03/04/2022 - SAMMARTINESE – SAN DAMASO 2-2
MARCATORI: 25’pt Toure (SD), 32’pt Ligabue (SA), 17’st Papi (SA), 38’st Artioli (SD)
SAMMARTINESE: Neviani, Semellini, Malaguti, Pederzoli, Previdi, Toscano, Geti (37’st Casoni), Iotti, Ligabue, Papi (23’st Melis A.), Chiossi (33’st Orrero).
A Disp.: Mantovan, Pagliani, Meglioli, Ferri, Nardella, Davoli.
All.: Reggiani
SAN DAMASO: Federici, Boschetti (29’st Somuah), Bevini (14’st Nicoletti), Incerti Massimini (23’st Di Giammarco), Neviani, Ventura, Guidi (23’st Adani), Rebucci, Montoya Cuesta (37’st Artioli), Sonko, Toure.
A Disp.: Guberman, Sivelli, Grande, Jakaj.
All.: Cavuoto
ARBITRO: Claudia Pucci di Bologna
AMMONITI: Semellini, Casoni (SA); Ventura, Sonko, Somuah (SD)
ESPULSI: 41’st Toscano (SA) per doppia ammonizione
NOTE: Arbitro donna per la Sammartinese, non capitava dal 30/10/2013 (Chiara Sangiorgi di Imola in Sammartinese – Guastalla 2-1, Prima Categoria, Girone C, quinta giornata di andata)
La prima emozione avviene già al 4’, quando Guidi del San Damaso conclude fuori da quasi 30 metri; azione analoga al 7’ per la Sammartinese, stavolta Toscano manda alto sempre da circa 30 metri. Al 17’, su corner, colpo di testa da parte di Neviani del San Damaso e parata dell’omonimo portiere della Sammartinese. Al 21’ lo stesso estremo difensore neroverde effettua una serie di respinte consecutive su altrettante conclusioni ravvicinate degli ospiti, decisivo l’intervento d’istinto su Sonko. Al 24’ Ligabue è lanciato a rete, ma viene fermato per un fuorigioco molto dubbio tra le proteste della Sammartinese. Poco dopo, arriva il vantaggio dei modenesi: punizione vicino all’angolo di sinistra, tiro-cross con grande mischia in area locale e tocco vincente da parte di Toure. Passano pochi minuti e la Sammartinese ottiene il pareggio con una azione simile: angolo di Geti con cross sul primo palo, mischia in area ospite con una serie di deviazioni e ultimo tocco ad opera di Ligabue. Poi, fino al riposo, non succede più nulla degno di nota.
Nella ripresa, al 10’ cross di Bevini e Toure manda fuori con un colpo di testa. Al 16’ grande assist dello stesso Toure per Sonko che spara alto da ottima posizione. Subito dopo, sul capovolgimento di fronte, la Sammartinese passa in vantaggio: cross di Chiossi dalla fascia sinistra e Papi, al volo, indovina l’angolo alto sul secondo palo. Al 22’ Neviani esce bene su Sonko. Poi, tra sostituzioni e ammonizioni, il gioco viene sempre frammentato e non si registrano occasioni degne di nota. Si arriva così al pareggio del San Damaso, grazie al giovanissimo Artioli, entrato in campo da pochi secondi, ma la Sammartinese reclama per un doppio fuorigioco non ravvisato dal direttore di gara. La partita, già piuttosto nervosa, si fa ora davvero tesa. Al 41’ viene fischiato un fuorigioco, apparso inesistente, ad Orrero e continuano le proteste della Sammartinese: Toscano, già ammonito, riceve il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione. Nonostante l’inferiorità numerica, la Sammartinese cerca di vincere e ci va davvero molto vicino al 43’, con un grande colpo di testa da parte di Previdi su cross di Andrea Melis: Federici respinge d’istinto, poi la difesa ospite riesce a liberare. Al quinto minuto di recupero, dubbio contatto in area fra Neviani e Toure: per la sig.ra Pucci è calcio di rigore, con ulteriori proteste della Sammartinese in campo e fuori. Dal dischetto batte Di Giammarco e conclusione clamorosamente fuori. Subito dopo arriva il triplice fischio finale, con animi agitati da entrambe le parti in occasione del rientro negli spogliatoi; ma poco dopo ritorna la calma e la partita finisce in archivio.
|