
12/10/2025 - FIORENZUOLA - ARCETANA 4 - 2 RETI: 12'pt Piro (F), 18’pt Messori (A), 27’pt Antenucci (F), 28’pt La Vigna (F), 40’pt Pigati (A), 17'st Antenucci (F). FIORENZUOLA: Malagoli, Parisi, Macchioni (dal 28'st Pinelli), La Vigna, Varoli (dal 14'st Dellagiovanna), Benedetti, Pertica (dal 40'st Lori), Bandaogo, Antenucci, Piro (dal 28'st Mancini), Morrone (dal 14'st Bertelli). A disp.: Cantoni, Postiglione, Forte, Censi. Allenatore: Nicolò Araldi. ARCETANA: Antonioni, Ceci, Laamane (dal 16'st Andreotti), Pigati (dal 23'st Blotta), Barbati, Fiorentini (dal 36'st Curti), Elatachi (dal 18'st Ferrari M.), Bassoli, Messori, Barbieri (dal 33'st Baldari), Grillenzoni. A disp.: Benedetti, Rinaldi, Maccabruni, Tosi. Allenatore: Cristian Borghi. ARBITRO: Clemente di Ravenna (assistenti Sirico di Bologna e Manassero di Piacenza). NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Pigati e Blotta (A).
Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), 12 ottobre 2025 - L'Arcetana non ha affatto sfigurato, ma purtroppo i due gol messi a segno dai biancoverdi non sono bastati per evitare la terza sconfitta consecutiva. Questa sera, allo stadio velodromo "Pavesi", si è giocato per la settima giornata del girone A di Eccellenza: 4-2 il risultato a favore dei blasonati rossoneri di casa.
Per la cronaca, la sfida ha inizio con una vivace battaglia a centrocampo. Tuttavia, è il Fiorenzuola a sbloccare la situazione: al 12' traversone di La Vigna, e colpo di testa vincente di Piro sul secondo palo. Pur ferita, l'Arcetana non ha la minima intenzione di rassegnarsi: al 18' capitan Messori realizza il pari, con un potente destro sul primo palo. Malagoli intercetta la sfera, senza però riuscire a impedire il momentaneo 1-1. Al 21' punizione di Antenucci, ma Antonioni abbassa la saracinesca con maestria. I rossoneri mettono nuovamente la freccia al 27', sugli sviluppi del colpo di testa firmato Bandaogo: la sfera va a sbattere sulla traversa, ma Antenucci beneficia della respinta del legno per siglare il nuovo vantaggio piacentino. Passa appena un minuto, e il Fiorenzuola fa tris: La Vigna conquista un pallone al limite dell'area, e poi realizza a porta sguarnita dopo avere scartato Antonioni. Nonostante ciò, gli ospiti non smettono di credere nelle proprie possibilità: alla mezz'ora, Malagoli chiude bene sull'inzuccata di Messori. Il 3-2 giunge tuttavia al 40', quando Pigati va a bersaglio con un'imperiosa punizione dai 22 metri: la sfera si infila appena sotto la traversa. Al 43' Pertica aggancia il traversone di Macchioni per poi concludere a colpo sicuro, ma Barbati salva sulla linea.
A inizio ripresa i biancoverdi creano movimenti offensivi che sembrano preludere al pari, ma al 13' Antonioni interviene sulla linea per intercettare la sfera proveniente dallo spunto di Pertica. La rete che fissa il risultato finale arriva comunque al 17': rete di Antenucci su punizione. Al 25' Blotta potrebbe cogliere di sorpresa Malagoli, ma il colpo di testa del neoentrato difensore ospite manda la palla a sbattere sulla traversa. Da lì in avanti non accade più nulla di rilevante in fase offensiva, fino al triplice fischio che sancisce il successo del Fiorenzuola.
L'Arcetana resta così a quota 6 punti, e ora staziona in zona playout. I valdardesi sono invece saliti a 13, e l'area playoff si trova a una sola lunghezza di distanza. Di nuovo in campo domenica prossima 19 ottobre: pur trovandosi confrontato con un'altra formazione di primissimo piano, l'organico allenato da Cristian Borghi sarà animato dal fermo e motivante obiettivo di interrompere la striscia infruttuosa. Appuntamento a partire dalle ore 15.30 al "Comunale" di via Caraffa, per il confronto con la Vianese.
Nella foto il capitano Dante Messori, autore del primo sigillo biancoverde a Fiorenzuola (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|