19/04/2022 - Eccellenza, ultimo appuntamento per l'Arcetana: la stagione si chiude con la trasferta sul campo della Piccardo Traversetolo. Il ds biancoverde Chiarabini: "A Campagnola ci è mancato solo il risultato. Punteremo quindi a ripetere la prova di buon livello fornita sabato scorso, con la ferma intenzione di compiere un salto di qualità sotto il profilo del punteggio". Sul futuro: "Le prime novità riguardo al nuovo organico arriveranno a partire dalla seconda metà di maggio"
Arceto, 19 aprile 2022 - Il percorso dell'Arcetana nel campionato di Eccellenza 2021/22 giunge al capolinea: nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile, la formazione guidata da mister Pierfrancesco Pivetti affronterà l'ultimo impegno agonistico della stagione. A partire dalle ore 15.30 i biancoverdi saranno di scena al "Tesauri" di Traversetolo, nella sfida contro i beniamini locali targati Piccardo: l'arbitro designato è il sig. Giorgio Previdi di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Luca Vegezzi di Piacenza e Marco Bazzi di Reggio Emilia. Per accedere all'impianto sportivo sarà necessario essere in possesso del Green pass base, come da normative vigenti. Il duello in terra parmense rientra nel programma della ventinovesima e penultima giornata: il girone A tornerà in campo anche domenica prossima, ma nell'occasione l'Arcetana osserverà il proprio turno di riposo.
"Siamo in arrivo da una sconfitta che proprio non meritavamo - rimarca il ds biancoverde Fabio Chiarabini - Come è noto, la vittoria casalinga del 10 aprile sul Salsomaggiore ci ha dato la definitiva sicurezza di mantenere la categoria: nonostante ciò, l'atteggiamento che abbiamo tenuto sabato scorso è stato ben lontano dall'essere distratto o superficiale. Osservando l'andamento generale della gara disputata a Campagnola, credo che persino il pareggio ci sarebbe calzato stretto: i nostri ragazzi hanno manifestato un visibile predominio territoriale. I pur tenaci padroni di casa sono riusciti a trovare la via del gol sfruttando due nostre ingenuità, ma per il resto l'Arcetana ha costruito gioco e occasioni da rete in misura ben superiore rispetto agli avversari. In compenso la sfida contro i rosanero è servita per mettere alla prova alcuni tra i nostri giovani più promettenti, elementi che peraltro hanno saputo rivelarsi all'altezza del compito: l'appuntamento di sabato scorso è quindi stato utile per iniziare a effettuare valutazioni in vista della prossima stagione, valutazioni che continueranno anche con l'imminente trasferta di Traversetolo".
In terra parmense si affronteranno due compagini che non hanno più nulla di sostanziale da chiedere a questo campionato. La Piccardo di mister Roberto Notari è terza in graduatoria a quota 47, e il pareggio prepasquale sul campo del Rolo ha tolto ai gialloneri ogni speranza di poter raggiungere i play off: l'Arcetana continua invece ad albergare in un tranquillo 8° posto, con 35 punti fin qui raccolti. Il confronto di andata risale allo scorso 8 dicembre, giornata plumbea e piovosa: nella circostanza l'Arcetana ha avuto la meglio dopo un confronto molto impegnativo ma davvero gratificante. Al "Comunale" di via Caraffa, la formazione di Pivetti ha colto tre punti d'oro imponendosi con il punteggio di 1-0: gol di Riccardo Zito, al 16' del primo tempo.
"Anche se la Piccardo non ha più obiettivi specifici da raggiungere, sottovalutare i gialloneri sarebbe un sicuro errore - sottolinea Chiarabini - Pur non essendo riuscita a centrare gli spareggi per la serie D, stiamo pur sempre parlando di una tra le maggiori potenze del girone: l'organico di Traversetolo può contare su individualità di assoluto rilievo per la categoria, senza dimenticare la grande esperienza che caratterizza l'allenatore. Avremo di fronte avversari che vorranno fare bella figura, animati dall'intento di salutare il loro pubblico con una vittoria di valore non sostanziale ma comunque significativo. D'altro canto, di certo anche noi punteremo a suscitare buone impressioni: l'obiettivo specifico che ci prefiggiamo sta nel riproporre l'apprezzabile intensità e la pregevole efficacia messe in campo sabato scorso. Tutto ciò, beninteso, con la ferma intenzione di trasformare queste doti in punti: l'intera squadra punterà a piazzare un ulteriore salto di qualità, provando con decisione a piazzare quel blitz che a Campagnola purtroppo è mancato. Al "Tesauri" saremo ancora privi del lungodegente Lugli: per il resto ci presenteremo al completo, e i più giovani avranno ancora buoni spazi".
Visto che l'Eccellenza 2021/22 sta per passare agli archivi, con Fabio Chiarabini è inevitabile soffermarsi su alcuni temi che riguardano la prossima annata agonistica. "La società mi ha chiesto di restare, e io ne sono ben felice - evidenzia il direttore sportivo - Ritengo che in tutti questi mesi si sia lavorato bene, e del resto i numeri parlano chiaro: al tempo stesso, intravedo fin da ora buone prospettive per proseguire questa traiettoria di buon valore pure in futuro. Come è facile comprendere, al momento non posso ancora dare anticipazioni così approfondite: di certo ho già qualche mossa in mente, ma prima dovrò ovviamente confrontarmi con mister Pivetti e con la società. Comunque sia, in primo luogo bisognerà conoscere le reali disponibilità di chi compone l'attuale organico - annuncia il ds - Tra l'altro abbiamo un buon numero di giocatori al di sopra dei 30 anni, e quindi dovremo capire se da parte loro ci sarà la volontà di affrontare un'ulteriore impegnativa stagione in Eccellenza. Poi, il capitolo giovani: a quanto pare, le nuove norme ci dovranno portare ad avere nell'organico una buona quantità di classe 2003 e 2004. In casa ne abbiamo già qualcuno proveniente dalla nostra valente formazione Juniores, ma al tempo stesso sarà comunque necessario qualche ricorso sul mercato esterno". "In ogni caso, le nostre valutazioni verranno effettuate a 360 gradi - aggiunge Fabio Chiarabini - I ragionamenti saranno infatti complessivi, e riguarderanno sia la Prima squadra sia la Juniores: tra l'altro, quest'ultima potrebbe guadagnare l'ammissione al nuovo campionato Elite 2022/2023. Intanto aspettiamo la conclusione dell'annata agonistica, ribadendo il ringraziamento a quanti ci hanno seguiti e sostenuti durante il 2021/22: le prime novità in merito alla nuova Arcetana arriveranno indicativamente a partire dalla seconda metà di maggio".
|