07/11/2021 - ARCETANA: Giaroli, Barbieri, Macca, Cavazzoli, Valmori, Tognetti, Bernabei, Agrillo (dal 34'pt Lugli), Greco (dal 22'st Davitti), Zito, Leoncelli (dal 16'st Cavoli). A disp.: Burani, Caminati, De Martino, Mattioli, Monti, Iossa. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. MODENESE: Iattoni, Lo Bello (dal 28'st Serroukh), Posponi, Laino, Lusvarghi, Saetti Baraldi, Pilia, Tardini, Ouattara (dal 40'st Trotta), Falanelli, Malverti (dal 43'st Riva). A disp.: Nicolosi, Andalina, Annovi, Goldoni, Martagni, Della Giustina. Allenatore: Mirko Fontana. ARBITRO: Pieretti di Parma (assistenti Colangelo di Reggio Emilia e Palma di Bologna). NOTE: spettatori 170 circa. Ammoniti Valmori e Greco (A), Lusvarghi e il fisioterapista Ferretti (M).
Arceto, 7 novembre 2021 - Almeno per oggi, ben poco da segnalare al "Comunale" di via Caraffa: il duello tra i biancoverdi e la Modenese si è chiuso con uno 0-0 che descrive alla perfezione l'andamento della gara. Confronto valido per il 9° turno del campionato di Eccellenza, girone A: entrambe le formazioni andavano alla ricerca di immediato riscatto, dopo le sconfitte rimediate sette giorni fa. Nella fattispecie, l'Arcetana proveniva dalla battuta d'arresto sul campo del Felino: la formazione d'oltre Secchia era invece in arrivo dal ko casalingo ad opera del Salsomaggiore. Alla fine, è scaturito un pari che può accontentare entrambe le contendenti: la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti ha comunque il merito di avere salvato l'imbattibilità casalinga in campionato, e non è certo cosa da poco. In più i padroni di casa hanno saputo stringere i denti, fronteggiando una vasta quantità di problemi fisici: di fronte c'era una Modenese ben strutturata sul piano del gioco, e l'insieme di questi due fattori conferisce senza dubbio un notevole valore al punto conquistato da Greco e soci.
Per quel che concerne la breve cronaca del confronto, al 7' occasionissima ospite: Ouattara colpisce di testa da centroarea dopo aver agganciato la palla proveniente dal traversone di Laino, e la sfera termina di poco fuori a sinistra di Giaroli. L'Arcetana risponde al 19', con la punizione angolata di Zito: la palla arriva a Iattoni che intercetta senza trattenere, e Leoncelli prova ad approfittare della respinta concludendo da pochi passi. L'idea del numero 11 biancoverde è buona, ma si tratta di un tentativo che spedisce il pallone non di molto a lato. Al 25' Zito cerca la via del gol con un tiro-cross da posizione molto angolata: il tentativo termina appena alto sull'incrocio dei pali, a sinistra del portiere. Al 38', il sempre attivo Zito si rende autore di un pregevole calcio d'angolo: la palla giunge a Valmori che prova a piazzare il sigillo vincente da posizione ravvicinata, ma la difesa avversaria fa buona guardia su di lui e così Iattoni non ha problemi. Nella ripresa, al 14' Falanelli sferra un'insidiosa punizione dalla distanza: il pallone finisce di poco alto. Tre minuti più tardi il protagonista è invece Ouattara, che prova a indovinare uno spunto felice con un diagonale in piena area: pure in questo caso la sfera si perde di poco a lato, a sinistra del guardiano biancoverde. Da qui in avanti entrambe le squadre effettuano varie schermaglie, tese a cercare il sentiero giusto per arrivare all'agognato gol: i ritmi sono piuttosto sostenuti ma nessuna delle due formazioni si distrae, e così fino al termine non si vedono più occasioni da gol propriamente dette.
"Il pareggio a reti inviolate è effettivamente il risultato che fotografa la partita con più precisione - ha commentato a fine partita Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana nonchè ex timoniere della Modenese - Per noi si tratta di un punto comunque prezioso, ottenuto contro un'avversaria che ritengo senza dubbio degna dell'altissima classifica. Abbiamo disputato una partita di sofferenza, e per rendersene conto basta osservare il grande affollamento dell'infermeria: mancavano ancora Andreoli e Corradini, mentre Tognetti è stato recuperato soltanto in extremis. Inoltre Agrillo ha dovuto abbandonare già durante il primo tempo, a causa di una distorsione alla caviglia: successivamente, nella ripresa anche Leoncelli è uscito per problemi fisici. Il quadro delle problematiche comprende pure Macca, che ce l'ha fatta a disputare l'intera gara pur non essendo affatto al meglio. Tutti inghippi che non mancano di farsi sentire, specie in un organico non così numeroso come il nostro - ha rimarcato Pivetti - Di conseguenza, credo proprio che l'intera squadra meriti un grande grazie: sia per la prova fornita contro la Modenese, sia per il costante e consistente lavoro che l'intero gruppo sta comunque continuando a svolgere nel corso degli allenamenti". Il percorso dell'Arcetana nel girone A di Eccellenza continuerà sabato prossimo 13 novembre, con l'anticipo sul terreno del fanalino di coda Bibbiano San Polo: sulla carta sembrerebbe essere una buona occasione per ottenere il primo blitz stagionale, ma Pivetti non si fida affatto. "Le situazioni relative ad acciaccati e infortunati saranno ovviamente valutate nei prossimi giorni - ha evidenziato il tecnico biancoverde - In ogni caso, mai come adesso sarebbe sbagliato peccare di leggerezza: di impegni facili non ce ne sono, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando".
L'analisi di Mirko Fontana è per molti aspetti coincidente: "Il pari ci può stare, senz'ombra di dubbio - ha affermato l'allenatore della Modenese - Noi siamo stati capaci di disputare un primo tempo davvero apprezzabile, sfiorando anche il vantaggio: dopo l'intervallo la partita è poi diventata ancora più combattuta, e quindi abbiamo incontrato maggiori difficoltà nell'esprimere la nostra trama di gioco. Questo punto è comunque importantissimo, perchè ci permette di muovere la classifica dopo la sonora sconfitta contro il Salsomaggiore: un risultato utile che ci dà nuovo e rilevante slancio in vista del duello casalingo di domenica prossima, contro il Campagnola. Al tempo stesso, mi complimento con l'Arcetana - ha aggiunto Fontana - L'organico biancoverde ha individualità di spicco e una buona tessitura di gioco: una squadra vivace e propositiva, che vedo efficace protagonista nella lotta per salvarsi senza play out. Una lotta che coinvolge e coinvolgerà anche noi: adesso come adesso, il mantenimento dell'Eccellenza evitando gli spareggi rappresenta di certo l'obiettivo primario della Modenese".
|