19/09/2022 - SAMMARTINESE – LAMA 80 2-0
MARCATORI: 19’pt autorete Montalto, 49’st Zogu
SAMMARTINESE: Neviani, Semellini, Montipò, Toscano, Carretti, Bega, Venturelli (14’st Cabassi), Okpebholo, Zogu, Saturno (44’st Casoni), Pagliani (19’st Melis M.).
A Disp.: Bigi, Ruozi, Malaguti, Ceci, Melis A., Orrero.
All.: Reggiani
LAMA 80: Simoni N., Tazzioli, Pasquesi, Poggioli (39’st Rocchi), Scarabelli, Montalto, Manelli, Carlini (41’st Simoni M.), Checchi (28’st Frodati), Bondi (34’st Fontana S.), Santi.
A Disp.: Tonarini, Borri, Sorbelli, Pasini F., Fontana M.
All.: Pasini S.
ARBITRO: Molinari di Bologna
AMMONITI: Neviani, Carretti, Melis M. (S); Tazzioli, Pasquesi (L)
ESPULSI: /
NOTE: Dopo 1908 partite ufficiali tra Campionato e Coppa, dal 1959/1960 ad oggi, prima partita della Sammartinese contro il Lama 80 di Lama Mocogno (MO)
Primo tempo giocato a ritmo davvero molto intenso, con numerose emozioni da entrambe le parti. Già al 2’ Saturno serve bene Zogu che manda a lato. Subito dopo, al 3’, sul fronte opposto, azione personale da parte di Manelli e conclusione fuori di poco. Passa un solo minuto e Santi ci prova di destro da quasi 25 metri, Neviani respinge in tuffo. Al 7’ lo stesso Santi crossa a centro area per Manelli, in sospetta posizione di fuorigioco: conclusione al volo, pallone di poco a lato. Al 13’ torna a rendersi pericolosa la Sammartinese con un perfetto cross di Semellini dalla fascia destra, Zogu colpisce di testa e manda la palla oltre la traversa. Al 16’ lungo lancio di Pagliani per Venturelli che salta un avversario e sfiora la traversa. Al 18’ Saturno batte una punizione quasi da centrocampo, lungo spiovente in area, il portiere ospite viene quasi ingannato dalla traiettoria e riesce appena a deviare il pallone sulla traversa, nella mischia sembra esserci un fallo da rigore su Bega ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco. Subito dopo, arriva il vantaggio dei locali: Saturno mette in mezzo dalla fascia sinistra, Zogu e Montalto arrivano in corsa sul primo palo, il difensore modenese in scivolata riesce ad anticipare l’attaccante neroverde ma realizza una sfortunata autorete. Al 23’ il Lama 80 batte un angolo, Pasquesi salta da solo a centro area ma manda fuori con un colpo di testa. Al 32’ altro angolo, ma sul fronte opposto: lo schema della Sammartinese funziona, peccato solo per il colpo di testa finale da parte di Zogu che manda il pallone a sfiorare la base del palo. Al 41’ la Sammartinese reclama un calcio di rigore per atterramento di Venturelli, il sig. Molinari non interviene e il gioco prosegue. Al 43’ assist di Zogu per Saturno, colpo di testa, fuori. Appena prima del riposo, per gli ospiti, conclusione potente ma centrale di Santi da fuori area con parata sicura di Neviani.
La ripresa è decisamente meno vivace, tuttavia il risultato rimane incerto fino alla fine. Al 10’ bella azione in velocità da parte della Sammartinese, cross di Montipò e Zogu manda alto con un colpo di testa. Al 20’ ancora Montipò effettua un lungo lancio ancora per Zogu, conclusione di potenza ma mira sbagliata. Poi non succede più nulla degno di nota fino al 37’, quando Saturno tira fuori dal limite dell’area. Al 38’ Zogu è lanciato a rete, ma viene fermato per un fuorigioco apparso piuttosto dubbio. Al 42’ ancora Zogu, a sorpresa, tira in porta da almeno 30 metri e sfiora la traversa. Un minuto dopo, grandi proteste del Lama 80 per un rigore non concesso dopo un fallo di mani in area locale. Dal possibile 1-1 si passa invece al 2-0, grazie ad una prepotente azione personale di Zogu che riceve palla a centrocampo e da solo, con gli ospiti sbilanciati in avanti, si fa metà campo per poi battere con freddezza il portiere in uscita. Neanche il tempo di riprendere il gioco e arriva il triplice fischio finale.
|