|
|
14/09/2020 - COPPA ITALIA DI ECCELLENZA, L'URNA DELLA FIGC REGIONALE PREMIA L'ARCETANA: BIANCOVERDI DIRETTAMENTE AL 2° TURNO. SPAGGIARI: "BENE COSÌ, ANCHE PERCHÈ ABBIAMO ROTTO UN TABÙ CHE DURAVA DA ANNI. TUTTAVIA, AVREI PREFERITO OTTENERE LA QUALIFICAZIONE SUL CAMPO"
|
|
|
14/09/2020 - Stamattina, la sede bolognese della Figc regionale ha ospitato l'atteso sorteggio inerente la Coppa Italia di Eccellenza. Visto che il girone A è composto da 15 squadre, il Comitato emiliano-romagnolo ha estratto a sorte la squadra ammessa direttamente al secondo turno saltando la prima fase. La fortuna ha favorito l'Arcetana: di conseguenza, domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre i biancoverdi di Vinceti non saranno confrontati con impegni ufficiali. Il percorso in Coppa dei nostri beniamini scatterà dunque con quadrangolari della seconda fase, in programma tra ottobre e novembre.
"Non superavamo il 1° turno di Coppa già da qualche anno, e quindi la novità di oggi rompe una sorta di tabù - commenta Alex Spaggiari, presidente dell'Arcetana - Per l'esattezza la nostra ultima qualificazione risale al 2014: all'epoca si trattava della Coppa di Promozione, e noi abbiamo avuto la meglio nel triangolare che comprendeva pure Castellarano e Carpineti. In passato avrei fatto salti di gioia per un sorteggio così favorevole: tuttavia, stavolta il mio entusiasmo è più moderato. Intendiamoci: il passaggio del turno rappresenta sempre una buona notizia, che va presa con spirito propositivo e ottimistico anche quando avviene tramite sorteggio. D'altro canto, le differenze con gli altri anni sono evidenti - prosegue Spaggiari - Solitamente la Coppa partiva intorno al 25 agosto, dopo appena 8-10 giorni di preparazione: dunque, negli altri anni avrei saltato la prima fase molto volentieri se fosse stato possibile. Invece stavolta gli allenamenti sono iniziati il 2 settembre, e quello del 27 sarebbe stato il primo impegno ufficiale dopo quasi un mese di attività: quindi avrei preferito giocare, anche perchè la Coppa ci avrebbe dato un'ulteriore e preziosa occasione di verifica del lavoro svolto fin qui. Ad ogni modo, nessun problema - rimarca il massimo dirigente dell'Arcetana - La preparazione sta procedendo bene, e adesso è proprio questo ciò che conta di più: ovviamente c'è ancora qualche piccolo acciacco qua e là dovuto al lungo stop agonistico, ma si tratta di problemi risolvibili che avevamo ampiamente messo in preventivo. Il 27 settembre e 4 ottobre cercheremo di predisporre due allenamenti congiunti di spessore, per sostituire al meglio le partite di Coppa".
Intanto, da più parti ci si chiede se la stagione agonistica potrà iniziare e svolgersi regolarmente: le incognite legate alla situazione sanitaria restano infatti molteplici. "Chi mi conosce sa bene che il mio atteggiamento in merito è sempre stato improntato al massimo realismo - sottolinea Alex Spaggiari - Peraltro la scorsa primavera sono stato il primo a chiedere la sospensione definitiva dei campionati, riscontrando l'oggettiva impossibilità di proseguire i giochi all'interno di un quadro così drammatico. Ora, invece, secondo me vale davvero la pena iniziare: con le giuste e doverose precauzioni, ma senza farsi prendere da eccessive paure. L'intero movimento calcistico sta facendo tutto il possibile per osservare fedelmente il protocollo, e l'Arcetana non fa certo eccezione: si tratta di uno sforzo rilevante sotto ogni aspetto, ma il rispetto delle regole ha l'assoluta precedenza su ogni altra considerazione. A tale proposito - aggiunge il presidente - colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che in questo mese si sono adoperati, in varie maniere, nell'aiutarci a mettere in atto tutto quanto serve per seguire con precisione le norme di sicurezza sanitaria".
Nella foto Alex Spaggiari, presidente dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|
|
Vai alla pagina ufficiale della Società |
|
|
|
|
|