25/05/2022 - L'Arcetana Juniores non smette di riscuotere applausi. A Villalunga i biancoverdi superano la Piccardo con i gol di Mammi, Iossa e Bernabei: sabato la semifinale per il titolo emiliano-romagnolo. Il portiere Brevini: "Primo tempo non eccezionale da parte nostra, ma le difficoltà sono servite per riprendere piena confidenza con il clima playoff dopo il trionfo di Riccione. A seguire siamo emersi in modo convincente, ottenendo un'altra vittoria meritata. Nessuna preferenza sulla prossima rivale da affrontare, anche se il Noceto è la squadra che conosciamo meglio tra quelle rimaste in corsa"
ARCETANA - PICCARDO TRAVERSETOLO 3 - 1
RETI: 25'pt Boselli (P), 46'pt Mammi (A), 25'st Iossa (A), 34'st Bernabei (A).
ARCETANA: Brevini, De Martino, Frottin, Poletti (dal 39'st Lamberti), Koni, Mammi, Gualtieri (dal 1'st Iossa), Monti (dal 38'st Dibe), Marino (dal 40'st Pè), Bernabei, Faella (dal 40'st Guidelli). A disp.: Casoni, Karadag. Allenatore: Roberto Cavalletti.
PICCARDO TRAVERSETOLO: Caccialupi, Genitoni, Del Monte, Varoli, Lanzi, Venturini, Parizzi, Gianini, Boselli, Dall'Asta, Truffelli. A disp.: Gallani, Morini, Silvestri, Sula, Tagliapietra, Manghi, Aloi, Bocchi, Neri. Allenatore: Andrea Fontana.
ARBITRO: Cortese di Bologna.
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Koni e De Martino (A).
Arceto, 25 maggio 2022 - Arcetana Juniores sempre più in evidenza e sempre più vincente nei playoff regionali: con la convincente affermazione di martedì 24 maggio, 3-1 sulla forte Piccardo Traversetolo, la formazione biancoverde ha saputo ritagliarsi un posto tra le pochissime squadre ancora in corsa per la conquista del titolo emiliano-romagnolo di categoria.
Il duello con i gialloneri parmigiani era valevole per i quarti di finale, e si è disputato sul sintetico "cav. Corradini" di Villalunga. Come sempre accade durante questi spareggi, si è trattato di una sfida secca con verdetto immediato: vincendo l'Arcetana ha guadagnato l'accesso alle semifinali di sabato prossimo 28 maggio, mentre viceversa la compagine d'oltre Enza ha dovuto abbandonare la competizione.
Eppure, per l'organico di mister Cavalletti la sfida non era iniziata proprio nel migliore dei modi: prima una rete sfiorata, poi il momentaneo vantaggio ducale. Nella fattispecie, già in avvio di gara Bernabei lascia partire una fiondata dal limite che manda il pallone a stamparsi sulla traversa: al 25' è invece la Piccardo a sbloccare la situazione in proprio favore, arrivando allo 0-1 grazie a un potente e millimetrico rasoterra firmato da Boselli. Quando il 1° tempo sembra ormai destinato a concludersi con i parmigiani in vantaggio, Mammi riequilibra i conti proprio pochi istanti prima dell'intervallo: nella circostanza Bernabei si rende autore di un ottimo traversone dalla destra, e a quel punto il numero 6 biancoverde intercetta bene il pallone piazzando il colpo di testa vincente che non lascia scampo a Caccialupi.
A seguire, l'Arcetana concretizza il successo nel corso della ripresa: al 25' Iossa aggira bene le maglie della retroguardia avversaria, per poi andare a bersaglio con un eccellente rasoterra. Il definitivo 3-1 giunge poco dopo la mezz'ora, con l'imperiosa punizione dal limite firmata dall'attivissimo Bernabei.
"Durante il 1° tempo, siamo "tornati sulla terra" dopo la larghissima vittoria di sabato scorso - commenta Gianluca Brevini, portiere dell'Arcetana Juniores - Come è noto, negli ottavi ci siamo imposti per 0-7 sul campo del Fya Riccione: tuttavia la sfida contro la Piccardo ha presentato un tasso di difficoltà ben superiore, specie per quanto riguarda i 45 minuti iniziali. Parlando con sincerità, fino all'intervallo la nostra prova contro i parmigiani non è stata così esaltante: in compenso, dopo la goleada piazzata in Romagna, la prima metà del duello con i gialloneri ci ha ricordato che i playoff non sono e non saranno sempre così agevoli come accaduto a Riccione. Ne abbiamo così ricavato una buona dose di realismo, che si è rivelata molto utile nell'affrontare la seconda frazione di gioco: non è affatto il caso di abbassare la guardia, e credo proprio che ce ne ricorderemo anche durante l'imminente semifinale". Al tempo stesso, l'estremo difensore nato nel 2002 pone l'accento pure sui meriti che hanno contraddistinto la prova biancoverde: "Nel complesso, la vittoria sulla Piccardo rispecchia bene ciò che si è visto in campo - sottolinea Brevini - Dopo le titubanze del 1° tempo, durante la ripresa siamo stati capaci di giocare come meglio sappiamo: abbiamo trovato le strade giuste per prevalere con grande autorità, domando un'avversaria di consistente talento come la Piccardo".
Domani, giovedì 26 maggio, la Figc regionale ufficializzerà il programma delle semifinali: l'avversaria dell'Arcetana sarà una tra Classe, Noceto e Portuense Etrusca. "Il Noceto è la realtà delle tre che conosciamo meglio, per averla sfidata di recente nel Torneo "Aldo Cavazzoli" - rimarca Gianluca Brevini - Nella fattispecie ci siamo fronteggiati il 17 maggio scorso a Cavriago, e la gara è terminata sul punteggio di 1-1. Ad ogni modo, ritengo che non sia il caso di avere preferenze in merito a chi si vorrebbe affrontare in semifinale: sono rimaste in lizza le 4 realtà più forti del panorama emiliano-romagnolo, e dunque è naturale che qualsiasi avversaria abbia in serbo parecchie insidie da fronteggiare. Noi ci faremo trovare pronti: il morale è carico, e la condizione fisica sta continuando a darci riscontri molto incoraggianti".
"Il cambio di mentalità ha fatto la differenza - afferma quindi il centrocampista classe 2004 Enrico Notari, non schierato ma comunque attento spettatore della sfida con la Piccardo - A Villalunga, dopo la pausa l'Arcetana è tornata in campo con una maggiore dose di attenzione e tenacia: caratteristiche che poi si sono rivelate decisive nel prendere il largo, sia a livello di punteggio sia per quanto concerne la qualità dell'intelaiatura di gioco espressa. Un successo che ci sta davvero tutto - rimarca Notari - Ora la semifinale sarà molto complessa in ogni caso, ma io personalmente preferirei evitare il Noceto: sabato sarei felice di sfidare Classe o Portuense Etrusca, per poi ritrovare i parmigiani nella finalissima. Un atto conclusivo tra Arcetana e Noceto sarebbe davvero di altissimo livello, e di certo potrebbe catalizzare l'attenzione di un pubblico parecchio vasto: inoltre si tratterebbe di un banco di prova molto complesso per tutti i protagonisti in campo, utile a ciascuno di noi per piazzare un'ulteriore tappa di primo piano nel percorso di crescita che stiamo portando avanti. Come ha già ricordato Brevini, ci siamo già confrontati col Noceto durante il Cavazzoli: parlo quindi a ragion veduta. Per me a livello personale la stagione è già soddisfacente, comunque vada - aggiunge il giocatore - Se arrivassero risultati di spessore sia nel campionato Figc sia nel Cavazzoli, il bilancio diventerebbe ancora più significativo e brillante".
|