29/03/2023 - ARCETANA - VIGNOLESE 1 - 2 RETI: 39'pt Ouattara (A), 45'pt Dardani (V), 41'st Girotti (V). ARCETANA: Giaroli, De Martino, Foderaro (dal 42'st Setti), Cavazzoli, Mammi, Bonacini, Lusoli (dal 18'st Monti), Cristiani (dal 4'st Travagliati), Ouattara (dal 16'st Davitti), Bernabei, Sekyere. A disp.: Burani, Corradini S., Casoni, Carpio, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. VIGNOLESE: Cinelli, Melli, Luccarini, Kane, Tedeschi, Dardani, Selim (dal 43'pt Incerti), Mekhchane, Girotti, Uhunamure (dal 29'st Vaccari), Pescatore (dal 40'st Barbolini). A disp.: Cavazza, Semeraro, Musardo, Benatti, Aziz, Frentoaei. Allenatore: Fabio Perinelli. ARBITRO: Dumea di Bologna (assistenti Iemmi di Ravenna e D'Errico di Modena). NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Sekyere e Travagliati (A), Tedeschi e Dardani (V). Espulso al 47'st Carpio (A) per proteste dalla panchina.
Arceto, 29 marzo 2023 - La sconfitta casalinga di oggi è un nuovo macigno che si abbatte sulle speranze salvezza biancoverdi: di certo l'Arcetana resta ancora in lizza per conservare il proprio posto in Eccellenza, ma a questo punto la permanenza nella categoria senza passare attraverso i playout diventa più lontana. Con l'attuale situazione di classifica e con i risultati delle ultime settimane, disputare lo spareggio per non retrocedere sarebbe già un traguardo di non poco conto: adesso mancano soltanto 4 giornate al termine del girone A, e il rischio di retrocessione diretta resta purtroppo un'eventualità all'ordine del giorno. Come è noto, a scendere direttamente in Promozione saranno le ultime tre della classe: occhio inoltre alla famosa regola dei 7 punti di differenza, che potrebbe imporre il salto indietro immediato anche alla quartultima e alla quintultima in graduatoria.
Intanto, come già accaduto varie volte nel corso di questa stagione, anche stavolta l'Arcetana si è resa protagonista di un passaggio a vuoto immeritato: la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha creato sicuramente di più rispetto ai modenesi, sia per quanto riguarda la costruzione del gioco sia dal punto di vista delle occasioni da gol. In particolare, durante il 1° tempo i padroni di casa hanno spadroneggiato in lungo e in largo: tuttavia il predominio territoriale dei locali ha trovato concretizzazione pratica soltanto una volta, con il gol del provvisorio vantaggio firmato da Ouattara. Sul finire della frazione, una svista biancoverde ha permesso alla Vignolese di trovare il pari in seguito a calcio d'angolo. A seguire, durante la ripresa la partita è stata meno vivace: tuttavia gli ospiti sono comunque riusciti a trovare la stoccata vincente, mentre all'Arcetana restano soltanto tanti rimpianti per non avere sfruttato al meglio la frizzante prova fornita nella prima metà dell'incontro.
Parlando più nel dettaglio della cronaca, al "Comunale" di via Caraffa si è giocato per il 34° turno del girone A. Il primo sussulto degno di nota giunge al 23', quando Sekyere serve Ouattara in piena area: quest'ultimo conclude centralmente a colpo sicuro, ma il tiro è troppo su Cinelli. Al 28' la Vignolese si fa viva con il tentativo da centroarea di Mekhchane: nessun problema per Giaroli. Un minuto più tardi, la punizione diagonale di Cristiani crea scompiglio in area rossoverde: d'altro canto, nessun alfiere di casa si fa trovare pronto nel piazzare lo spunto decisivo. Al 31' staffilata dello stesso Cristiani in piena area, su suggerimento di Bernabei: la palla termina fuori di un niente, a sinistra dell'estremo difensore d'oltre Secchia. L'Arcetana insiste, e poco dopo Lusoli offre un traversone d'oro a Sekyere: Mekhchane fa però buona guardia sul numero 11 biancoverde, che così non riesce a piazzare quello che poteva essere un colpo di testa molto pericoloso per la Vignolese. I padroni di casa trovano però la via del gol al 39', quando Ouattara raccoglie il preciso passaggio di Sekyere per poi confezionare una magistrale conclusione da posizione ravvicinata. La sfera termina in rete a destra di Cinelli, sancendo così il momentaneo 1-0. Al 43', fortuito contrasto di gioco tra Cristiani e Selim: il centrocampista rossoverde ha la peggio, e deve uscire in barella causa infortunio alla clavicola. Al 45', il pari modenese: nella circostanza Dardani piazza un efficace colpo di testa ravvicinato, ricevendo il pallone proveniente dall'angolo dell'attivissimo Mekhchane. Poco prima dell'intervallo, Cristiani cerca quindi il gol a sorpresa con una bordata dalla distanza: palla non di molto alta sulla traversa, con Cinelli che è comunque ben piazzato.
Nella ripresa, al 14' fiondata di Bernabei sempre da fuori area: la palla termina di poco a lato a destra di Cinelli, che tuttavia anche stavolta era sulla traiettoria. Al 15' Incerti aggancia bene il passaggio di Girotti, per poi scoccare un diagonale in area che termina fuori non di molto. Al 32' Cinelli esce di pugno per allontanare la sfera proveniente dal corner di Bernabei: al 39' Travagliati crea le condizioni giuste per individuare la via della rete, ma nè Davitti nè Sekyere sono pronti per trasformare in gol il suo pregevole suggerimento. La beffa per i biancoverdi arriva poi al 41': Girotti riceve palla direttamente dall'angolo di Vaccari, per poi confezionare il colpo di testa che consegna il successo alla Vignolese. Prima di scendere in gol, la sfera va a sbattere contro la traversa: sul momento si ha la sensazione che la palla possa non avere varcato la linea di porta, ma il segnalinee è sicurissimo in merito alla validità della rete e l'arbitro dà pieno ascolto al suo assistente. Adesso l'Arcetana resta a quota 33 in classifica, mentre i rossoverdi sono saliti a quota 42 compiendo un rilevante passo avanti verso la salvezza senza playout.
"Non ce ne sta girando bene una - sottolinea amareggiato il trainer biancoverde Pierfrancesco Pivetti - Il compito di commentare una sconfitta così è davvero complesso: nel primo tempo siamo stati capaci di creare una decina di occasioni da gol e siamo anche riusciti a portarci avanti nel punteggio, ma poi la Vignolese ha trovato l'1-1 dopo pochi minuti in seguito a un singolo episodio. La ripresa è stata poi contraddistinta da maggiore equilibrio: tuttavia, sono da rilevare un paio di decisioni arbitrali che certamente non ci hanno aiutati. Intorno alla mezz'ora del 2° tempo, Dardani ha commesso un netto intervento da ultimo uomo su Davitti: l'espulsione ci stava tutta, eppure non si è andati oltre il cartellino giallo. Poi, il gol del definitivo 1-2: davvero difficile stabilire se la palla sia effettivamente entrata in porta, ma la decisione arbitrale è stata favorevole alla Vignolese senza esitazioni. Intendiamoci: tutto questo non deve far passare in secondo piano i limiti che abbiamo comunque evidenziato - rimarca il tecnico dell'Arcetana - Siamo incappati di nuovo in troppi errori dal punto di vista realizzativo, e poi stavolta ci è mancata la giusta attenzione sui calci d'angolo che hanno decretato il successo rossoverde. Ad ogni modo, nonostante il risultato, i nostri ragazzi hanno fornito una prova all'altezza della situazione: se avessimo vinto sfruttando meglio il nostro brillante primo tempo, credo proprio che nessuno avrebbe avuto di che lamentarsi".
Domenica prossima, 2 aprile, i biancoverdi saranno impegnati sul terreno del Campagnola. Pur stazionando nei bassifondi della classifica, i rosanero non stanno affatto concedendo sconti: ad esempio, proprio oggi la compagine di Ferraboschi ha espugnato per 0-2 il terreno della Piccardo Traversetolo. "Siamo ben consapevoli di essere attesi da avversari tenaci e combattivi, che stanno onorando il campionato fino in fondo con grinta e senza timori reverenziali - evidenzia Pivetti - La sconfitta da cui proveniamo è di certo una tegola pesante, ma al tempo stesso non possiamo certo permetterci il lusso di piangerci addosso. La salvezza resta un obiettivo alla nostra portata, e noi disponiamo ancora delle carte in regola per arrivarci".
"L'Arcetana mi ha ben impressionato - afferma quindi Fabio Perinelli, timoniere della Vignolese - Durante questa sfida contro di noi, i biancoverdi hanno destato buone impressioni per quel che concerne la costruzione della manovra: la squadra di Pivetti non ha mancato di crearci difficoltà, in ogni zona del campo. Osservando il film complessivo della gara, ritengo che un pari avrebbe fotografato più fedelmente il reale andamento della partita. Ad ogni modo, siamo agli sgoccioli della stagione regolare: di conseguenza gli estetismi di gioco passano inevitabilmente in secondo piano, specie per una squadra come la nostra che sta tuttora lottando in chiave salvezza. Questi 3 punti valgono davvero oro, non solo a livello strettamente numerico: si tratta infatti di una vittoria molto gratificante, ottenuta sul campo di un'avversaria parecchio ostica e determinata. Anche noi siamo immersi in una settimana davvero impegnativa - rimarca Perinelli - Ora il nostro traguardo primario sta quindi nel mantenere buone energie in vista del confronto di domenica 2 aprile, quando ospiteremo la Pieve Nonantola. Colgo inoltre l'occasione per rivolgere il migliore in bocca al lupo ad Adam Selim, confidando in un suo ristabilimento nel modo più rapido possibile".
Nella foto l'attaccante biancoverde Carlos Ouattara, autore del momentaneo 1-0 (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|