12/10/2025 - Marcatori: al 20’st Boccenti.
Vianese: Della Corte, Moretti (42’st Bonacini), Silvestro (1’st Di Gesù), Mammi, Contipelli (30’pt Cortesi), Oubakent, Vaccari, Iacovoni (30’st Zanazzi), Martinez, Caesar Tesa (21’st Bertetti). A disp.: Caccialupi, Paterlini, Pezzani, Zafferri. All.: Sarnelli.
Nibbiano & Valtidone: Guerci, Setti, Hasanaj, Alcibiade, Fogliazza, Boccenti, Piscicelli (1’st Tambussi), Jakimovsky, Grasso (36’st Carrasco), Lancellotti, Minasola (31’st Bassoli). A disp.: Serena, Daprati, Rebolini, Poesio, Binelli, Boix Garcia. All.: Rastelli.
Arbitro: Meli di Ferrara.
Note: ammoniti Silvestro, Oubakent, Zanazzi (V), Boccenti e Tambussi (N); espulso Fogliazza (N) al 39’pt per somma di ammonizione.
La Vianese esce sconfita dal Maracanà di Carpineti dove il Nibbiano & Valtidone, al 20’ della ripresa, riesce a segnare il gol partita che costringe i rossoblù alla sconfitta. Peccato, perché la truppa di mister Umberto Sarnelli, che cade quindi per la seconda volta in questa stagione, al termine di una partita delicatissima, ha avuto il vantaggio numerico per una cinquantina di minuti circa, grazie all’espulsione del difensore del Nibbiano Fogliazza per somma di ammonizioni, avvenuta al 39’ del primo tempo. Con questo risultato i piacentini superano i rossoblù in graduatoria e si portano al terzo posto, lasciando la Vianese al quarto a quattro punti dalla coppia di testa formata ancora da Agazzanese e Pontenurese.
Venendo alla cronaca, dopo 7’ di gioco, è il Nibbiano ad avere l’occasione di concludere in porta, grazie a un calcio di punizione da venti metri di Alcibiade che termina di poco oltre la traversa della porta difesa da Alfonso Della Corte. Passano due minuti e la Vianese risponde per le rime con un bel cross di Riccardo Vaccari per la testa di Iacovoni, che riesce a girare il pallone verso la porta difesa da Guerci, che è però attento a gestire agevolmente la conclusione. La Vianese tiene palla e cerca, con pazienza, di scardinare l’arcigna difesa ospite, ma fa fatica a trovare i varchi giusti. Al 19’, dopo una bella azione prolungata da parte dei rossoblù, Oubakent imbecca di testa Iacovoni che gira bene il pallone verso la porta difesa da Guerci, ma la palla termina alta di poco. La partita è combattuta e i due tecnici Umberto Sarnelli e Luca Rastelli non lasciano nulla al caso, tant’è che le due squadre si affrontano soprattutto a centrocampo, mancando però l’ultimo passaggio nei sedici metri finali. Al 33’ ci prova il Nibbiano, con una punizione laterale per la testa di Jakimovski che gira bene il pallone verso la porta difesa da Della Corte, ma il portierone rossoblù interviene con sicurezza compiendo un ottimo intervento. Al 39’ ecco l’episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match: Fogliazza commette un fallo a centrocampo e il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo per il forte difensore piacentino, lasciando il Nibbiano in dieci uomini. Al 44’ è ancora la Vianese a sfiorare la rete, con Oubakent che, su preciso cross di Vaccari, conclude a rete, ma Guerci è reattivo e respinge.
Nella ripresa, le due squadre continuano a darsi battaglia a centrocampo; poi, al 14’ la Vianese ci prova con una punizione laterale di Bernabei che imbecca Moretti, spostato al centro della retroguardia, dopo l’infortunio di Contipelli a metà del primo tempo, ma il tiro del difensore è debole e non impensierisce l’estremo ospite. Al 20’ arriva il gol partita: il Nibbiano entra in area vianese e il bomber Grasso serve Boccenti che, di prima, calcia un rasoterra chirurgico sul primo palo, sul quale Della Corte, proteso in tuffo, non può proprio arrivare: 0-1. A quel punto la Vianese si riversa in avanti e mister Sarnelli toglie Tesa per inserire la terza punta, Bertetti, ma il risultato non cambia. Al 17’ Oubakent si libera al tiro e calca deciso, ma Guerci gli dice di no. Al 44’, però, il Nibbiano potrebbe raddoppiare: Bassoli trova un varco a destra e calcia bene in diagonale, ma la sfera esce di un soffio.
|