24/09/2023 - MARCATORI: 6’pt Parmiggiani N. (B), 36’pt Bega (S)
SAMMARTINESE: Neviani (24’pt Falavigna), Carretti, Montipò, Owusu, Pederzoli, Bega, Dabre, Okpebholo, Zogu, Valentini (39’st Ferri), Gareri (20’st Toscano).
A Disp.: Malaguti, Gigante, Berselli, Venturelli, Santini.
All.: Reggiani
BORETTO: Bonini, Cantea (9’st Pedrazzini), Toma (31’st Calliku), Rocchi, Parmiggiani R., Gandolfi, Cabras, Diouf (9’st Callegari), Parmiggiani N., Sassi, Carlucci (42’st Bernini).
A Disp.: Pasquali, Sow, Gueye, Tamagni, Montani.
All.: Botta
ARBITRO: Vitali di Bologna
ASSISTENTI: D’Errico di Modena e Arena di Parma
AMMONITI: Neviani, Owusu (S); Bonini, Cantea, Parmiggiani R., Gandolfi (B)
ESPULSI: /
NOTE: Le due squadre tornano ad incontrarsi in Campionato dopo l’unico precedente del 2009/2010 in Seconda Categoria (06/12/2009 Sammartinese – Boretto 2-0, 09/05/2010 Boretto – Sammartinese 0-6)
Passano pochi minuti di gioco e gli ospiti sono già in vantaggio: su un pallone crossato a centro area, Neviani esce dai pali ma in un contrasto aereo viene urtato da un avversario e così non riesce a trattenere in mano il pallone; la Sammartinese si ferma in attesa del fischio del direttore di gara che però non arriva, così Nicolò Parmiggiani può insaccare a porta vuota tra le vane. proteste dei neroverdi. La Sammartinese reagisce subito e già dopo 2 minuti potrebbe pareggiare: bella azione in velocità, diagonale rasoterra di Zogu e Bonini devia in angolo. Al 18’ invece il Boretto potrebbe raddoppiare: cross dalla fascia destra e Carlucci colpisce la traversa con una spettacolare rovesciata, poi l’azione sfuma. Al 20’ punizione di Owusu per Zogu, colpo di testa con mira a lato. Al 22’ termina fuori di poco anche una conclusione di Cantea su punizione da 20 metri. Nel frattempo, Neviani subisce un altro colpo in un contrasto in area e poco dopo deve chiedere il cambio. Al 31’ altra punizione di Cantea da almeno 25 metri, conclusione alta. Poi arriva il pareggio dei neroverdi: angolo battuto da Owusu, grande mischia in area ospite e sul secondo palo sbuca Bega che insacca con un preciso colpo di testa. Al 40’ Zogu spara alto da centro area. Al 44’, per il Boretto, diagonale di Sassi e parata sicura di Falavigna. Appena prima del riposo, punizione di Zogu, deviazione della barriera e Bonini riesce a parare in tuffo.
Nella ripresa, al 5’, azione analoga del Boretto con punizione battuta da Carlucci, deviazione della barriera e pallone fuori non molto lontano dal palo. Al 7’ Okpebholo raccoglie una corta respinta della difesa ospite e calcia di potenza dal limite dell’area, Bonini respinge. Al 14’ Carlucci si gira bene in area, poi tira alto. Da qui alla fine, aumenta la pressione della Sammartinese. Al 16’ lancio di Owusu per Zogu, il suo diagonale termina alto. Al 23’ bella azione personale di Dabre che crossa al centro da fondo campo, Zogu è da solo in area ma, anziché controllare e insaccare, colpisce di testa e manda fuori. Al 27’ angolo di Owusu, colpo di testa da parte di Pederzoli e pallone ancora una volta fuori di poco. Al 30’ punizione di Owusu per Zogu, altro colpo di testa con pallone stavolta diretto all’incrocio dei pali, ma Bonini vola e riesce a parare. Al 33’ torna a farsi vedere il Boretto con una conclusione centrale di Calliku, Falavigna para senza problemi. Al 36’ altra bella azione personale di Dabre lungo la fascia destra, cross al centro per Zogu che manda di nuovo alto con un potente colpo di testa. Allo scadere, la conclusione di Zogu è forte ma centrale, Bonini respinge con i pugni. Ultima emozione nel recupero, quando Dabre segna una rete che però viene annullata per fuorigioco. Finisce così in parità, con la Sammartinese che recrimina per la rete subita e per le numerose occasioni sbagliate.
|