15/01/2024 - MARCATORI: 4’st Cantiello (CF), 29’st Santini (S), 48’st Vezzani (S)
CASTELLANA FONTANA: Pittaluga, Groppi, Marabelli, Domenichetti, Alberici (18’st Parenti), Di Placido (40’pt Di Cosmo), Sartori, Monopoli, Cantiello, Fanelli, Cecere (35’st Caravaggi).
A Disp.: Castagnetti, Lucanto, Di Maggio, Valentini, De Santis, Dragoni.
All.: Dellagiovanna
SAMMARTINESE: Neviani, Carretti (15’st Corradini), Montipò, Vezzani, Pederzoli, Bega, Toscano, Owusu (15’st Okpebholo), Zogu (50’st Malaguti), Salsi (15’st Santini), Valentini (9’st Gareri).
A Disp.: Falavigna, Gigante, Venturelli, Casoni.
All.: Reggiani
ARBITRO: Nid Bella di Bologna
ASSISTENTI: Assiro di Parma e Soverini di Bologna
AMMONITI: Owusu (S)
ESPULSI: 16’st Sartori (CF) per doppia ammonizione
NOTE: 1) Seconda trasferta più lunga (126 km sola andata) e seconda trasferta più a ovest (longitudine 9°27'02.5"E) di tutti i tempi per la Sammartinese; al primo posto rimane quella di Bobbio dello scorso 3 Settembre (147 km, longitudine 9°22'36.9"E). 2) Prima rete sia per Santini che per Vezzani della Sammartinese che diventano così i marcatori neroverdi numero 9 e 10 di questo campionato e numero 349 e 350 della classifica generale.
Primo tempo davvero povero di emozioni, con entrambe le squadre propense a non scoprirsi. Al 9’, per i locali, conclusione di Fanelli deviata in angolo da Montipò; sugli sviluppi del corner, Cecere anticipa il proprio marcatore ma manda fuori sul primo palo. Al 28’, per gli ospiti, azione personale di Zogu con rasoterra a lato. Al 31’ bella azione dei piacentini lungo la fascia destra, tiro di Cantiello dal limite dell’area e parata di Neviani senza problemi. Poco dopo, infortunio muscolare per Di Placido che deve chiedere il cambio. Al 43’ Alberici ci prova da fuori area, altra parata sicura di Neviani. Appena prima del riposo, la Sammartinese torna a farsi vedere con una conclusione di Vezzani da almeno 25 metri, mira alta.
La ripresa si apre con il vantaggio dei locali: punizione, cross a centro area, mischia e colpo di testa vincente da parte di Cantiello. Ora la partita cambia volto e il ritmo del gioco si fa più intenso, con la Sammartinese che effettua 4 sostituzioni di cui 3 in contemporanea; inoltre Sartori riceve due cartellini gialli nel giro di 6 minuti e così i padroni di casa rimangono in 10. Il pareggio arriva grazie ad un tiro-cross di Santini su punizione dalla fascia sinistra, con netta deviazione di un avversario. Al 36’ Zogu calcia alto dal limite dell’area. La Sammartinese continua ad attaccare, sfruttando la superiorità numerica, e al 43’ reclama il rigore per un fallo di mani in area locale: il direttore di gara invece lascia proseguire il gioco. Si arriva così nei minuti di recupero. Zogu conquista una punizione, contestata dai piacentini, sullo spigolo destro dell’area. Batte Vezzani e Pittaluga para, ma l’arbitro aveva già interrotto il gioco per far ripetere la punizione. La seconda esecuzione di Vezzani è perfetta e consegna i tre punti alla Sammartinese, tra le proteste dei locali.
|