21/01/2024 - ARCETANA - VIRTUS CAMPOSANTO 2 - 1 RETI: 35'pt Bernabei (A), 1'st Momodu (V), 38'st Bernabei (A). ARCETANA: Giaroli, Tinarelli (dal 20'st Pignatti F.), Pozzi, Vaccari (dal 24'st Pederzoli), Muratori, Lusvarghi, Borghi, Turci (dal 41'st Corradini S.), Animah Barbari, Bernabei, Travagliati (dal 20'st Montanari). A disp.: Cammarota, Pacella, Nocetti, Xhuvelaj, Marino. Allenatore: Andrea Paganelli. VIRTUS CAMPOSANTO: Benetti, Azindow, Gheduzzi, Mensah, Pignatti L., Vitiello, Mogavero, Natali (dal 40'st Bulgarelli), Momodu (dal 24'st Pregnolato), Amadori (dal 34'st Ed Darraj), Tecku. A disp.: Aloè, Pjolla, Telicki, Ofosu. Allenatore: Gianluca Luppi. ARBITRO: Domeniconi di Faenza (assistenti D'Errico di Modena e Puddu di Bologna). NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Tinarelli e Turci (A), Mensah, Lorenzo Pignatti e Mogavero (V).
Arceto, 21 gennaio 2024 - L'Arcetana ha fatto 13: con il netto e perentorio successo casalingo ottenuto oggi contro la Virtus Camposanto, l'organico allenato da Andrea Paganelli è arrivato a raggiungere il tredicesimo risultato utile consecutivo. Una vittoria che riveste un valore di primo piano anche a livello di classifica: l'affermazione odierna permette infatti a Bernabei e soci di non perdere contatto con la capolista Bibbiano San Polo e con la Vianese seconda della classe. A proposito di Riki Bernabei, grande giornata per il fantasista di casa: il centrocampista classe 2002 si è reso autore della doppietta decisiva ai fini del risultato, un duplice sigillo che lo porta a quota 10 nella classifica realizzatori. Quanto all'andamento della partita, valida per il 20° turno del girone B di Promozione, i locali si sono imposti con pieno merito: la tenacia espressa dai biancoverdi d'oltre Secchia ha costretto l'Arcetana a riporre in campo una forte quantità di energie, ma alla fine il film della partita parla di un netto predominio da parte della formazione che ha conquistato i 3 punti.
Per quel che concerne nel dettaglio i cenni di cronaca, al 7' Borghi si produce in un'imperiosa conclusione dal limite al termine di una tambureggiante azione personale: Benetti tocca la sfera quel tanto che basta per mandare in angolo sulla propria sinistra. Al 14' Animah Barbari piazza un colpo di testa a ridosso della porta, dopo avere abilmente agganciato il pallone proveniente dal suggerimento di Tinarelli: la sfera termina appena fuori, a destra dell'estremo difensore modenese. Ancora Arcetana al 20', quando Travagliati offre un ottimo pallone a Bernabei: quest'ultimo potrebbe colpire da centroarea, ma aggancia male la sfera e così l'azione sfuma. Al 23', Turci cerca la via del gol con una conclusione centrale da fuori area: la palla finisce non di molto a lato, a sinistra del portiere avversario. Al 33', sussulti a ripetizione: sugli immediati sviluppi dell'angolo di Bernabei, Animah Barbari conclude al volo a tu per tu col portiere ma il tentativo è troppo su Benetti. Il guardiano della Virtus Camposanto spedisce il pallone in corner: in seguito al nuovo calcio d'angolo, arriva il colpo di testa di Muratori che manda la sfera di poco alta sulla traversa. Gli sforzi dei padroni di casa trovano pieno coronamento al 35', con la gran punizione diagonale scoccata da Bernabei: la sfera va a insaccarsi millimetricamente nell'angolino basso a destra del portiere, cogliendo Benetti di sorpresa.
Tuttavia, gli ospiti pervengono al pari già nelle primissime fasi della ripresa: in rapida successione calcio d'angolo di Mogavero, serie di batti e ribatti all'interno dell'area, quindi stoccata di Momodu che individua l'1-1 proprio a stretto ridosso della porta. Nonostante l'inaspettata realizzazione ospite, l'Arcetana non smarrisce la vivacità necessaria per reagire: al 4' Borghi lascia partire un diagonale dal limite, e un attento Benetti intercetta il pallone con sicurezza. Al 17' Turci aggancia la sfera proveniente dal preciso traversone di Borghi, per poi colpire di testa nelle immediate vicinanze della porta: Benetti ci arriva sulla propria destra. Al 23', l'estremo modenese compie quindi una prodezza sul tentativo dal limite di Bernabei. Al 28', la retroguardia ospite trema in svariate occasioni: sugli sviluppi della punizione di Bernabei, gli alfieri di casa cercano con insistenza la via del gol mancando sempre il bersaglio per un nonnulla. La difesa modenese riesce a salvarsi sulla linea per ben due volte: il movimento offensivo dell'Arcetana termina con Animah Barbari, che conclude all'interno dell'area piccola trovando solo l'esterno della rete. Al 30' Bernabei riceve alla perfezione il suggerimento di Borghi per poi involarsi verso la porta, ma il fantasista locale viene anticipato da Benetti in piena area: due minuti più tardi, Animah Barbari lascia partire una staffilata dal limite con palla che si perde non di molto fuori a sinistra del portiere. Il definitivo 2-1 ha modo di concretizzarsi al 38', ancora una volta grazie a una punizione firmata Bernabei: la sfera termina in fondo al sacco nell'angolino basso a destra di Benetti, proprio come avvenuto in occasione del provvisorio 1-0.
Rapporti di forza invariati nei piani alti della graduatoria: ora l'Arcetana è terza a quota 44 punti, 6 in meno rispetto alla capolista Bibbiano San Polo e 4 in meno rispetto alla Vianese seconda del lotto. La Virtus Camposanto continua invece ad albergare nel centroclassifica, a quota 24.
"Sfida niente affatto semplice, proprio come mi aspettavo - commenta a fine gara Andrea Paganelli, trainer dell'Arcetana - Del resto la Virtus Camposanto ci aveva messi in difficoltà già nel confronto di andata del 17 settembre, quando noi abbiamo ottenuto una vittoria meritata ma comunque sofferta. Anche stavolta i modenesi hanno dimostrato di avere una solida scorza caratteriale, unita a una forte autostima: le vicende della gara ne danno piena testimonianza. Dopo il nostro 1-0, la squadra di mister Luppi non si è affatto persa d'animo: non a caso loro hanno ristabilito la parità a stretto giro, e durante la partita hanno espresso trame di gioco tutt'altro che scontate o rinunciatarie. Ad ogni modo, penso che il risultato non faccia una grinza: da parte della Virtus Camposanto non ricordo altre particolari incursioni oltre alla rete di Momodu, mentre noi ci siamo ingegnati nel cercare la via della rete in modo continuativo e fattivo. Ancora una volta, ritengo che lo spirito di gruppo abbia rappresentato una dote essenziale nel pervenire al successo: quest'Arcetana ha nuovamente messo in campo una fortissima unità d'intenti e una notevole spinta caratteriale, qualità di importanza basilare in chiave vittoria. Peccato soltanto per avere subìto gol, ma pazienza: per oggi va davvero bene così".
Ora si guarda già alla prossima sfida: domenica 28 gennaio l'Arcetana farà tappa a Castelnovo Monti, per affrontare il fanalino di coda Atletic Progetto Montagna. "Nessuna intenzione di sottovalutare l'impegno - afferma deciso Paganelli - Il girone B che stiamo disputando è sempre ricchissimo di sorprese: solo per citare uno tra i tanti esempi, basti citare il recente pareggio tra Terre di Castelli Nextgen e Vianese. Di conseguenza, non abbiamo alcun valido motivo per assumere un atteggiamento supponente o distratto: di fronte troveremo un Atletic Progetto Montagna davvero assetato di punti, e più che mai intenzionato a rilanciarsi cogliendo una vittoria di prestigio di fronte al proprio pubblico. Si tratta di una sfida che ha in serbo una vasta quantità di ostacoli, e tutti noi ne siamo ben consapevoli fin da ora".
"Un vero peccato - commenta quindi Jerry Momodu, attaccante classe '97 in forza alla Virtus Camposanto - Dopo il mio gol, abbiamo provato a stringere i denti per cercare di portare a casa un punto che sarebbe stato molto prezioso: stavamo per riuscirci e forse ci saremmo persino riusciti, se solo fossimo stati un po' più attenti sulla punizione di Bernabei che ha decretato il 2-1 finale. Ad ogni modo, non c'è alcun motivo per abbattersi: del resto siamo usciti sconfitti sul campo di un'autentica fuoriserie del girone B, una realtà di assoluto valore che pure stavolta ha dato prova di tutte le proprie potenzialità sia tecniche sia caratteriali. La sconfitta maturata qui ad Arceto non cambia di una virgola le buone prospettive che pensiamo di avere in chiave salvezza: nonostante il risultato siamo comunque riusciti a riversare in campo una rilevante dose di grinta, ed è da lì che dovremo ripartire con rinnovato slancio in vista del confronto casalingo di domenica 28 con il Castellarano".
Nella foto Stefano Borghi, centrocampista dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|