18/03/2022 - Eccellenza, l'Arcetana fa tappa sul campo della Modenese per archiviare sùbito la delusione casalinga contro il Felino. Cavazzoli: "Proveniamo da una sconfitta meritata, che però non ha lasciato strascichi sotto il profilo del morale. Nessuna rassegnazione, e nessuna volontà di sentirci già in ferie: al contrario adesso siamo ancora più determinati, nell'inseguire il preciso obiettivo di spezzare questo lungo periodo senza vittorie. Ad eccezione di domenica scorsa, fin qui abbiamo sempre fornito prove all'altezza della situazione: un aspetto che fa ben sperare in vista del complesso duello con i biancoazzurri d'oltre Secchia"
Arceto, 18 marzo 2022 - L'Arcetana si appresta a tornare sul palcoscenico agonistico, con una trasferta oltre Secchia che assume contorni di importanza non certo trascurabile: il chiaro obiettivo dei biancoverdi sta nel dimenticare sùbito l'amaro ko casalingo di domenica scorsa, 0-2 contro il Felino. Domenica 20 marzo, a partire dalle ore 14.30, la formazione diretta da Pierfrancesco Pivetti sarà di scena al "Morselli" di Modena: di fronte ci saranno ovviamente i padroni di casa della Modenese, in una sfida valevole per il 24° turno del campionato di Eccellenza. Il confronto sarà arbitrato dal sig. Federico Bruschi di Ferrara, coadiuvato dagli assistenti sigg. Soufian Hafi Alemani di Forlì e Paolo Giuseppe Silvestri di Ferrara: anche questa volta, per accedere all'impianto sportivo sarà necessario essere in possesso del Super green pass.
"Proveniamo da una sconfitta meritata - ammette Manuele Cavazzoli, centrocampista dell'Arcetana - Abbiamo sbagliato l'approccio alla partita, e dunque le cose si sono messe molto male fin da sùbito: viceversa, il Felino ha dimostrato di avere una sete di vittoria molto più spiccata rispetto a noi. Peraltro la formazione parmense ha trovato la via del gol già al 2° minuto di gioco, e ciò ha avuto un peso di primo piano nel determinare l'andamento dell'incontro: il fatto di avere sbloccato la situazione così presto ha ulteriormente ingigantito le forze rossoblù, sia sotto il profilo fisico sia dal punto di vista mentale. Di conseguenza, da lì in avanti il nostro compito è diventato ancora più complesso: i tentativi di raddrizzare la situazione non sono mancati, ma purtroppo siamo incappati nella classica "giornata no" sotto ogni aspetto. Non credo che le colpe siano da ricercare in una presunta rilassatezza che deriverebbe dalla situazione di classifica: si tratta invece di un passaggio a vuoto che può sempre capitare a qualsiasi squadra, soprattutto in un girone A di Eccellenza così tosto come quello che stiamo affrontando fin dal settembre scorso. Piuttosto, ora è necessario che questo scivolone venga archiviato quanto prima e in modo definitivo: la sfida che ci attende rappresenta senza dubbio una ghiotta opportunità per trovare immediato riscatto".
E proprio a proposito della prossima partita, Modenese e Arcetana sono contraddistinte da una situazione molto simile a livello di graduatoria: i biancoverdi sono decimi con 28 punti all'attivo, mentre i biancoazzurri allenati da Mirko Fontana occupano il 9° gradino a quota 30. Il confronto di andata porta la data del 7 novembre scorso: in quell'occasione, il duello sul rettangolo verde di via Caraffa si concluse con un pareggio senza reti. Salvo sorprese dell'ultimissima ora, l'Arcetana dovrebbe contare sull'organico pressochè al completo: resta solo un punto interrogativo su Lugli, che ha rimediato un infortunio durante gli allenamenti di questa settimana. Molti gli ex di turno, tra cui lo stesso mister biancoverde Pivetti. "La battuta d'arresto contro il Felino non ci ha lasciato strascichi sul piano del morale - assicura Cavazzoli - Nessuna arrendevolezza, nessuna rassegnazione e nessuna intenzione di sentirci in vacanza prima del tempo: al contrario adesso tutti noi siamo ancora più determinati, nel centrare quell'agognato appuntamento con la vittoria che manca ormai da fine gennaio. La Modenese è in arrivo dal severo 4-1 subìto a Salsomaggiore, ma ciò non deve affatto autorizzare a pensare che i biancoazzurri siano in fase calante: i nostri prossimi avversari possono infatti contare su una tessitura di gioco molto intelligente, ben interpretata da individualità di primo piano. Solo per fare qualche esempio, basti citare i nomi in fase di attacco: gente del calibro di Falanelli, Capasso, Ouattara e Serroukh non è certo semplice da arginare".
"Sarà quindi un incontro di grande interesse tecnico-agonistico - rimarca il centrocampista biancoverde - Pur sapendo di essere attesi da ostacoli di elevato livello, noi disponiamo senza dubbio delle carte in regola per cercare di piazzare il blitz: le nostre ragionevoli speranze si basano sulle prove, senza dubbio lusinghiere, che stiamo fornendo in maniera pressochè costante fin dallo scorso settembre. Più nello specifico, la prolungata assenza di successi che ci riguarda non va letta in maniera superficiale: anche se da un po' di tempo non vinciamo, ci siamo rivelati all'altezza della situazione in quasi tutte le circostanze. L'unica eccezione è rappresentata dal ko di domenica scorsa: per il resto abbiamo sempre saputo esprimere un tipo di calcio che definirei incisivo, pure sotto l'aspetto dell'indole caratteriale. Purtroppo, tante volte gli episodi non ci hanno girato bene - evidenzia Cavazzoli - Mi riferisco in particolare al pari casalingo del 27 febbraio con la Fidentina, e a quello del 6 marzo sul terreno del Nibbiano Valtidone: in entrambe le occasioni, avremmo di gran lunga meritato l'intera posta in palio. Adesso è davvero arrivato il momento di tornare a centrare i 3 punti, per coronare i grandi sforzi che stiamo tuttora continuando a portare avanti: ciascuno di noi è impegnato nel viaggiare con fermezza verso la vittoria, senza paure e senza alcun tipo di eccessivo relax. Peraltro, questa settimana il nostro presidente Alex Spaggiari festeggia il suo compleanno: a lui vanno gli auguri da parte dell'intera squadra, e domenica pomeriggio non lasceremo nulla di intentato per regalargli un successo che sia anche contraddistinto da una prova di spessore".
|