12/07/2022 -
Eccellenza, presentata ufficialmente l'Arcetana 2022/23. Il presidente Spaggiari: "Felici per le scelte che abbiamo effettuato. L'obiettivo di collocarci nella parte sinistra della classifica è impegnativo da raggiungere, ma fattibile". Il ds Chiarabini: "Organico completato al 99%. Raduno fissato per il 16 agosto: a seguire un'amichevole in famiglia, poi i test sui campi di Vianese e Casalgrande. Un saluto e un grazie a Francesco Tognetti, che lascia il calcio giocato". Il dg Bergianti: "Quest'anno il nostro club compie 60 anni, una traiettoria di successo percorsa sempre in autonomia senza fusioni. Squadra e staff tecnico hanno senza dubbio le qualità per onorare al meglio questo prestigioso anniversario"
Arceto, 12 luglio 2022 - In un clima conviviale e all'insegna di un motivato ottimismo, l'Arcetana che affronterà il campionato di Eccellenza 2022/23 è stata ufficialmente presentata al pubblico. Come annunciato nei giorni scorsi, il ritrovo ha avuto luogo nella consueta cornice della Zona sportiva di via Caraffa ad Arceto: hanno partecipato dirigenti, giocatori e staff tecnico, ma anche i collaboratori e un buon numero di simpatizzanti del club biancoverde. La serata di lunedì 11 luglio, condotta da Nicolò Rinaldi, ha quindi rappresentato una buona occasione per conoscere meglio gli obiettivi e caratteristiche della nuova squadra: il tutto corredato dalle prime novità riguardanti l'agenda precampionato.
"Siamo davvero felici per le scelte che abbiamo effettuato nella fase di costruzione dell'organico - ha sottolineato il presidente biancoverde Alex Spaggiari, durante il suo intervento - Siamo convinti di avere costruito un gruppo contraddistinto da pregevoli potenzialità, sia dal punto di vista tecnico sia sotto l'aspetto caratteriale. Al tempo stesso, di certo non ho la minima intenzione di spiattellare proclami a buon mercato: il percorso agonistico che ci attende si presenta parecchio complesso, specie considerando l'elevato numero di partite che dovremo affrontare. Ad ogni modo, le oggettive difficoltà che la stagione ha in serbo non affievoliscono affatto la nostra ferma fiducia nei confronti di giocatori e staff tecnico - ha sottolineato Spaggiari - Come ribadito in varie altre occasioni, l'obiettivo che ci poniamo sta nel migliorare i già ottimi risultati della scorsa stagione. Nella fattispecie, puntiamo a collocarci stabilmente nel panorama della parte sinistra della classifica: una meta impegnativa da raggiungere, ma comunque fattibile per quest'Arcetana".
"Condivido l'atteggiamento fiducioso manifestato dal presidente - ha quindi affermato il direttore sportivo Fabio Chiarabini - Come sempre, sarà sempre il rettangolo verde a emettere gli unici verdetti che contano: intanto però ci siamo mossi al massimo delle nostre possibilità, creando la miglior squadra che potessimo creare. L'organico può dirsi ultimato al 99%: tuttavia, siamo alla finestra per provare ad arricchire la quantità di giovani all'interno della rosa. Se si presenteranno buone opportunità per ampliare il gruppo con l'innesto di ulteriori ragazzi classe 2004, si tratterà di occasioni che valuteremo con la massima attenzione. Quanto al resto, in queste ore si è aggiunto un nome nella colonna dei movimenti in uscita - ha aggiunto il ds - Salutiamo con grande stima e amicizia Francesco Tognetti, vero punto di riferimento della nostra retroguardia. Lui ha deciso di lasciare il calcio giocato, causa impegni legati a lavoro e famiglia: a Francesco va un sincero grazie per tutto quello che ha saputo dare all'Arcetana, sia dentro sia fuori dal campo. Stiamo infatti parlando di un solido difensore, che in Eccellenza saprebbe ancora incidere parecchio: tutto ciò senza dimenticare le sue qualità a livello caratteriale e umano. Per Tognetti le porte dell'Arcetana saranno sempre aperte in qualsiasi momento: intanto, a lui va un grande in bocca al lupo per tutte le future attività".
Chiarabini si è quindi soffermato sul calendario degli impegni che precederanno l'inizio del campionato: "Il raduno è fissato per martedì 16 agosto qui in via Caraffa, e due giorni dopo disputeremo un'amichevole in famiglia sempre sul nostro campo. A seguire, sono previsti due test esterni contro compagini di Promozione: sabato 20 saremo ospiti della Vianese, poi mercoledì 24 affronteremo il Casalgrande. Tutto questo fino ad arrivare alla prima di campionato, prevista salvo variazioni per domenica 28 agosto".
A seguire, Roberto Bergianti ha posto l'accento sul prestigioso anniversario che riguarda l'Arcetana: "Quest'anno il nostro club compie 60 anni - ha evidenziato il direttore generale biancoverde - Tra l'altro si tratta di sei decenni sempre con la stessa matricola, numero 2720: è uno tra i codici più antichi nel calcio dilettantistico reggiano e non solo. Infatti l'Arcetana si è sempre mossa in autonomia, senza effettuare fusioni o incorporazioni: nel corso degli anni le proposte di aggregazione con altre realtà non sono mancate, ma il nostro club ha sempre scelto di mantenere la propria dimensione originaria. Una scelta che riconfermiamo in pieno: finchè le risorse e i mezzi ce lo permetteranno, noi rimarremo Arcetana come siamo sempre stati. Tra l'altro io personalmente ho vissuto 35 anni di questa storia, ma c'è anche chi è qui dal lontano 1962: la ricorrenza del 60° è comunque dedicata a tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno lavorato per portare l'Arcetana al successo, senza ovviamente dimenticare il pubblico e i nostri preziosi sostenitori. In buona sostanza, tutti noi siamo immersi in un anno davvero speciale - ha rimarcato Bergianti - Sono convinto che la squadra e lo staff tecnico con cui affronteremo la prossima Eccellenza abbiano i mezzi per essere all'altezza di questo prestigioso compleanno. I 60 anni sono uno straordinario traguardo, che tuttavia deve rappresentare anche e soprattutto un nuovo punto di partenza".
|