14/03/2023 - Si è tenuta lunedì nelle sale dell’Osteria del Viandante una serata speciale per festeggiare i giovani protagonisti del “Progetto Inclusive”. Storie di vita differenti e un unico comun denominatore: lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale. È questo il principio che ha visto riuniti nelle sale dell’Osteria del Viandante venti giovani ragazzi e ragazze disabili che, con altrettanti giovani sportivi che si allenano con loro, sono i protagonisti del “Progetto Inclusive”.
“Progetto Inclusive” è il nome dell’iniziativa inaugurata dal club rosso bianco per dar vita ad uno spazio sportivo all’insegna del calcio integrato dove ragazzi e ragazze disabili possano giocare come una vera e propria squadra con altri giovani atleti e apprendere insieme le prime regole del campo di gioco. La squadra che si è formata ha uno spirito di accoglienza e di forte amicizia. I ragazzi si sentono di fare qualcosa di bello. C'è una grande voglia di organizzare una partita e questo ha reso da subito il club orgoglioso dell'immediato successo.
Il progetto nato come incontro mensile solo pochi mesi fa ha già oggi raddoppiato l’appuntamento e punta a definire una programmazione settimanale di incontri. A promuovere l’iniziativa è Gianluca Melli, amministratore delegato dell’azienda di Correggio ISI Plast, che, condividendo gli obiettivi sportivi e sociali della nuova compagine societaria, ha deciso fin da subito di sostenere il progetto.
“Lo sport è integrazione, è divertimento ed è un modo per creare nuove amicizie” - sostiene Melli – “Ogni ragazzo ha un mondo interiore che non deve essere isolato ma integrato. La diversità spesso è valore aggiunto, la squadra migliore è quella più unita.”
L’iniziativa è parte del più ampio impegno intrapreso dalla US Rubierese nella divulgazione della pratica sportiva fra i giovani che rappresenta un valore prioritario del club e che ha visto, con la nuova compagine societaria, rafforzarne l’azione sportiva e sociale per il territorio.
Marco Bizzarri, è tra i fautori di questo rilancio condiviso da importanti nuovi Soci per l'implementazione delle attività della Scuola Calcio come luogo di aggregazione sociale per i ragazzi, è infatti uno degli obiettivi fondanti del nuovo corso della Società. Proprio in occasione del suo ingresso in società aveva infatti sottolineato l’impegno verso “un progetto per i giovani, a loro supporto, che va oltre al calcio in quanto tale, e che permette loro di trovare una sponda sicura rispetto a scelte diverse e di stare insieme in modo sano”.
Tanto alta è l'attenzione verso questi nuovi progetti che è già stato definito un torneo, in calendario per domenica 11 giugno 2023.
|