste condizioni di sicurezza sanitaria. Visto che lo scorso anno ho giocato per un tempo davvero molto limitato, il campionato 2020/21 sarà di fatto la mia prima stagione di Eccellenza con la maglia biancoverde: dunque, a livello personale, ciò rappresenta un valido motivo in più per avvicinarsi al futuro con uno spirito improntato all'entusiasmo e alla vivacità".
Osservando le notizie ufficializzate durante le ultime settimane, si evince che l'avvenire dell'Arcetana sarà in buona parte sotto il segno della continuità: le riconferme del direttore sportivo Fabio Chiarabini e di mister Paolo Vinceti vanno decisamente in tale direzione. "Sono felicissimo per entrambi - afferma Christian Macca - Senza dubbio Chiarabini ha interpretato al meglio il proprio ruolo, collocandosi in piena sintonia con l'ottima reputazione che da sempre lo contraddistingue nell'universo del calcio dilettanti. Per quanto riguarda invece Vinceti, ritengo che il valore dei risultati che lui ha ottenuto parli davvero da solo: mi riferisco al 2019/2020, ma anche a tutti i suoi illustri trascorsi nelle file dell'Arcetana. Fin da quando lui è tornato ad Arceto, nel novembre scorso, Vinceti mi ha sempre fornito una serie di preziosi consigli e suggerimenti: fin qui non ho mai lavorato con lui, e ora la prospettiva di allenarmi sotto la sua guida è davvero un aspetto motivante".
Macca è poi prudente in merito agli obiettivi stagionali, ma senza nascondere il proprio ottimismo: "Al momento non conosciamo bene la formula del prossimo campionato di Eccellenza, e allo stesso modo non sappiamo nemmeno il livello e la quantità delle squadre che affronteremo. Comunque sia so che la società sta lavorando con lo scopo di concretizzare numerose riconferme, e credo proprio che sia la strada migliore per continuare a ben figurare: ovviamente tutto ciò non preclude affatto l'arrivo di innesti di valore, che la società e il ds Chiarabini sapranno sicuramente individuare. Intanto, rivolgo un "arrivederci a presto" a tutto il pubblico di fede biancoverde - aggiunge Christian Macca - L'Arcetana sta preparando terreno fertile per regalare ancora notevoli gratificazioni all'affezionata platea che la segue".
Nella foto Christian Macca, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|