04/08/2023 - Il campionato di Promozione emiliano-romagnolo ha i suoi gironi, appena ufficializzati dal Comitato regionale Figc. Nessuna sorpresa particolare per l'Arcetana, inserita come d'abitudine nel girone B: durante la prossima stagione agonistica, i biancoverdi sono attesi da un totale di 17 avversarie. Nella fattispecie, all'interno del raggruppamento il calcio reggiano è rappresentato anche da Scandianese, Castellarano, Baiso Secchia, Vianese, Bibbiano San Polo, Vezzano e Atletic Progetto Montagna: le compagini modenesi sono invece Atletic Cdr Mutina, Nextgen Terre di Castelli, Cavezzo, Virtus Camposanto, San Felice, Fiorano, San Michelese, United Carpi, Castelnuovo Rangone e Quarantolese. Il calendario degli incontri verrà reso noto a breve: la fase di andata si terrà dal 3 settembre al 17 dicembre 2023, mentre il ritorno si estenderà dal 7 gennaio al 28 aprile 2024. A maggio playoff e playout.
"La composizione del raggruppamento è grossomodo quella che avevo previsto - commenta Sasà Greco, ds dell'Arcetana - Al massimo si poteva ipotizzare la presenza di altre formazioni reggiane come Riese, Campagnola e Sammartinese, o lo spostamento di Cavezzo e San Felice nel tabellone C. Comunque sia, siamo attesi da un girone davvero tostissimo e livellato verso l'alto: Vianese e Atletic Cdr Mutina rappresentano senza dubbio due candidate più che valide al ruolo di super potenze, ma tra le possibili pretendenti all'alta classifica ci sono pure San Michelese, Castellarano e Baiso Secchia. Ad ogni modo, l'elenco delle squadre legittimate a coltivare sogni di gloria si presenta ben più lungo: credo proprio che questo girone B si distingua per la totale assenza di formazioni-materasso. Tutti dovranno sudarsi i tre punti contro chiunque, e non è certo una frase-slogan. I paragoni con il gruppo A lasciano il tempo che trovano - rimarca Greco - Infatti, io ho sempre pensato che alla fine saremmo stati collocati nel girone B come d'abitudine. Pur avendo la piena consapevolezza di avere davanti a noi un cammino severo, siamo comunque animati dalla ferma e ragionevole convinzione di avere allestito un'ottima squadra: ora dovremo dimostrare il nostro valore fin dal primo allenamento, in programma per mercoledì 16 agosto in via Caraffa".
Oltre ai gironi del campionato, la Federcalcio regionale ha stabilito anche la griglia di partenza che caratterizza la Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti. La prima fase comprende gironi quadrangolari con partite di sola andata: per accedere ai sedicesimi di finale bisogna piazzarsi al 1° posto, oppure collocarsi tra le 14 migliori seconde dei 18 raggruppamenti. L'Arcetana è stata inserita nel tabellone 5 che comprende anche Scandianese, Baiso Secchia e Vianese: il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni, ma intanto si sa che le tre giornate verranno disputate domenica 27 agosto, mercoledì 13 settembre e mercoledì 27 settembre. Finalissima il 20 marzo 2024, in campo neutro: chi vincerà il titolo avrà un premio pari al diritto d'iscrizione per il campionato nella stagione sportiva 2024/25, e inoltre acquisirà il 5° posto nella graduatoria regionale dei ripescaggi in Eccellenza. "Non si tratta affatto di una competizione da snobbare, anche perchè è in grado di fornire prospettive interessanti nell'ottica del salto di categoria - sottolinea Greco - Oltretutto, fare bene in Coppa può darci ulteriore slancio per arrivare a distinguerci pure nel contesto del campionato. Intanto la sfida in programma il 27 agosto costituirà il primo impegno ufficiale dell'annata, ed è una gara a cui teniamo in maniera particolare. Qualsiasi sarà il nome dell'organico avversario, la partita in agenda a fine mese darà precise e utilissime indicazioni sulla nostra reale condizione: sia fisica, sia sul piano del gioco. Il tutto a pochi giorni di distanza dal debutto in campionato".
Il direttore sportivo illustra quindi l'agenda dei primi test stagionali, entrambi con squadre di Prima Categoria: "Dopo il raduno del 16 agosto, domenica 20/8 ospiteremo la Falkgalileo in via Caraffa a partire dalle ore 17. Un ulteriore collaudo è quindi previsto per la serata di mercoledì 23/8, quando faremo visita allo Spilamberto".
Nella foto Sasà Greco, direttore sportivo dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|