27/02/2022 - RIESE 1
BAISO SECCHIA 0
Rete: Folloni al 74'.
RIESE: Oliva, Ziliani, Sadik (dal 62' Okpebholo), Borghi (dal 73' Mustica), Malavolti, Guilouzi, Mazzoli, Owusu, Fantastico (dal 85' Caiti), Pasi, Folloni. A disp: Codeluppi, Bondavalli, Franchini, Amadei, Pedrazzoli, Zogu. All: Nazzani.
BAISO SECCHIA: Malpeli, Bonini, Incerti, Gazzotti, Cani, Grisanti, Toni, Ghirelli (dal 85' Valcavi), Benassi (dal 70' Cappucci), Ferrari, Bonicelli. A disp: Bogatov, Coriani, Ghinelli, Corradini, Ovi, Tenaglia. All: Lodi Rizzini.
Arbitro: Sponza di Modena, assistenti Tatti di MO e Cabrini di RE.
Note: 100 spettatori, terreno buono, ammoniti Ziliani, Mustica, Fantastico, Folloni, Incerti. Espulsi a fine gara Guilouzi, Ferrari e Ghirelli.
Rio Saliceto (RE). Partita delicata per entrambe le contendenti, anche se per obiettivi diversi. Le due compagini, con tante defezioni, venivano da una domenica di arrabbiature causa arbitraggio (Riese) e partita persa a tavolino con anche incomprensibile penalizzazione di un punto e relativa ammenda per la famosa traversa spezzata (Baiso). Ne è scaturita una partita povera di contenuti tecnici, decisa da un bel gol di Folloni che ha schiodato uno 0-0 che sembrava inevitabile. Poche le occasioni degne di nota con i portieri quasi inoperosi. Al 7' è Pasi che con un tiro da fuori si vede deviare la palla in angolo da un difensore. Al 37' potrebbe passare il Baiso con un tiro dai 25 metri di Ferrari che incoccia il palo alla destra di Oliva. Al 41' da un calcio d'angolo battuto da Pasi la palla perviene a Malavolti che si vede il tiro respinto da un difensore davanti al portiere ospite. La ripresa vede i padroni di casa più concentrati e alla ricerca dei tre punti, pur con un gioco meno fluido del solito. Al 68' Pasi si libera, ma il suo tiro a giro trova pronto Malpeli. Al 74' arriva il gol che deciderà la contesa: bell'assist di Mazzoli (il migliore in campo) per l'accorrente Folloni che al volo batte in porta e Malpeli con bravura respinge, ma la palla torna sui piedi dello stesso Folloni che la spinge in rete. All'88' è il neoentrato Caiti ad impegnare severamente Malpeli con un bel colpo di testa. Si arriva all'episodio più contestato, a tempo abbondantemente scaduto, con una punizione dalla sinistra del Baiso con Oliva che respinge debolmente all'interno di un'area affollatissima: la palla finisce su un braccio di un giocatore ospite e l'arbitro decide di fischiare punizione. Si accende un parapiglia gigantesco, con il direttore di gara che fischia la fine delle ostilità. Da quel momento, e per alcuni minuti, si assiste a proteste roventi degli ospiti che hanno mal digerito la decisione arbitrale. Ne fanno le spese Guilouzi e Ferrari che stavano discutendo tra loro, comunque senza mai andare oltre il limite, e Ghirelli. Va sottolineato che la direzione della terna è stata non sempre lineare ed ha finito per scontentare entrambe le squadre, ed in particolare di più il Baiso, visto l'episodio finale caduto proprio sul triplice fischio. Classifica che si complica parecchio per gli appenninici, tre punti che rilanciano i rossoneri per i piani alti della graduatoria.
|