02/02/2024 - Risultati alla mano, è un'Arcetana sempre più sulla cresta dell'onda: con il successo ottenuto domenica scorsa 28 gennaio, 0-2 a Castelnovo Monti, i biancoverdi sono arrivati a inanellare la terza vittoria di fila e il 14esimo risultato utile consecutivo. Per trovare l'ultimo insuccesso dell'organico guidato da Andrea Paganelli, terzo in graduatoria, bisogna addirittura risalire a metà ottobre: ciò la dice ulteriormente lunga sulla rilevante qualità che sta caratterizzando il cammino di Bernabei e soci. Ad ogni modo, la classifica impone davvero di non crogiolarsi sugli allori. La capolista Bibbiano San Polo continua a non sbagliare un colpo, così come la Vianese seconda della classe: per di più, l'Arcetana si appresta a ricevere una rivale assetata di punti e animata dal preciso intento di non uscire anzitempo dalla lotta playoff. Appuntamento per domenica 4 febbraio al "Comunale" di via Caraffa, dalle ore 14.30: in agenda il confronto casalingo con il Baiso Secchia, valevole per il 22esimo turno del campionato di Promozione girone B. L'arbitro designato è il sig. Salvatore Vallone di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Souriatou Bayere sempre di Piacenza e Federico Sangiorgi di Lugo di Romagna.
"Il duello da cui proveniamo non è stato affatto tra i più semplici - commenta Umberto Pederzoli, difensore dell'Arcetana - Pur avendo di fronte l'ultima della classe, la sfida con l'Atletic Progetto Montagna si è rivelata senza dubbio sofferta specie nella prima frazione di gioco. In compenso, affermazione pienamente meritata: oltretutto, credo che il nostro atteggiamento sia stato all'altezza della situazione. E' vero che sotto tanti aspetti avremmo potuto fare molto meglio, ma al tempo stesso non penso che ci sia stato un eccesso di sviste o distrazioni. La ricetta che ci ha permesso di ottenere questa nuova vittoria è sotto gli occhi di tutti, e ricalca le orme della stessa efficace formula messa in campo anche nelle occasioni precedenti: molta efficienza in difesa, crescente brio a centrocampo e in attacco, notevole precisione nell'eseguire i calci piazzati".
Purtroppo, i biancoverdi devono fare i conti con un pesante inghippo legato all'infermeria: domenica 28 il difensore Simone Pozzi ha riportato una frattura al perone in seguito a un fortuito contrasto di gioco, e la sua stagione può già dirsi conclusa. D'altro canto il centrocampista James Sekyere ha scontato le quattro giornate di squalifica, e dunque contro il Baiso Secchia tornerà regolarmente schierabile. "Un vero peccato per Pozzi - evidenzia Pederzoli, classe '95 - Tuttavia, la condizione fisica generale della squadra continua a essere soddisfacente: un motivo in più per guardare con fiducia all'imminente contesa con il Baiso Secchia, pur sapendo che si tratterà di un altro impegno davvero denso di severi ostacoli".
Come è noto, l'Arcetana alberga al terzo posto in graduatoria con 47 punti: la Vianese continua a stazionare 4 lunghezze più in alto, mentre il Bibbiano San Polo comanda la classifica a quota 53. Quanto al Baiso Secchia, la compagine appenninica è settima a quota 33 e al momento dista 8 lunghezze dagli spareggi per l'Eccellenza. I gialloblù provengono dalla sconfitta casalinga contro la Scandianese, 2-4 nell'anticipo di sabato 27/1: inoltre, il trainer baisano Paolo Lodi Rizzini deve fare i conti con una ricchissima lista di assenze. In via Caraffa gli ospiti saranno privi del navigato bomber Daniele Barozzi, vero e proprio giocatore-simbolo fermato per un turno dal Giudice sportivo. Sono inoltre da registrare le defezioni di Incerti, Facchini, Gazzotti, Abati, Vacondio, Caputo e dell'ex biancoverde Acanfora, senza poi dimenticare il punto interrogativo su Ovi: tutti problemi legati ad acciacchi o infortuni di vario genere.
La gara di andata si è giocata lo scorso 30 settembre, 1-1 al "Mapiana-Simone Spezzani". Entrambi i gol sono arrivati nel secondo tempo: Arcetana avanti con Riki Bernabei, di Bonicelli il pari gialloblù. "Adesso il Baiso Secchia sta attraversando un momento difficile, ma non per questo dobbiamo pensare che contro di loro sarà una semplice passeggiata - ammonisce Umberto Pederzoli - Pur decimato e privo di un autentico punto di riferimento come Barozzi, l'organico di mister Lodi Rizzini può comunque contare su elementi di consistente valore. Sia dal punto di vista delle doti tecniche, sia sotto il profilo del piglio caratteriale. Prevedo dunque una sfida ostica, ma d'altronde le qualità e la spinta motivazionale per prevalere non ci mancano affatto. Da adesso in avanti, la strada verso il primo posto non ammette più passi falsi: si tratta di un traguardo obiettivamente arduo da raggiungere, però non certo impossibile per un gruppo così solido e capace come il nostro".
Nella foto, il difensore biancoverde Umberto Pederzoli (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|