14/06/2022 - Dopo due anni di assenza è stato riproposto il torneo con 12 società dedicato alle scuole calcio che si è giocato di nuovo sul campo di San Pio X
Torna il Dall’Aglio e la Reggio Calcio lo vince subito
“Grazie alle storiche famiglie Chierici, Sala e Fantini, supportati dalle nuove generazioni di dirigenti, rappresentate da Pietro, Filippo e Alessandro, il Santos, col coordinamento di Andrea Moratti, ha portato a termine la 26esima edizione di un torneo ricco di valori, che ha visto in campo tanti bambini desiderosi di corre dietro a un pallone”.
Con queste parole il consigliere Marco Maccagnani del Santos ha salutato questa 26esima edizione del Torneo Dall’Aglio, la prima dopo due anni di Covid, che si è conclusa col successo dei 2011 della Reggio Calcio, guidati da Cosimo Fiorentino, sui pari età del Bibbiano San Polo, col risultato di 2-1. Nella finale di consolazione, invece, il Terre Matildiche ha superato la FalkGalileo per 4-0 sul Bibbiano San Polo.
Gli appassionati tifosi della Reggio Calcio, presenti al campo di San Pio X, che ha finalmente potuto ospitare di nuovo il torneo, hanno sostenuto con passione i loro ragazzi che hanno davvero messo in mostra grandi doti balistiche, tanto da terminare la gara con un vantaggio di misura da parte dei biancorossi che ha reso ancora più sentita l’esultanza finale.
La Reggio Calcio ha giocato un po’ meglio del Bibbiano, soprattutto là davanti, ma non è stata in grado di concretizzare a dovere, tant’è che per sbloccare la partita è servito un guizzo del capocannoniere Bodjenan, che al 14' del secondo tempo pesca l’inserimento giusto, stoppa e ha segnato a tu per tu col portiere. Il gol ha tagliato le gambe al Bibbiano che nel giro di pochi minuti ha subito il raddoppio biancorosso, per poi trovare la forza di accorciare di testa, da corner, grazie all'inzuccata di Simone Fontanesi, bravo a far valere i centimetri; il tempo però è ormai scaduto e il Bibbiano non può neppure organizzare l'ultimo assedio. La Reggio Calcio di Cosimo Fiorentino vince quindi il Torneo Dall’Aglio, ma il Bibbiano San Polo, per il percorso portato a termine la qualità messa in campo in finale, merita certamente un grande applauso. Dulcis in fundo, non paga, la Reggio Calcio porta anche a casa il premio di miglior giocatore, vinto da Adriano Montico, un numero dieci dalle indubbie qualità, oltre a quello del capocannoniere Bodjenan. Giacomo Gasparini del Bibbiano ha invece vinto il titolo di miglior portiere della competizione.
|