Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
03/10/2025 - L'ARCETANA GIOCA D'ANTICIPO: IN VIA CARAFFA I BIANCOVERDI CERCANO RISCATTO OSPITANDO IL TERRE DI CASTELLI. MACCABRUNI: "A BOBBIO PUNITI DA UN'INGENUITÀ NEGLI ULTIMISSIMI ISTANTI, MA NIENTE DI COSÌ ALLARMANTE. ORA, L'AMAREZZA NON CI CONDIZIONERÀ AFFATTO"


03/10/2025 - Il girone A del campionato di Eccellenza giunge alla sua sesta giornata, e nell'occasione l'Arcetana gioca d'anticipo. Sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 15, l'organico allenato da Cristian Borghi sarà di scena al "Comunale" di via Caraffa per affrontare il Terre di Castelli. Come è noto i padroni di casa provengono dalla sconfitta rimediata domenica scorsa 28 settembre, sul campo della Bobbiese: ora, la ferrea volontà di riscatto che anima Messori e soci dovrà fare i conti con le rilevanti ambizioni che contraddistinguono la compagine modenese. Oltretutto i biancoverdi puntano a centrare quel successo in via Caraffa che manca da quasi un anno, e più esattamente dal novembre 2024. Di conseguenza, si tratta di un confronto particolarmente atteso: direzione arbitrale affidata al sig. Bonaventura Corti di Prato, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alex Asaro di Finale Emilia ed Enrico Servadei di Faenza.

Marco Maccabruni torna innanzitutto sulla già citata trasferta di Bobbio: "Complessivamente parlando è stata una sfida non certo esaltante sul piano del gioco, sia per noi sia per i piacentini - commenta il difensore biancoverde, classe 2001 - Per quanto riguarda nel dettaglio le tematiche inerenti l'Arcetana, la sfida ha avuto luogo su un campo stretto e in condizioni piuttosto difficili: una superficie di gioco a cui non siamo certo abituati, e che probabilmente ci ha ostacolati nello sviluppare la tipologia di manovra che avevamo in mente. Oltretutto, nei tempi di recupero siamo incappati in un grave errore di valutazione: una nostra rimessa laterale in fase offensiva ha fatto scattare il contropiede della Bobbiese, che così ha trovato il definitivo 2-1 con il gol di Leonardo Bongiorni. Peccato, perchè avremmo meritato almeno un punto: del resto nel primo tempo eravamo persino riusciti a passare in vantaggio grazie alla rete di Simone Grillenzoni, e quindi ci siamo tenuti ben lontani dal recitare un ruolo titubante o rinunciatario. Purtroppo, nel finale abbiamo commesso un errore dettato soprattutto dall'inesperienza: siamo una tra le squadre più giovani del campionato, e dunque si tratta di sviste che sono sempre dietro l'angolo. La delusione è innegabile, ma niente di cui allarmarsi oltremisura: siamo ampiamente all'opera per porre rimedio a queste leggerezze, e la traiettoria che stiamo portando avanti per migliorare ancora appare decisamente incoraggiante".

"Allo stesso modo, la classifica continua a parlare in nostro favore - prosegue Maccabruni - Qualche rammarico resta, perchè potremmo benissimo avere 3 o 4 punti in più: mi riferisco all'occasione persa a Bobbio, ma anche al pareggio interno con la Fidentina Borgo San Donnino dove purtroppo non siamo riusciti a conservare fino in fondo il doppio vantaggio. D'altro canto, i nostri attuali 6 punti ci collocano in un comunque gratificante centroclassifica: un bottino che reputo davvero apprezzabile, specie considerando i severi ostacoli che il calendario ci ha posto di fronte già in questa primissima fase della stagione".

Il Terre di Castelli è in arrivo dal buon pari casalingo di sabato scorso contro il Nibbiano Valtidone, realtà che da più parti viene inserita tra le maggiori candidate al balzo in D. Gli oronero d'oltre Secchia hanno sbloccato la situazione con il gol di Nait, poi il pareggio piacentino è giunto a stretto giro con la realizzazione firmata Grasso. Adesso la compagine di Castelvetro e Vignola ha 5 punti in classifica, quindi uno in meno rispetto all'Arcetana. Tra i biancoverdi e i modenesi c'è già un precedente stagionale, relativo alla Coppa Italia - Memorial Dorindo Sanguanini: lo scorso 10 settembre, in via Caraffa, il Terre di Castelli si è imposto 1-2. Biancoverdi avanti con Alessandro Curti, poi ribaltone ospite con le reti di Karapici e Bruno. Si è inoltre trattato della partita che ha sancito l'esordio ufficiale di mister Francesco Cattani sulla panchina oronero: l'attuale trainer del Terre di Castelli è subentrato in seguito all'esonero di Mirko Fontana. Entrambe le formazioni sono tornate in campo anche mercoledì scorso 1° ottobre, nell'ultima giornata del girone 3 di Coppa: l'Arcetana ha impattato 1-1 nell'ininfluente duello sul terreno del Real Formigine, mentre la formazione d'oltre Secchia ha pareggiato senza reti nel confronto interno con la Vianese accedendo così agli ottavi proprio insieme ai rivali di turno.

Ora, in questo imminente confronto in via Caraffa, il tecnico biancoverde Cristian Borghi dovrà fare a meno di Mattia Poligani: il centrocampista è fuori a causa di una fortuita botta alla schiena, problema che peraltro lo ha costretto a lasciare anzitempo la sfida di Bobbio. Sono inoltre da valutare le condizioni dei difensori Mohammed Laamane e Manuel Andreotti, entrambi alle prese con noie muscolari.

"Dopo la sconfitta in Val Trebbia eravamo tutti delusi e anche un po' arrabbiati, impossibile stare qui a negarlo - evidenzia Marco Maccabruni - Tuttavia, ben presto l'amarezza ha lasciato il posto alla ferma determinazione nel cercare di archiviare sùbito lo scivolone contro la Bobbiese. Il miglior modo per superare la delusione emersa nel Piacentino sta nel fornire una prova convincente e concreta contro il Terre di Castelli: tutti noi ne siamo ben consapevoli, e proprio per questo in settimana ci siamo allenati senza lasciarci minimamente condizionare dalle vicende che hanno contraddistinto la scorsa domenica. La formazione che andremo ad affrontare ha iniziato con il classico "freno a mano tirato", ma la momentanea graduatoria non deve certo trarre in inganno: il valore dell'organico oronero è ben superiore rispetto alle sue attuali cifre in classifica. Si tratta di un gruppo esperto, che punta molto su un'efficace prestanza fisica: doti a cui dovremo replicare con lucidità e intelligenza, aumentando anche la quantità di concentrazione su quei palloni inattivi che ultimamente ci stanno punendo oltremisura. Ad ogni modo credo proprio che ci faremo trovare pronti, pure sotto l'aspetto delle energie. La sfida infrasettimanale di Coppa non ha scalfito la nostra condizione fisica generale: inoltre pure il Terre di Castelli ha giocato mercoledì scorso, e dunque da questo punto di vista siamo perfettamente alla pari".

A proposito di condizione fisica, di recente Marco Maccabruni ha dovuto fare i conti con qualche problema: "Prima un risentimento allo psoas, che mi ha costretto a saltare la trasferta di Formigine - spiega il diretto interessato - Poi la scorsa settimana sono caduto male nell'allenamento del venerdì, e la schiena ne ha risentito: dunque, a Bobbio sono rimasto a riposo precauzionale. In compenso, si tratta di inghippi che ora possono dirsi totalmente risolti: sono nuovamente pronto per fornire un mio preciso contributo, nel miglior modo possibile".

Nella foto Marco Maccabruni, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: nessuna partita
Domani: 53 partite
GRASSI EMANUELE '01
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy