28/04/2024 - Spett.le Redazione, con la presente siamo a inviare, con preghiera di pubblicazione, il nuovo comunicato stampa di ASCD Arcetana. Ringraziando per la consueta attenzione, l'occasione ci è gradita per rinnovare i migliori saluti.
ASCD Arcetana - Ufficio Stampa Email: arceto.sportedintorni@gmail.com Website: www.arcetana.it
Promozione, la striscia utile dell'Arcetana termina dopo 26 partite: in via Caraffa sconfitta indolore contro la Scandianese. Il 12 maggio la finale playoff di girone, a San Polo contro i biancoblù della Val d'Enza. Mister Paganelli: "Peccato perchè avremmo meritato quantomeno un risultato utile, ma questo derby infruttuoso non sposta nulla dal punto di vista psicologico". Il club biancoverde ha premiato Simone Corradini, che dopo gli spareggi lascerà il calcio giocato
ARCETANA - SCANDIANESE 0 - 1 RETE: 30'pt Predelli. ARCETANA: Giaroli, Pignatti, Pacella, Vaccari, Muratori, Pederzoli, Montanari (dal 38'st Nocetti), Corradini S. (dal 26'st Bernabei), Animah Barbari, Borghi, Marino (dal 10'st Pè). A disp.: Corradi, Tinarelli, Erario, Turci, Pagliani, Travagliati. Allenatore: Andrea Paganelli. SCANDIANESE: Antonioni, Valestri (dal 49'st Koni), Burani (dal 29'st Duci), Barbieri, Saetti Baraldi, Bonora, Ferrari, Turrini (dal 40'st Paoli), Corrente, Bottazzi (dal 13'st Waddi), Predelli (dal 31'st Iaquinta). A disp.: Tarabelloni, Grisendi, Pellegri, Rinaldini. Allenatore: Lorenzo Baroni. ARBITRO: Sartoni di Lugo di Romagna (assistenti Colletta di Finale Emilia e Ancarani di Lugo di Romagna). NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Burani, Ferrari, Predelli, Waddi e il ds Ippolito (S). Espulso al 48'st mister Baroni (S) per doppia ammonizione.
Arceto, 28 aprile 2024 - Il percorso dell'Arcetana nell'ambito della stagione regolare si è chiuso con una sconfitta immeritata, ma di fatto indolore: un ko che fa male solo dal punto di vista prettamente statistico. Oggi la Scandianese (o Sporting Scandiano, nome ufficiale del club rossoblù) ha espugnato il "Comunale" di via Caraffa: sfida valevole per la 34esima e ultima giornata del girone B di Promozione. In tal modo, la lunghissima striscia biancoverde senza sconfitte si è fermata a quota 26 partite: l'organico allenato da Andrea Paganelli non perdeva dallo scorso 14 ottobre, data del 2-1 subìto sul terreno del Vezzano. Inoltre, Giaroli e soci hanno perso un'imbattibilità casalinga in campionato che durava addirittura da un anno: l'ultimo ko interno risaliva infatti al 7 maggio 2023, giornata finale dello scorso campionato di Eccellenza (Arcetana-Agazzanese 1-7).
Tuttavia, come detto, quella nel rimediata derby comunale è una battuta d'arresto sostanzialmente ininfluente per i biancoverdi. Il Bibbiano San Polo ha infatti espugnato il campo del Baiso Secchia, con il punteggio di 1-2: di conseguenza, l'Arcetana avrebbe chiuso al 3° posto anche in caso di successo sulla Scandianese. La classifica finale sorride alla Vianese, che sale in Eccellenza con 82 punti: seguono Bibbiano San Polo (81) e appunto Arcetana (77). Appuntamento per domenica 12 maggio, al "Borghi" di San Polo d'Enza: lì i biancoverdi sfideranno la formazione di casa, nella finalissima playoff di girone. La vittoria assegna l'accesso agli spareggi regionali, ma anche probabilità molto lusinghiere di disputare il campionato di Eccellenza 2024/25: l'Arcetana dovrà necessariamente vincere, mentre il pareggio premierebbe i biancoblù della Val d'Enza grazie al miglior piazzamento in classifica.
Intanto, l'odierno pomeriggio di via Caraffa è iniziato con un momento celebrativo: il club biancoverde ha consegnato una targa a Simone Corradini, che dopo gli imminenti playoff lascerà il calcio giocato. Il centrocampista classe '87 è un vero e proprio simbolo dell'Arcetana: al suo attivo c'è una permanenza quasi ventennale nei ranghi della Prima squadra, con ben 578 partite disputate dal 2005 in avanti.
Per quel che concerne invece la cronaca del derby, primo tempo molto avaro di sussulti in zona gol. Tuttavia, all' 8' proprio Simone Corradini sfiora il sigillo del vantaggio biancoverde: il suo diagonale scoccato in piena area si perde non di molto fuori, a destra di Antonioni. Al 26' nuova incursione da parte dei padroni di casa, con Marino che effettua una gran discesa verso la porta rossoblù per poi servire Animah Barbari. L'attaccante di origine ghanese aggancia bene la palla, reindirizzandola allo stesso Marino: quest'ultimo si trova in piena area, ma arriva di un filo in ritardo all'appuntamento con la sfera e così l'azione sfuma. Al 32' è invece la Scandianese a individuare la via della rete: l'autore dello 0-1 è uno tra gli ex di turno, ossia Eugenio Predelli. Nella circostanza il goleador di Sologno si produce in un preciso colpo di testa, a ridosso della porta biancoverde: la sfera va a depositarsi in rete a sinistra di Giaroli. Al 45' lo stesso Predelli viaggia in contropiede verso la porta avversaria, ma Giaroli lo anticipa fuori area con un'efficace scivolata.
Nella ripresa, pronti-via e l'Arcetana va vicina al pareggio in ben due occasioni. Nella prima, conclusione ravvicinata di Simone Corradini deviata dalla retroguardia boiardesca: Antonioni si salva con un non semplice intervento di piede. Nella seconda, fiondata dalla distanza di Vaccari: l'estremo difensore ospite si fa trovare attento ancora una volta. All' 8' la Scandianese risponde con Predelli, che raccoglie il pregevole suggerimento di Ferrari scodellando poi una rovesciata a posizione angolata in area: il pallone termina di poco fuori, a destra del portiere. All' 11' Animah Barbari cerca l'1-1 a tu per tu con il guardiano ospite, approfittando del preciso passaggio da parte di Simone Corradini: tuttavia il diagonale è troppo su Antonioni. Al 18' nuovo tentativo di Animah Barbari, stavolta dal limite: sfera di poco alta sulla traversa. Otto minuti più tardi, Simone Corradini viene sostituito tra il battimani generale del pubblico: è lo stesso centrocampista a collocare la fascetta di capitano sul braccio di Riki Bernabei, che entra al suo posto. Al minuto numero 32, Animah Barbari lascia partire una conclusione centrale in piena area: sfera appena fuori, in basso a destra di Antonioni. Al 39' Bernabei conclude a tu per tu con Antonioni dopo avere agganciato il preciso passaggio di Animah Barbari, ma il guardiano boiardesco si supera alzando in angolo. L'Arcetana insiste, e al 43' Bernabei calcia una staffilata diagonale da fuori area: Animah Barbari non riesce a piazzare il tocco vincente, e così Antonioni non ha problemi. Pochi istanti più tardi, contropiede rossoblù: Corrente beffa Giaroli, ma la sfera si perde di un niente fuori a sinistra dell'estremo biancoverde. A pochi istanti dal triplice fischio, Pacella dal limite manda il pallone appena fuori a destra di Antonioni. Nel complesso, ripercorrendo il film della partita, lo 0-1 suona come una punizione eccessiva per i locali: nonostante un primo tempo poco brillante, l'Arcetana avrebbe meritato quantomeno un pari se non addirittura il successo.
"In effetti, fino all'intervallo abbiamo fornito una prova al di sotto dei nostri standard abituali - evidenzia il tecnico biancoverde Andrea Paganelli - L'approccio alla partita non è certo stato dei migliori: tuttavia, ritengo che il risultato ci ammonisca oltremisura. Durante la ripresa, siamo infatti riusciti a darci una decisa sterzata migliorativa: sia sul piano caratteriale, sia per quanto riguarda l'efficienza nell'imbastire le trame di gioco. Le occasioni da gol da parte nostra ci sono state: nel primo tempo, e soprattutto durante i secondi 45 minuti. Ci è mancato soltanto quel necessario tocco finalizzativo in più". Il trainer si sofferma quindi sul playoff contro il Bibbiano San Polo: "Purtroppo non siamo riusciti a chiudere la stagione regolare con un successo, e ciò rappresenta una fonte di delusione. D'altro canto, si tratta di un'amarezza facilmente archiviabile: a essere sincero, credo proprio che questa infruttuosa sfida con la Scandianese non sposti proprio nulla per quanto riguarda la preparazione alla prossima decisiva partita. In vista del 12 maggio, di certo continueremo a lavorare con la precisione e la spinta motivazionale di sempre: tutto ciò conferendo una forte attenzione a ogni singolo dettaglio, perchè a San Polo gli episodi avranno un'importanza basilare nel decretare il risultato". Paganelli spende poi qualche irrinunciabile parola per Simone Corradini: "Io sono arrivato qui solo la scorsa estate, ma le sue doti in campo mi parevano evidenti fin da prima quando l'ho affrontato come avversario - sottolinea l'allenatore - Per quel che riguarda nel dettaglio questa stagione agonistica, Simone si è confermato un autentico e solido punto di riferimento: valore aggiunto sul terreno di gioco, e persona di rilevanti qualità sotto il profilo umano".
Ed eccolo, il festeggiato del giorno: "Smettere di giocare non è mai una decisione facile - evidenzia Simone Corradini - D'altro canto a breve compirò 37 anni, e quindi il fisico inizia ad avere esigenze non più così compatibili con le fatiche di un lungo campionato. Gioco nella Prima squadra dal 2005, ma a dire il vero la mia traiettoria biancoverde è iniziata già all'età di 6 anni durante le giovanili: i ricordi brillanti e indimenticabili sono davvero tantissimi. Per i ringraziamenti, preferisco affrontare la fine di questa annata agonistica: non va infatti dimenticato che io sarò a piena disposizione anche durante i playoff. Purtroppo, oggi mi sono mangiato due gol che potevo benissimo realizzare: San Polo sarà quindi un'occasione per potermi riscattare...".
Quanto agli ospiti, la Scandianese manda agli archivi un 2023/24 molto gratificante: settimo posto in campionato con 53 punti, ma soprattutto il trionfo del mese scorso nella Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti. "In effetti, quest'anno abbiamo ottenuto risultati che non esito a definire grandiosi - afferma il tecnico rossoblù Lorenzo Baroni - Peraltro, il successo in Coppa ci ha fatto bene pure per quel che riguarda il campionato: da lì in avanti abbiamo affrontato le varie partite con una nuova leggerezza, e il fatto di avere la mente sgombra da pensieri ci ha permesso di arrivare a un ulteriore miglioramento delle prove fornite. Quanto a oggi, ci siamo resi autori di un buon primo tempo: a seguire nella ripresa c'è stato oggettivamente un calo da parte nostra, e il portiere Antonioni ha rivestito un ruolo decisivo nel portarci a conservare il risultato fino al termine. Ad ogni modo, colgo l'occasione per rivolgere all'Arcetana le migliori congratulazioni: i 77 punti totalizzati dai biancoverdi la dicono lunga sul valore degli avversari che abbiamo affrontato stavolta. Il Bibbiano San Polo non è affatto un ostacolo così agevole, ma comunque l'organico allenato da Andrea Paganelli dispone di tutte le carte in regola per provare a fare risultato: al tempo stesso la Coppa ci colloca al 5° posto nella graduatoria dei ripescaggi, e quindi chissà che questo derby comunale non abbia a ripetersi anche nella prossima Eccellenza".
Nella foto Simone Corradini (al centro con la targa) festeggiato dall'intera squadra (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|