12/09/2019 - Con la sconfitta rimediata ieri nel secondo derby sul campo della Folgore Rubiera San Fao, l'Arcetana ha dovuto congedarsi dalla Coppa Italia di Eccellenza: tuttavia i biancoverdi non hanno affatto il tempo per piangere sul latte versato, perchè tra appena tre giorni il campionato tornerà a far parlare di sè. Domenica pomeriggio, 15 settembre, si scenderà in campo per la terza giornata del girone A di Eccellenza: nell'occasione la squadra di Andrea Capanni sarà impegnata sul terreno amico di via Caraffa, per affrontare il Real Formigine. Il duello del "Comunale" avrà inizio alle ore 15.30: i padroni di casa stazionano a punteggio pieno con 6 punti al proprio attivo, mentre fin qui gli ospiti hanno avuto un rendimento diametralmente opposto. I verdeblù sono infatti in fondo alla classifica, senza avere ancora racimolato punti.
Nonostante il ko, Simone Corradini è stato tra i protagonisti più maiuscoli della sfida di ieri sera: pur non bastando per espugnare il "Valeriani", il capitano biancoverde ha messo a segno una doppietta che ha permesso all'Arcetana di giungere all'intervallo in vantaggio. "Anche se spesso la Coppa di Eccellenza viene in parte snobbata, non si tratta affatto del nostro caso - spiega il centrocampista classe '87 - Infatti, volevamo andare avanti: sia per provare ulteriori soluzioni di gioco, sia per dare spazio a chi in genere usufruisce di meno minuti. Intendiamoci: ieri abbiamo perso contro un'avversaria sicuramente di valore, e si tratta di una battuta d'arresto che non scalfisce affatto il nostro attuale entusiasmo. D'altro canto, non abbiamo alibi: il 4-2 finale a favore dei rubieresi ci sta, anche perchè negli ultimi 25 minuti siamo davvero calati in quanto a intensità ed efficacia. In tutta evidenza, le grandi fatiche di questo periodo si sono fatte sentire nell'economia della prestazione che abbiamo fornito: non a caso, ieri alcuni elementi sono stati tenuti a riposo totale o parziale. Ad ogni modo ora siamo pronti a ricaricare le pile in modo rapido, per riprendere con rinnovato slancio il nostro cammino in campionato".
Corradini inizia poi ad analizzare il percorso che l'Arcetana sta portando avanti nel girone A di Eccellenza: "In effetti, un inizio contraddistinto dalle vittorie su San Michelese e Folgore non era affatto scontato - sottolinea il capitano - Comunque sia ci speravo, e lo stesso vale pure per i miei compagni di squadra. Al di là delle doti tecnico-agonistiche che abbiamo saputo evidenziare fin qui, siamo stati capaci di mantenere l'atteggiamento giusto anche durante gli allenamenti: impegno e costante lavoro, senza mai perdere di vista una consistente dose di irrinunciabile umiltà. Al tempo stesso, ciascuno di noi è perfettamente consapevole di non avere ancora conquistato nulla: siamo soltanto all'inizio della stagione, e dunque non è certo il caso di lasciarsi andare a previsioni così approfondite in merito alle nostre prospettive. In vista di domenica - rimarca Corradini - dobbiamo semplicemente continuare a mantenere gli stessi livelli di concentrazione e dedizione manifestati finora: ci attende un compito arduo, ma sono certo che quest'Arcetana abbia ciò che serve per archiviare presto lo stop di ieri sera".
Il Real Formigine è ancora a quota 0, e dunque l'occasione sembra essere propizia per rafforzare la permanenza biancoverde in testa alla classifica. "Al momento, la graduatoria significa ben poco - evidenzia Simone Corradini - Peraltro i modenesi hanno pagato dazio contro Rolo e Nibbiano Valtidone, che non sono affatto due avversarie di poco conto. La squadra di mister Davide Balugani conosce bene la realtà dell'Eccellenza: peraltro il Formigine ha compiuto un solido e credibile mercato, aggiudicandosi elementi come ad esempio il difensore Ricaldone dal Campagnola e il portiere Lanzotti dalla Folgore. Inoltre, i verdeblù saranno motivatissimi nel voler cancellare quanto prima lo zero in classifica: perciò, prevedo una partita contraddistinta da parecchie complessità per noi".
In questi giorni, mister Capanni ha detto che la sfida con il Real Formigine costituirà un importantissimo crocevia per il futuro dell'Arcetana. "Sono pienamente d'accordo con questo genere di analisi - afferma il capitano - Il duello di domenica prossima sarà una sorta di prova del nove, che inizierà a darci qualche indicazione più accurata sui traguardi che davvero potremo raggiungere durante questa stagione. Oltre al risultato in sè, dovremo fare grande attenzione al modo in cui sapremo affrontare l'impegno. Di certo saremo all'altezza della situazione sul piano dell'atteggiamento, ma come è noto dovremo fronteggiare rilevanti assenze: dunque, l'incontro con il Real rappresenta una prova di maturità da non fallire".
Purtroppo Christian Macca deve fare i conti con l'infortunio a crociato e menisco, e per lui la stagione è di fatto già conclusa: oltretutto domenica i biancoverdi saranno privi di Dario Castrianni, fermato per un turno dal Giudice Sportivo. "Elidon Hoxha è alle prese con un risentimento muscolare, e difficilmente potrà giocare contro il Formigine - aggiunge Corradini - In più, Matteo Ghirelli e Matteo Caminati restano tuttora in dubbio a causa delle rispettive condizioni fisiche: entrambi sono sulla via di un totale recupero, ma ancora non sappiamo se saranno in grado di scendere in campo già domenica. Per quanto riguarda Macca, di certo la sua assenza peserà parecchio: stiamo infatti parlando di un giocatore che in questa categoria contribuisce sempre a fare la differenza. A Christian va ovviamente il migliore augurio di completa e rapida guarigione, a nome di tutta la squadra: il compito di fronteggiare il suo forfait sarà tutt'altro che semplice, ma non deve affatto rappresentare un pretesto per scoraggiarsi. Al contrario - sottolinea il centrocampista - ognuno di noi dovrà mettere a disposizione un ulteriore sovrappiù di impegno: il livello di questa Eccellenza richiede infatti di far fronte con efficacia a ogni assenza, anche a quelle maggiormente pesanti".
Durante la sua lunga carriera calcistica biancoverde, Simone Corradini ha dimostrato varie volte di essere un centrocampista con una particolare attitudine in zona gol: d'altro canto, per ora il diretto interessato preferisce non sbilanciarsi troppo in merito al suo possibile bottino offensivo personale. "Dopo i due gol in Coppa, ora punterò a trovare la via della rete anche in campionato - spiega il capitano - Non ho obiettivi specifici per quanto riguarda il mio piazzamento nella classifica marcatori: o meglio, preferisco costruire un obiettivo personale settimana dopo settimana senza fare troppi voli pindarici a inizio annata. Ad ogni modo, indipendentemente da chi farà gol, ciò che più conta sono i risultati di squadra: è la filosofia che sta continuando ad animare tutto il nostro gruppo".
Nella foto, a sinistra Simone Corradini in azione.
|