14/04/2023 - Prima il Covid poi i lavori di adeguamento dell’impianto (bagni e quant’altro…) che dovevano essere ultimati da parte del Comune, hanno impedito alla Reggio Calcio di vivere il periodo primavera-estate coi suoi importantissimi tornei. Ebbene, quest’anno, dopo tre stagioni di stop forzato, la società di via della Canalina, da martedì 25 Aprile riproporrà proprio l’edizione dell’omonimo torneo, quindi il Torneo del 25 Aprile, che quest’anno, per la prima volta, sarà intitolato alla memoria di Felice Guglielmo Nola, il compianto imprenditore reggiano scomparso pochi mesi fa, marito del notaio Giorgia Manzini e padre di due ragazzini della Reggio Calcio.
I lavori di adeguamento della struttura, portati a termine alcune settimane fa dall’Amministrazione comunale, permetteranno quindi alla Reggio Calcio di riaprire le porte a genitori, amici, osservatori e appassionati che potranno assistere alle gare attorno alla recinzione del campo in sintetico, potendo usufruire anche di un adeguato servizio ristoro. Gli stessi atleti, dirigenti e allenatori saranno ospiti della Reggio Calcio nella pausa pranzo, nel salone sempre di via della Canalina.
All’edizione 2023 del Torneo del 25 Aprile prenderanno parte ben undici formazioni giovanili di società professionistiche, categoria Esordienti Misti, quindi classe 2011, mentre i ragazzi della Reggio Calcio, trattandosi di una squadra dilettantistica, manderà in campo i propri 2010.
All’evento prenderanno parte quindi 12 formazioni che sono state così suddivise: Pergolettese, Hellas Verona e Reggio Calcio (Girone A); Cremonese, Modena e Piacenza (Girone B); Sassuolo, Spal e Reggiana (Girone C); Parma, Bologna e Cesena (Girone D). La fase eliminatoria si concluderà al mattino e prenderà il via alle 9,40 con Reggio Calcio-Pergolettese e Modena-Piacenza; poi alle 10,20 con Reggiana-Sassuolo e Parma-Bologna; alle 11,00 con Verona-Pergolettese, Cremonese-Piacenza; alle 11,40 con Spal-Sassuolo e Bologna-Cesena e infine alle 12,20 con Cremonese-Modena e Parma-Cesena.
Nel pomeriggio, dalle 14,40 in poi avranno luogo le semifinali, per poi assegnare tutti i singoli posti della nuova classifica, dal dodicesimo al primo posto, che si giocherà alle 18. E’ atteso un numeroso pubblico.
“Prima di tutto vorrei ringraziare Ives Motti e Fabio Venturi, oltre agli altri dirigenti che assieme a noi tre hanno contribuito all’organizzazione di un torneo del genere per il quale ci vogliono almeno quattro mesi - spiega Marco Masini, responsabile organizzativo della Reggio Calcio - Dopo tre anni di astinenza finalmente ripartiremo e lo faremo con grande entusiasmo, visto che quello del 25 Aprile è uno dei tornei che amiamo di più ed è tra i più importanti a livello regionale. È riservato agli Esordienti 2011 di società professionistiche, mentre la Reggio Calcio scenderà in campo coi 2010. Avremo 4 società di Serie A, 3 di Serie B e 4 di C. Sarà un torneo di livello altissimo e siamo felici perché verranno a Reggio società professionistiche forti di settori giovanili di primissima fascia e sarà davvero una splendida giornata di calcio giovanile”.
|