26/09/2021 - RETI: 6'pt Saccani (S), 25'pt e 31'pt Bernabei (A), 6'st Merli (S). ARCETANA: Giaroli, Caminati (dal 1'st Leoncelli), Barbieri, Cavazzoli, Valmori (dal 33'st Macca), Tognetti, Bernabei, Lugli (dal 13'st Corradini), Davitti (dal 23'st Cavoli), Agrillo, Zito (dal 1'st Greco). A disp.: Burani, Coriani, Andreoli, Iossa. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. SAN MICHELESE: Di Gennaro, Ferrari, Merli (dal 38'st Grillenzoni), Spezzani, Salomone, Lartey (dal 1'st Vacondio), Lusoli, Saccani (dal 41'st Rispoli), Dago, Casta, Caputo (dal 21'pt Manzini poi dal 41'st Morchid). A disp.: Bianculli, Makni, Frattoluso, Peddis. Allenatore: Enrico Frigieri. ARBITRO: Mantelli di Bologna (assistenti Pelotti di Bologna e Colangelo di Reggio Emilia). NOTE: spettatori 120 circa. Ammoniti Barbieri (A) e Spezzani (S). Espulsi al 22'st Tognetti (A) e al 49'st Dago (S), entrambi per doppia ammonizione.
Arceto, 26 settembre 2021 - Un altro pareggio per l'Arcetana, il terzo su altrettante gare fin qui disputate in campionato: oggi, al "Comunale" di via Caraffa, la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti ha impattato con la San Michelese al termine di una gara vivace e giocata sotto una costante pioggia a tratti torrenziale.
Di certo c'era grande attesa, almeno tra i padroni di casa: nelle file dell'Arcetana ci sono infatti molti ex sassolesi, a cominciare proprio dal mister. Inoltre, dopo i lusinghieri pareggi con Cittadella Vis Modena e Agazzanese, il duello odierno poteva davvero rappresentare la volta buona per centrare l'agognato appuntamento con il successo. Così non è stato, ma Corradini e soci hanno almeno salvato la preziosa imbattibilità che li contraddistingue.
Per la cronaca, il primo sussulto degno di nota coincide con il vantaggio sassolese: al 6' Saccani lascia partire una conclusione a sorpresa dal limite dell'area, con palla che va a insaccarsi millimetricamente a destra di Giaroli. Al 18' Ferrari offre un ottimo traversone per Dago: quest'ultimo è pronto per colpire di testa da pochi passi, ma il guardiano avversario interviene a smorzare tutto con una puntuale uscita in elevazione. Al 25' è quindi l'Arcetana a individuare la via del gol: Bernabei lascia partire un imperioso diagonale dalla distanza, una vera fiondata che non concede scampo a Di Gennaro. Passano pochi minuti, e i biancoverdi di casa ribaltano la situazione passando in vantaggio: al 31' ancora Bernabei si rende autore di un indovinato tiro da posizione angolata in area, favorito dal preciso suggerimento di Davitti. La San Michelese non ci sta, e al 35' Giaroli esce con sicurezza arpionando il pallone proveniente dal calcio d'angolo di Casta. Al 40' lo stesso Casta ci prova da fuori area: la sfera si perde di poco fuori a sinistra del guardiano arcetano.
Nella ripresa, al 5' il diagonale dal limite dell'inesauribile Casta trova la puntuale opposizione di Giaroli. Tuttavia il punto del pareggio è nell'aria: al 6' Merli realizza di testa da centroarea, sfruttando un abile traversone firmato dal solito Casta e una fortuita deviazione di Greco. Al 19' Casta pesca bene Saccani: quest'ultimo conclude di prima da pochi passi, ma il pallone termina alle stelle. Al 21' Agrillo sfiora il 3-2 da pochi passi dopo aver ricevuto il pallone da Bernabei, ma Di Gennaro si fa trovare pronto. Al 24' Lusoli cerca il gol da centroarea su passaggio di Casta, ma Giaroli manda in angolo: sugli sviluppi del corner, lo stesso Giaroli interviene con applaudita prontezza per sventare il tiro ravvicinato di Salomone. Al 31' Casta sferra un ultimo tentativo con un diagonale in piena area arcetana: l'estremo di casa, attentissimo, manda di nuovo in calcio d'angolo.
"Ritengo che il pareggio rispecchi bene l'andamento del confronto - commenta Pierfrancesco Pivetti, allenatore dell'Arcetana - E' un 2-2 che ci premia, specie considerando che abbiamo affrontato gran parte della ripresa in inferiorità numerica. Di certo non è stata la nostra giornata migliore, perchè vari giocatori hanno fornito una prova al di sotto delle proprie potenzialità: tuttavia la squadra ha complessivamente retto bene, uscendo indenne da una sfida non facile. San Michelese avversaria grintosa e di talento: tuttavia, loro hanno trovato i gol soltanto in seguito a due episodi per noi sfortunati". Domenica prossima, l'Arcetana è attesa dalla complessa trasferta di Colorno: "L'assenza dello squalificato Tognetti sarà tutt'altro che semplice da fronteggiare, ma di certo non può rappresentare un alibi - osserva Pivetti - La nostra imbattibilità è un dato confortante, che però non ci può bastare: indipendentemente da chi giocherà contro i ducali, ora l'obiettivo primario è quello di sbloccarci cogliendo quanto prima un convincente successo".
Differente l'analisi di Enrico Frigieri: "Se c'era una squadra che meritava di vincere, quella era proprio la San Michelese - spiega il tecnico ospite - Pur affrontando un'Arcetana molto coriacea e ben organizzata, noi abbiamo creato una quantità ben maggiore di incursioni in zona gol. Per come si erano messe le cose al termine della prima frazione di gioco, potremmo parlare di punto guadagnato: d'altro canto è inevitabile un certo rammarico, perchè ci è mancato quel tocco in più a livello di finalizzazione che avrebbe permesso di ottenere l'intera posta in palio. Nel primo tempo, Caputo è uscito anzitempo a causa di un problema alla coscia: l'esatta entità dell'inghippo sarà valutata nei prossimi giorni".
|