12/08/2019 - Arceto - Primo giorno di scuola per l'Arcetana: questa sera, i nostri beniamini hanno ufficialmente iniziato gli allenamenti in vista della prossimo campionato di Eccellenza. Squadra quasi al completo: assenti soltanto Dario Castrianni ed Eugenio Predelli, che tuttavia si aggregheranno regolarmente al gruppo nella giornata di venerdì.
"C'è stata una novità rispetto al programma precedentemente annunciato - spiega il ds biancoverde Fabio Chiarabini - Oggi pomeriggio abbiamo infatti apportato un cambiamento in corsa: per motivi organizzativi, il raduno si è svolto all'interno della Zona sportiva di via Caraffa. Da domani e fino a sabato prossimo, lavoreremo invece sul campo "Parrocchiale" di via Carrobbio come da calendario: domenica faremo invece ritorno in modo stabile nella Zona sportiva. Per quanto riguarda invece il programma di partite, giovedì 22 dalle 20.30 saremo a Casina per affrontare i padroni di casa del Real: come è noto, si tratta di un'arrembante formazione neopromossa in Prima Categoria. Poi il 25 ospiteremo il Fiorano per la Coppa Italia, mentre il 1° settembre disputeremo il confronto interno con la San Michelese valevole per la prima di campionato. E' inoltre in fase di organizzazione un'altra amichevole per il 28 agosto, se in quella data non giocheremo il secondo turno di Coppa".
"Per noi sarà un'annata molto significativa - commenta il presidente biancoverde Alex Spaggiari - L'Arcetana torna in Eccellenza dopo cinque anni di Promozione, e il nostro intento non è affatto quello di essere una meteora. Come è noto, il salto di qualità era un preciso obiettivo dell'attuale dirigenza: ci eravamo proposti di raggiungerlo in un orizzonte di tempo triennale, e quindi siamo addirittura riusciti ad anticipare i tempi di un anno rispetto a quanto previsto. Grande merito va dato ai ragazzi: non a caso, l'ossatura dell'attuale squadra è rimasta sostanzialmente uguale rispetto a quella della scorsa stagione. Ad ogni modo - rimarca Spaggiari - l'elevato numero di rinnovi non è motivato soltanto dalla gratitudine: sul piano tecnico-agonistico ritengo che i riconfermati non siano inferiori a nessuno, nemmeno in Eccellenza. Non a caso, i ragazzi che hanno vinto i play off hanno ricevuto parecchie altre richieste: tuttavia quasi tutti hanno deciso di rimanere ad Arceto, e ciò rappresenta un motivo di autentico vanto per l'intero club. Tutto questo, beninteso, senza dimenticare i volti nuovi: ci siamo mossi sul mercato in modo saggio e mirato, aggiudicandoci 6 innesti che sono sicuramente in grado di accrescere e affinare ulteriormente il potenziale di squadra. A questo punto - spiega il massimo dirigente - per quanto ci riguarda la composizione dell'organico può dirsi completata: tuttavia, come Capanni ha anticipato nei giorni scorsi, confermo il possibile arrivo di un ultimo innesto in fase offensiva. Sarà una scelta di rilievo, da compiere con la dovuta calma: per i primi impegni agonistici bisognerà aspettare un paio di settimane, e dunque il calendario gioca ancora a nostro favore".
Intanto, Alex Spaggiari ha ben chiari gli obiettivi stagionali: "In questi ultimi due mesi ho sentito spesso parlare di salvezza, o dei 42 punti come meta di base. Tutte aspirazioni ragionevoli: come detto siamo in Eccellenza con l'intento di restarci pure nei prossimi anni, perchè la nostra idea di calcio poggia su una solida base programmatica. D'altro canto, io non amo prefiggermi dei limiti preconcetti: mi limito soltanto a dire che l'Arcetana avrà semplicemente il traguardo di portare a casa la maggior quantità possibile di punti. Siamo consapevoli delle difficoltà che il prossimo campionato avrà in serbo per noi: basti pensare che almeno 6-7 squadre potranno puntare ai primi due posti della graduatoria. Nonostante ciò - osserva il presidente - l'Arcetana avrà i mezzi necessari per affrontare ogni avversaria con efficacia e con la giusta spavalderia. A essere sincero non firmerei affatto per una salvezza stiracchiata, perchè sono convinto che la nostra compagine possa valere ben di più. Ho buoni motivi per sperare che la permanenza nella categoria possa essere in cassaforte già a dicembre, o al massimo a gennaio: successivamente - sottolinea Spaggiari - potremo lavorare con ulteriore serenità per raccogliere ulteriori soddisfazioni in termini di classifica".
Per quanto riguarda il calendario del campionato, "nelle ultime giornate di andata e ritorno ci confronteremo con una serie di avversarie che appaiono al nostro livello. Ad esempio Fiorano e Cittadella Vis San Paolo, così come Felino e Bibbiano San Polo. Di conseguenza, il periodo che va da fine novembre a Natale si preannuncia particolarmente combattuto - rimarca il massimo dirigente biancoverde - Lo stesso vale anche per il finale di stagione, dai primi di aprile fino a metà maggio. Saranno settimane intense, che però dovremo senza dubbio sfruttare al meglio per totalizzare punti preziosi. Poi - afferma Spaggiari - siamo felici di affrontare sùbito la Folgore Rubiera San Fao: l'8 settembre saremo al "Valeriani" per la prima trasferta di campionato, e negli stessi giorni affronteremo i biancorossoblù anche in una Coppa Italia in cui non vogliamo certo recitare un ruolo da comprimari. La Folgore, ci tengo a sottolinearlo, rappresenta un vero esempio per tutto il calcio dilettantistico reggiano e regionale: i risultati che ha raggiunto nelle ultime stagioni sono sotto gli occhi di tutti, e il fatto di essere arrivati al livello del sodalizio rubierese rappresenta una forte gratificazione per tutti noi. Inoltre si tratta di un derby sempre molto atteso, che di certo saprà catalizzare l'attenzione di un vasto pubblico: un motivo in più per vivere la prossima annata con entusiasmo e impegno".
"A tutta l'Arcetana va l'augurio di un'ottima stagione - aggiunge il presidente - Da parte della società c'è massima fiducia verso l'intero universo della Prima squadra, inteso sia come giocatori, sia come staff tecnico e di collaboratori. L'augurio si estende anche a Settore giovanile e Scuola Calcio, con cui continueremo a mantenere una costante e proficua sinergia".
L'ORGANICO. Questo l'organico dell'Arcetana per la prossima stagione in Eccellenza (i giocatori si intendono riconfermati, salvo differente indicazione): Portieri: Maurizio Pè (classe 1990), Emanuele Cortenova (2000). Difensori: Matteo Caminati (2001 - dal Sassuolo), Dario Castrianni ('86), Simone Francia ('92), Antonio Guerri ('99 - dalla Correggese), Francesco Iotti (2001 - dalla Bagnolese), Christian Macca ('95), Nicola Martino ('93 - dalla San Michelese), Alberto Pacella ('99). Centrocampisti: Gabriele Cavanna (2000), Simone Corradini ('87), Samuel Ganassi (2001 - dal Montecchio), Matteo Ghirelli ('98 - dall'Atletico Montagna), Elidon Hoxha ('97), Leonardo Iaquinta ('89), Alessio Leoncelli ('95), Davide Tonelli ('94). Attaccanti: Giovanni Di Luca (2000), Luca Ferrari ('86), Eugenio Predelli ('94), Massimo Spallanzani ('88). Allenatore: Andrea Capanni. Preparatore dei portieri: Gabriele Giaroli. Collaboratore tecnico: Emanuele Fiaccadori. Direttore sportivo: Fabio Chiarabini.
|