28/08/2019 - Lessing sosteneva che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Sono trascorsi circa 3 mesi da quando il Vezzano è sceso in campo per l’ultima gara ufficiale della stagione 2019-2020 e oggi è pronto a ricominciare. Quello estivo non è certo stato un periodo di solo riposo per società e calciatori che stanno lavorando per preparare un’altra, grande annata dopo la salvezza conquistata con largo anticipo nella trascorsa stagione. Il calciomercato ha regalato novità e conferme importanti come quella di mister Vacondio che rimane sulla panchina gialloblù. Si parlava di attesa e la grande speranza è che questa non rappresenti un “sabato del villaggio leopardiano”, ma garantisca concretezza di risultati. La fiducia nel gruppo è assolutamente elevata.
A onore del vero, l’inizio non è dei migliori. Il Vezzano perde 2-1 in casa contro il Baiso Secchia ed è eliminata dalla Coppa Promozione. La squadra è in fase di rodaggio e il vero obiettivo è mantenere la categoria. Tutto ciò emerge in maniera alquanto palese dalla sfida odierna in cui la squadra di Vacondio fatica dal punto di vista fisico e si affida sovente ai lanci lunghi che non sono proprio nelle corde dei giocatori gialloblù. Peccato per il risultato nella kermesse regionale, ma non modifica il target e lo sguardo è già proiettato al futuro.
Vacondio schiera i suoi con il 4-3-1-2. Davanti a La Rocca ci sono Arduini, Ferri, Campana e Costa. A centrocampo, ecco Mauro Piermattei, Rondanini e Fabio Piermattei. Tognoni è a sostegno di capitan Bassoli e Paterlini. Gli ospiti rispondono con il 4-4-2. Dopo un inizio scialbo, al 12’ Gazzotti calcia una punizione insidiosa che si infila lentamente alle spalle di La Rocca. Vacondio decide di correggere in corsa e passare al 3-5-2. Subito dopo Fabio Piermattei colpisce il palo con una botta da grande distanza. L’inizio di match del numero 10 gialloblù potrebbe definirsi frizzante. Sicuramente è il migliore tra i padroni di casa. Ora il match è spumeggiante e Malivojevic centra la traversa della porta difesa da La Rocca. Avvio di gara da shock per il giovane estremo difensore vezzanese. E’ il 31’ quando Bassoli si accende e dopo una grande giocata sulla liea di fondocampo impegna Rinaldini che deve deviare in corner. Adesso i gialloblù meriterebbero il pareggio e ancora Fabio Piermattei sfiora il gol, ma Rinaldini assomiglia a un muro. La sfida è divertente ed il Vezzano a condurre il gioco. Al 41’, Tognoni sbaglia un rigore in movimento graziando il Baiso.
La ripresa inizia con il botto e dopo 2 minuti, Rondanini pareggia i conti. “Dente per dente” e anche i gialloblù segnano con una punizione del loro numero 7. Forse aiutata dal vento, la strana traiettoria beffa un Rinaldini sino a ora quasi perfetto. La gara è lenta e al 58’, Fabio Piermattei si procura un penalty. Rinaldini si riscatta e para il siluro del neo entrato Aurea. L’errore dagli undici metri stordisce il Vezzano e il Baiso gestisce il match. Al 70’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Corradini trova il gol del vantaggio ospite. Sulle ali dell’entusiasmo, gli ospiti continuano a dominare e Barozzi fallisce una clamorosa occasione spedendo di testa a lato. Nel finale, i padroni di casa ci provano. La squadra del Crinale, però, si difende senza troppa apprensione.
VEZZANO 1 ANDREA LA ROCCA Portiere 2 CHRISTIAN ARDUINI 18 Difensore 3 SIMONE COSTA 16 Difensore 4 LUCA FERRI Difensore 5 NICHOLAS CAMPANA 17 Difensore 6 MAURO PIERMATTEI 14 Centrocampista 7 MATTIA RONDANINI Centrocampista 8 LUCA TOGNONI Centrocampista 9 STEFANO BASSOLI Attaccante 10 FABIO PIERMATTEI Centrocampista 11 DIEGO PATERLINI 15 Attaccante 12 MATTEO BONDAVALLI Portiere 13 LUCA SPAGGIARI Centrocampista 14 FREDERICK AMOAH 6 Centrocampista 15 SALVATORE AUREA 11 Attaccante 16 SIMONE SPADACINI 3 Attaccante 17 MARCO MELLONI 5 Difensore 18 STEFANO TASCEDDA 2 Centrocampista 19 FILIPPO SALATI Difensore 20 MATTEO ROSSI Centrocampista BAISO SECCHIA 1 LUCA RINALDINI Portiere 2 LORENZO GRISANTI 14 Difensore 3 ALESSANDRO INCERTI Difensore 4 MARCO GAZZOTTI Centrocampista 5 DAVIDE MOROTTI Difensore 6 NICOLA CANI Difensore 7 FRANCESCO BONINI Centrocampista 8 RICCARDO ASTOLFI 16 Centrocampista 9 MARKO MALIVOJEVIC 18 Attaccante 10 SIMONE SPADACCINI Attaccante 11 THOMAS BONICELLI 15 Attaccante 12 NICOLA GUALANDRI Portiere 13 EMANUELE CASELLI Difensore 14 ENRICO ROSSI 2 Difensore 15 ENRICO GHINELLI 11 Centrocampista 16 MAICOL CORRADINI 8 Centrocampista 17 ALESSANDRO TONI Attaccante 18 DANIELE BAROZZI 9 Attaccante 19 ALESSANDRO OVI Centrocampista
|