13/10/2024 - Nella giornata di domenica 13 ottobre, si è giocato tutto il resto del programma valevole per il settimo capitolo del campionato di Eccellenza (girone A). Come è noto, il turno aveva preso il via con l'anticipo di sabato 12: un anticipo che ha coinvolto direttamente l'Arcetana, artefice di uno 0-0 in via Caraffa contro il Real Formigine. Ora i biancoverdi sono sempre quintultimi in classifica, con 6 punti all'attivo. All'orizzonte c'è la trasferta di domenica 20 ottobre, sul campo della Virtus Castelfranco. I biancogialli modenesi sono in fondo alla classifica, e ancora a secco di punti: oggi la compagine della Via Emilia ha riportato un altro pesante ko, 5-0 sul terreno della Vianese. Considerando anche il quadro generale che riguarda i prossimi avversari, il confronto in programma al "Ferrarini" sembra quindi rappresentare un'occasione davvero ghiotta per Giaroli e soci.
Intanto, Cristian Borghi ritorna sul pari a reti inviolate con il Real Formigine: peraltro, una gara disputata davanti al pubblico delle grandi occasioni. "Dopo la vittoria di domenica 6 ottobre sul campo del Fabbrico, avevo detto chiaramente ai ragazzi che quella contro i verdeblù sarebbe stata una partita tutt’altro che semplice – evidenzia il tecnico dell’Arcetana – Le mie previsioni hanno trovato puntuale conferma sul campo. Il Real Formigine ci ha creato più di qualche difficoltà, puntando molto su agonismo e concentrazione accompagnata da un’apprezzabile organizzazione di gioco. Per contro noi non siamo riusciti a mettere in campo la consueta dose di buona volontà, ma stavolta abbiamo faticato parecchio soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva. Abbiamo costruito poco o niente: nelle possibili occasioni per trovare la via della rete, ci è mancato il guizzo giusto per arrivare alla porta avversaria. C'è tuttavia una nota positiva: per la terza volta consecutiva, non abbiamo subìto gol su azione. Un dato significativo e importante, specie considerando le tante reti che gli avversari ci avevano inflitto nelle prime quattro sfide".
"Pareggio giusto, con poche occasioni da ambo le parti - sottolinea quindi Francesco Cattani, trainer del Real Formigine - Ho comunque visto un'Arcetana contraddistinta da una struttura di gioco solida e concreta".
Nella foto Cristian Borghi, allenatore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|